Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERCHE’ FARE UN VIAGGIO IN ALBANIA

Quando si pensa all’Albania molti credono che sia un piccolo paese della penisola balcanica con poche cose da vedere e che la sua principale attrazione sia il mare. In realtà non è proprio così. Solo negli ultimi anni questo piccolo paese si sta aprendo al mondo per svelare tutte le incredibili attrazioni che è in grado di offrire. Perché fare un viaggio in Albania? La risposta è davvero semplice: un paese che racchiude meravigliose moschee, borghi di altri tempi, una natura primordiale incontaminata come le Alpi albanesi, incantevoli laghi, antichi siti archeologici e un mare favoloso con acque cristalline.

L’Albania è un paese particolare, non colpisce a prima vista ma impari ad apprezzarlo man mano che ti addentri nel viaggio per scoprire le sue mille sfaccettature. Ogni angolo di questo paese è capace di sorprenderti e stravolgere le tue aspettative. Ci sono vari motivi per scegliere l’Albania come meta di viaggio. Ecco un elenco di cose per le quali vale la pena fare un viaggio in Albania:

Tirana, l’inarrestabile capitale albanese

Tirana, la capitale del Paese delle Aquile, è un città giovane, viva e in continua evoluzione. Dopo anni di dittatura la città, centro politico, culturale e sociale, è in fase di rinascita e attrae sempre più turisti da tutto il mondo. Perché Tirana affascina così tanto? La sovrapposizione di antico e moderno della città è uno dei suoi punti di forza. Da un lato ci sono le antiche moschee e gli interessanti musei che testimoniano la sua storia travagliata e dall’altro si alternano moderni edifici e alti grattacieli. Tirana è una città da vivere in tutte le sue contraddizioni.

Cosa vedere a Tirana? La grande piazza Skanderbeg, intitolata al celebre eroe nazionale albanese, è il punto di partenza per visitare la città. Le principali attrazioni si affacciano sulla piazza: la Moschea di Et’em Bey, principale luogo di culto della città; il Museo Storico Nazionale con il suo iconico mosaico sulla facciata e la Torre dell’Orologio dalla quale godere di una stupenda vista sulla piazza.

Poco distanti dalla piazza ci sono altre tappe imperdibili. Immancabili il Bunk Art 2, un bunker-museo che ripercorre la storia albanese focalizzandosi sugli anni bui del regime comunista, e il mercato Pazar i Iri, il Bazar coperto della città dove assaggiare prodotti tipici locali e comprare oggetti artigianali di valore, di antiquariato e graziosi souvenir.

Il quartiere Blloku rappresenta al meglio la rinascita e il rinnovamento della città con tantissimi bar, ristoranti alla moda, locali e negozi. E’ il centro della movida e del divertimento, soprattutto per i giovani. Imperdibile la salita sulla Sky Tower, un alto grattacielo con terrazza bar e ristorante dal quale godere di un bellissimo panorama sulla città. Guarda il video di Tirana sul mio canale Instagram.

Se stai cercando una visita guidata in italiano della città, dai un’occhiata al free tour di Tirana per visitare i luoghi più emblematici della città in compagnia di una guida esperta.

Il meraviglioso lago di Scutari e il suo castello

Un altro bellissimo posto da visitare in un viaggio in Albania è l’incantevole cittadina di Scutari, la capitale della cultura albanese. La città più importante a nord del paese che affascina con il suo caratteristico centro storico, le strette stradine dagli angoli suggestivi, le grandiose moschee, gli interessanti musei e la sua vivace atmosfera.

Castello di Rozafa

Il punto forte di Scutari è l’insieme di siti turistici che si trovano appena fuori dalla città. Primo fra tutti il famoso Castello di Rozafa che sorge su una roccia con una bellissima vista sulla città. Il castello medievale presenta diversi ambienti, portali monumentali e racchiude diversi misteri e leggende. Dal castello si raggiunge poi il vecchio ponte sul fiume Buna per ammirare stupendi scorci e raggiungere il lago di Scutari, un’altra bellezza naturale che regala l’Albania.

Lago di Scutari

Il lago di Scutari è il più grande lago dei Balcani e confina con l’Albania e il Montenegro. Trovandosi fuori città, il miglior modo per raggiungerlo è noleggiare una bicicletta. Ci sono diversi punti del lungolago per ammirare bellissimi scorci tra antichi borghi di pescatori e diverse spiagge. I paesaggi naturali del lago sono davvero stupendi e particolarmente suggestivi.

Ponte di Mes

Assolutamente da non perdere è anche il ponte di Mes, uno dei ponti ottomani più belli dell’Albania. Questo spettacolare ponte si trova a circa 9 km da Scutari. Costruito nel 1770 con i suoi 12,5 m di altezza e 108 m di lunghezza. Un’esperienza davvero unica ed emozionante! Un luogo ideale per scattare tante bellissime foto.

Guarda il mio video per avere un assaggio di Scutari e i suoi dintorni.

La natura incontaminata dei fiordi albanesi

Sapevi che in Albania ci sono i fiordi? Un meraviglioso paesaggio naturale selvaggio e maestoso tutto da scoprire a nord del paese, esattamente al lago di Koman. Trattasi di un lago artificiale costruito negli anni ’70 a seguito della costruzione di una diga sul fiume Drin che dista quasi un’ora di macchina da Scutari.

Come attraversare i fiordi? Il modo migliore è salire su uno dei tanti battelli che partono il mattino presto dal porto di Koman e raggiungere varie destinazioni lungo il tragitto fino a Fierze. La Komani Lake Ferry organizza tour giornalieri con la possibilità di inserire i trasporti interni per raggiungere il lago di Koman da Scutari.

Visitare il Lago di Koman è davvero emozionante. Trattasi di un paradiso verde incastonato tra le rocce frastagliate che cadono a picco sul lago di un’acqua verde smeraldo. Man mano che l’imbarcazione procede tra le strette insenature rocciose, si susseguono angoli suggestivi caratterizzati da una natura lussureggiante fino ad arrivare a Shala River, uno dei tesori nascosti dell’Albania. Un luogo che incanta per la sua unicità tra canyon, grotte, spiagge di sassi e un acqua cristallina dover fare il bagno se non si teme molto l’acqua ghiacciata.

Gli incantevoli borghi di Berat e Argirocastro

L’Albania incanta anche per i suoi antichi borghi, siti Unesco Patrimonio dell’Umanità, che testimoniano la storia e la cultura albanese. Stupende città da visitare in ogni angolo per immergersi in un’atmosfera di altri tempi e scoprire la vere tradizioni del paese.

Berat

Berat è la famosa “città dalle mille finestre” e dai suoi 2.400 anni di storia che si estende sulle sponde del fiume Osum, a sud est dell’Albania. Un insieme di bianche case ottomane costellate da mille finestre che scendono dai due versanti della valle che la caratterizzano specchiandosi sulle acque del fiume. Una città che ti conquista al primo sguardo e ti resta nel cuore con tante attrazioni imperdibili. Da vedere le sue strette stradine in pietra, le grandi moschee, la graziosa cittadella con il suo castello in una posizione meravigliosa e i suoi caratteristici musei come il Museo Etnografico e il Museo Onufri.

Per conoscere meglio la storia e le attrazioni della città, ti consiglio di partecipare al free tour di Berat.

Argirocastro

Un’altra città molto affascinante da vedere in un viaggio in Albania è Argirocastro. Denominata anche la città di pietra per l’uso della pietra calcarea di colore argenteo che è stata utilizzata per la sua costruzione. L’identità di Argirocastro è legata alle sue straordinarie abitazioni tradizionali, le case-torri, ammirandone gli esterni e visitando gli straordinari interni come Casa Skenduli e Casa Zekate. Il fulcro del centro città è costituito dal Bazar, un incrocio di 5 strade dove confluisce la maggior parte della vita sociale. Si trovano tanti negozi di souvenir, ristoranti, bar e locali tradizionali. Immancabile la visita al Castello nella zona collinare, imboccando la ripida strada in salita, ricco di ambienti all’aperto per una meravigliosa vista della città dall’alto. Il Castello, una delle più imponenti fortificazioni albanesi, racchiude diversi musei al suo interno.

Mare e spiagge da sogno della costa albanese

L’Albania è una meta ideale anche per il suo meraviglioso mare e la grande varietà di spiagge che si trovano lungo la sua costa, bagnata sia dal mare Adriatico che dal mar Ionio. Soprattutto la costa sud albanese regala spiagge da sogno e un mare paradisiaco.

Vellipoje è una bella e lunga spiaggia di sabbia fine che si affaccia sull’Adriatico ed è il più vicino accesso al mare da Scutari nel nord dell’Albania. Spostandosi verso sud, precisamente da Valona in giù, il mare è un crescendo di bellezza e acque cristalline che sanno incantare anche gli amanti del mare più esigenti. Dhermi e Drymades sono le prime spiagge assolutamente da non perdere. Stupendi paesaggi caratterizzati da lunghe distese rettilinee di sassolini bagnate da un mare meraviglioso dove rilassarsi senza essere travolti dalla folla di turisti. Gjipe Beach è un altra spiaggia celebre, non facile da raggiungere, che è caratterizzata da una caletta protetta da una parete rocciosa immersa in uno scenario naturale meraviglioso.

Nell’estremo sud dell’Albania, dopo Saranda, si trova una delle spiagge più famose e ambite dell’Albania: quella di Ksamil. Un mare limpidissimo che nelle giornate di sole raggiunge dei colori impressionanti tra il blu e il verde, e una spiaggia di sabbia bianca che rende il luogo particolarmente suggestivo. Purtroppo la spiaggia di Ksamil è troppa affollata in alta stagione, quindi meglio evitare i mesi di Luglio e Agosto.

Le rovine del parco archeologico di Butrinto

In un viaggio in Albania puoi fare anche il pieno di storia visitando le antiche rovine del Parco Archeologico di Butrinto, situato all’estremo Sud dell’Albania a pochi passi da Ksamil. Una meravigliosa città antica situata su un promontorio che si affaccia sul lago, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1993.

Il sito è stato fondato da una colonia di greci di Corfù che nel tempo ha subito il dominio di diverse civiltà come quella dei romani, bizantini e veneziani. Per questo motivo il patrimonio archeologico è assai vario, ricco di testimonianze legate a diversi periodi storici. E’ un’esperienza unica esplorare il parco con diverse rovine che spuntano in una natura rigogliosa e appaiono improvvisamente sullo sfondo delle acque limpide del lago.

Le rovine più rappresentative del parco sono: la Torre Veneziana, all’entrata; il Palazzo del Triconco, resti di una grande villa romana; l’agorà, il cuore dell’antica Butrinto; il meraviglioso teatro antico; l’antico battistero e la basilica con le sue grandi arcate. Dalle mura che circondano la città si possono ammirare stupendi panorami naturali fino ad arrivare alla famosa Porta del Leone, una delle testimonianze più antiche del sito.

Consiglio di partecipare all’escursione del Parco Nazionale di Butrinto in compagnia di una guida esperta per conoscere al meglio la storia millenaria di questo bellissimo sito archeologico.

Una meta davvero low cost

Perché scegliere l’Albania come prossima meta di viaggio? E’ davvero economica! Una meta low cost in termini di hotel, ristoranti, trasporti interni e attrazioni da vedere. La vita in Albania non è cara, soprattutto se rapportata agli altri paesi europei come l’Italia. E’ anche vero che i costi cambiano in base alla zona. Solitamente si trovano prezzi più alti nelle località turistiche balneari (soprattutto in alta stagione), mentre nell’entroterra i prezzi sono davvero bassi.

Trasporti

Per quanto riguarda i trasporti, ci sono varie compagnie low cost (Ryanair e Wizz Air) che dall’Italia ti portano in Albania (aeroporto di Tirana) in poco tempo e a prezzi davvero convenienti. Anche se i trasporti interni non sono tanto organizzati ed efficienti, in Albania si paga davvero poco. Un esempio: la tratta Tirana-Scutari in autobus si paga circa 4 Euro, un prezzo conveniente considerando la lunga distanza. Autobus e furgoni locali sono i mezzi più utilizzati per spostarsi in Albania, mentre la rete ferroviaria lascia molto a desiderare.

Hotel e ristoranti

L’offerta alberghiera in Albania è veramente vasta e si possono trovare sistemazioni davvero economiche. Le Guesthouse sono il miglior compromesso, le case messe a disposizione dai locali per vivere un esperienza autentica a poco prezzo. Anche i ristoranti sono economici o per lo meno non con gli stessi prezzi dell’Italia. Ho pagato appena 15 Euro per un’ orata fresca accompagnata da un insalata e un bicchiere di vino da Luciano, uno dei ristoranti sul mare più rinomati di Dhermi situato in una location bellissima. Con lo street food in Albania si risparmia ancora di più come i famosi Byrek, torta salata agli spinaci al prezzo di circa 2 Euro.

Anche le visite alle attrazioni principali del paese sono economiche. Questo ti permette di spendere davvero poco durante un viaggio in Albania visitando il più possibile a poco prezzo!

Le tradizioni della cucina albanese

La gastronomia albanese è un altro motivo per visitare il ‘Paese delle Aquile’, arricchita da influenze turche, greche e italiane. Ci sono tanti piatti tipici da assaggiare. In Albania tutti i pasti iniziano con una serie di antipasti, il Meze, una sorta di aperitivo composto da olive, formaggi, sottaceti e varie salse a base di yogurt e verdure. Immancabile lo street food albanese con il Byrek, una torta salata composta da una sottilissima pasta sfoglia e ripiena solitamente di carne e verdure.

I piatti tipici

In Albania si consuma molta carne. Uno dei migliori piatti che rappresentano la cucina albanese è il Tave Kosi, l’agnello stufato con lo yogurt e le uova. Anche il pesce è molto mangiato in Albania, soprattutto nelle località di mare. Discorso diverso per i dolci tipici albanesi che risentono dell’influenza turca essendo molto dolci e pieni di miele e sciroppi. Uno dei più famosi è il Tullumba, dolce fritto molto croccante immerso in uno sciroppo di limone. Non puoi lasciare l’Albania senza aver assaggiato il raki, una sorta di grappa albanese molto alcolica dal sapore deciso. Ho avuto il piacere di assaggiarla in un una delle guesthouse che mi hanno ospitato durante il mio viaggio in compagnia dei simpatici proprietari.

La cucina albanese è molto semplice, vengono usati pochi ingredienti ma sufficienti per mettere d’accordo tutti i palati anche quelli più fini. In un viaggio in Albania avrai l’imbarazzo della scelta tra diversi piatti tipici della cucina tradizionale, ma attenzione, fai spazio allo stomaco per le enormi porzioni che ti serviranno.

Non partire senza aver acquistato una delle migliori guide di viaggio:

guida Lonely Planet dell’Albania

Sono sicuro che tutte le bellezze elencate ti hanno fatto venire una voglia matta di partire immediatamente per l’Albania: una delle mete europee più inesplorate e sorprendenti destinata a diventare una delle più ambite nei prossimi anni.

Lascia un commento se ti è piaciuto l’articolo e lo hai trovato utile. Non dimenticarti di iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sui miei prossimi articoli e ricevere tante altre informazioni utili e consigli di viaggio!


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings