Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BERAT IN ALBANIA: COSA VEDERE NELLA CITTA’ PATRIMONIO UNESCO

ECCO COSA VEDERE IN VIAGGIO A BERAT, ALBANIA: CASTELLO, CASE OTTOMANE E MOLTO ALTRO NELLA CITTA’ DELLE MILLE FINESTRE

Durante il mio viaggio in Albania, ho visitato tante città meravigliose ma quella che mi è rimasta nel cuore è stata Berat: una cittadina affascinante che ti rapisce al primo sguardo. Berat in Albania è una tappa assolutamente da fare per il suo straordinario patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Una città da assaporare con calma e a ritmi lenti, ideale per una visita di qualche giorno. Il maestoso castello di Berat in Albania è una delle principali cose da vedere.

Berat, Albania: la città dalle mille finestre

Cosa rende così unica Berat da essere considerata una delle principali meraviglie albanesi? Sicuramente la sua gradevole posizione, su un’insenatura del fiume Osum all’imbocco della valle, ma anche la bellezza dei suoi musei e la grande cittadella-fortezza che la contraddistingue. Berat è stata inserita nella lista dei beni Patrimonio dell’Unesco per il perfetto stato di conservazione del suo centro storico ottomano. La città è caratterizzata da una cascata di bianche case ottomane dalle mille finestre attraversate da strette stradine lastricate che rendono il luogo particolarmente suggestivo.

Berat non è solo la città dalle mille finestre ma anche dai 2400 anni di storia, considerata una delle città più antiche della storia albanese. Diverse testimonianze fanno risalire la sua fondazione da parte degli Illiri nel IV secolo a.C. Fu conquistata in passato dai greci, dai romani e, infine, dagli ottomani. Ogni popolo ha lasciato la sua impronta e ha reso la città un vero e proprio gioiello da scoprire. Ciò che rende speciale Berat è proprio il suo mix di cultura e di tradizioni.

Berat è facilmente visitabile da soli, ma se non hai molto tempo a disposizione ti consiglio di partecipare ad un free tour del centro storico di Berat per conoscere meglio la storia della città e approfondire alcuni aspetti con una guida professionale.

Vorresti conoscere altre meraviglie dell’Albania? Ho scritto un intero articolo sul perchè fare un viaggio in Albania. Leggilo e fatti ispirare!

Cosa vedere a Berat?

Berat si affaccia sulle sponde del fiume Osum ed è divisa in 3 quartieri. Sulla riva nord si trova il quartiere storico di Mangalem e la città nuova con alle spalle il quartiere di Kala e la cittadella. A sud del fiume si trova il quartiere di Gorica. Entrambi i quartieri sono collegati da un caratteristico ponte del XVIII secolo. Tutti i quartieri sono interessanti e presentano monumenti che testimoniano l’illustre passato della città di Berat. Ecco tutte le cose imperdibili da vedere a Berat in Albania:

Moschea del Re

La Moschea del Re (o del Sultano) è la più antica moschea di Berat ed è stata costruita su ordine del sultano Bayezid II a cavallo tra il 1400 e il 1500. Nel 1948 è diventata monumento culturale d’Albania. La moschea colpisce soprattutto per i suoi meravigliosi interni: uno spettacolare soffitto in legno intagliato dal colore verde intenso e l’intarsio murale dei brani del Corano e i nomi di Dio.

Come in tutte le moschee, regna una pace e una tranquillità tale da creare la giusta atmosfera per apprezzare le bellezze che custodisce al suo interno. La moschea sorge sulla strada che conduce al castello ed è spesso aperta. Normalmente si può accedere solo al termine delle preghiere e per un breve tempo, basta accordarsi con il guardiano. Sicuramente la Moschea del Re rientra tra le cose da vedere a Berat in Albania.

Museo iconografico Onufri

La meravigliosa chiesa della Dormizione della Vergine ospita il Museo Onufri, intitolato al celebre pittore di icone e arte sacra che nel XVI secolo divenne molto famoso in Albania. Questo interessante museo ospita circa 200 articoli tra opere d’arte, icone ed oggetti liturgici databili fra il XIV e il XIX secolo e provenienti dalle chiese di Berat e da diversi monasteri albanesi.

Il Museo iconografico Onufri, creato nel 1986, espone principalmente il meglio della vasta produzione di Onufri per fasi un’idea del grande valore che ha avuto il pittore nelle tecniche di perfezionamento della tradizione simbolica bizantina. I due piani dell’esposizione comprendono anche opere di altri artisti iconografici albanesi degni di nota come Nicola Onufri, il figlio del pittore.  Il museo è un piccolo gioiello che si trova nel cuore della Cittadella fortificata che domina Berat.

Chiesa di San Michele

La Chiesa di San Michele è un’altra imperdibile attrazione che rientra tra le cose da vedere a Berat in Albania. In realtà la chiesa è davvero piccola, ma la sua unicità e bellezza è dovuta al fatto che è incastonata nella roccia e si trova in una stupenda posizione panoramica. Si dice sia stata costruita intorno al XIV secolo ed è dedicata all’arcangelo cristiano di Michele. L’esterno dell’edificio è caratterizzato da mattoni rossi che si alternano a pietre di colore bianco. Al suo interno si trovano affreschi di valore che rappresentano scene religiose.

La chiesa si trova in uno dei punti più elevati del quartiere di Mangalem e regala una stupefacente vista panoramica sui quartieri sottostanti e il fiume Osum. Nelle vicinanze della chiesa si trova anche una suggestiva grotta che in passato è stata un santuario cristiano come si evince da una serie di antichi affreschi che si trovano al suo interno. La chiesa di San Michele è raggiungibile percorrendo un sentiero in salita che parte dal centro della città di Berat.

Moschea di Piombo

La Moschea di Piombo è un’altra bella moschea da vedere a Berat in Albania. Questo edifico religioso islamico di origini ottomane si trova nel quartiere Mangalem e risale al 1554. Il nome Moschea di Piombo deriva dal fatto che le cupole a forma sferica dell’edificio sono rivestite di piombo. La moschea di Piombo presenta una grande sala principale a pianta quadrata con un bel portico decorato, una grande cupola e numerose finestre che illuminano il suo interno. La moschea rappresenta l’ultimo monumento storico prima dell’inizio della città moderna ed è visitabile solo alla fine della preghiera.

Museo Etnografico

Durante il mio viaggio in Albania, ho scoperto che quasi tutte le città hanno un loro museo etnografico creato per conoscere meglio la storia della regione che si sta visitando attraverso antichi reperti e testimonianze archeologiche. Il Museo Etnografico di Berat è uno dei più belli dell’Albania. Ospitato in una meravigliosa casa ottomana tradizionale, il museo propone un interessante collezione di oggetti e utensili che testimoniano la cultura e la ricca tradizione locale.

Al piano terra dell’edificio sono esposti una serie di strumenti e utensili utilizzati per la raccolta delle olive e la preparazione dell’olio, un’attività molto redditizia per l’economia della cittadina. Le sale al piano superiore raccontano la vita quotidiana attraverso un tipico arredamento contadino. La visita al Museo Etnografico non solo è formativa ma anche molto piacevole, aiuta a conoscere meglio le radici del meraviglioso popolo albanese.

Ponte e quartiere di Gorica

Per una visita più tranquilla della città di Berat, consiglio di raggiungere il quartiere di Gorica oltre il fiume Osum e godere di panorami stupendi della città e del castello. Il quartiere è un insieme di case bianche dove si trovano diverse chiese che compongono uno scenario particolarmente suggestivo. Passeggiando per i vicoli oltre il fiume, si incrociano molte persone del luogo ed è emozionante osservare episodi di vita quotidiana immergendosi completamente nella cultura locale.

Il quartiere di Gorica è raggiungibile attraverso due ponti, ma consiglio di attraversare il caratteristico Ponte in pietra di Gorica. In questa zona ci sono anche chiese molto interessanti da visitare come la chiesa di San Tommaso e la Chiesa di San Spiridione.

Castello di Berat: orari e come arrivare

Il Castello di Berat in Albania è l’attrazione principale della città che si erge su uno sperone roccioso a circa 187 metri di altezza dal quale si gode di una vista stupenda su tutta la città e la valle. Per raggiungere il castello bisogna partire dalla piazza principale della città e prendere la via parallela a Bulevardi Republika dalla parte opposta al fiume. La salita è abbastanza lunga e ripida con una lunga camminata, ma una volta arrivati in cima si è ripagati dalla bellezza del luogo. Se si decide di fare una visita giornaliera, Il castello di Berat è raggiungibile con un comodo autobus da Tirana in circa 2 ore.

La storia del castello risale agli Illiri nel 200 a.C. e nel tempo ha dovuto superare tante dominazioni straniere con estrema difficoltà. Solitamente il Castello di Berat in Albania è visitabile senza limitazioni di orario. All’interno della fortezza vivono ancora molte persone e il portone di accesso resta aperto ad ogni ora. Attualmente non si paga alcun biglietto per accedere alla fortificazione.

L’interno del castello racchiude un labirinto di vicoli che attraversano abitazioni rigorosamente bianche dove si susseguono diverse chiese, moschee, fortificazioni, torri ma anche ristoranti, guesthouse e piccoli negozi di artigianato locale. Ci sono tante cose da vedere al suo interno come le bellissime chiese della Santa Trinità e di San Teodoro, le splendide rovine della Moschea Bianca e il museo iconografico Onufri. Oltre a visitare le principali attrazioni, è doveroso fermarsi a mangiare qualche piatto tipico locale in una delle tante osterie della cittadella.

Il castello di Berat in Albania è assolutamente da visitare per vivere un’esperienza incredibile tra storia, cultura e ottimo cibo tradizionale. 

Cosa mangiare a Berat in Albania?

Berat è la città perfetta per assaggiare piatti tipici albanesi. La cucina albanese è davvero variegata e parla diverse lingue: quella greca e mediterranea con influenze islamiche e ottomane. Una delle cose imperdibili da mangiare a Berat è il Tave Kosi, un pasticcio a base di agnello, yogurt, burro, uova e farina da poter gustare in uno dei tanti ristoranti e trattorie della città. Consiglio di mangiare il Tave Kosi da Temi, una trattoria molto carina che si trova all’interno della cittadella del castello di Berat in Albania.

Un altra specialità albanese da mangiare a Berat è il Byrek, una gustosa torta salata dalla sottilissima pasta sfoglia ripiena di carne e di verdure. Quella con spinaci e ricotta è davvero buona. In città ci sono tanti fast food o bar dove poterli mangiare.

Per finire, consiglio di mangiare a Berat uno dei dolci albanesi più famosi: il Tullumba, piccolo dolce fritto croccante e molto zuccherato immerso in uno sciroppo di limone. Da mangiare nei diversi bar e pasticcerie a Bulevardi Republika.

Dove alloggiare a Berat

A Berat in Albania non è difficile trovare alloggi per tutti i gusti, dagli hotel alle guesthouse fino agli ostelli. Un’esperienza assolutamente da fare è pernottare presso una guesthouse per conoscere meglio le abitazioni tradizionali e avere un contatto diretto con le famiglie albanesi. Consiglio di trovare un alloggio nel quartiere di Mangalem che è vicino a tutte le principali attrazioni e offre una maggiore varietà di alloggi.

Durante la mia visita a Berat, ho pernottato alla Guesthouse Pelivani. Un B&B molto carino e al centro della città con camere grandi e confortevoli e una bella terrazza dalla quale si gode di un bel panorama sulla città. I proprietari sono persone squisite e disponibili, ti fanno sentire a casa e ti accolgono come veri amici. Rapporto qualità prezzo davvero buono!

Guarda il video sul mio profilo Instagram per conoscere meglio l’incantevole città di Berat in Albania.

Vorresti visitare anche tu la bellissima città di Berat in Albania? Se hai ulteriori domande o curiosità, scrivimi nei commenti e sarò felice di risponderti. Ricordati di iscriverti alla newsletter per restare aggiornato su tutti i miei prossimi viaggi e gli articoli correlati.


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings