Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VIAGGIO IN OLANDA DI 10 GIORNI: TUTTE LE TAPPE IMPERDIBILI

Perché organizzare un viaggio in Olanda? La risposta è davvero semplice: un piccolo paese che sa conquistarti con i suoi caratteristici mulini a vento, i meravigliosi campi di tulipani, i suggestivi canali e le sue magnifiche città con case colorate dallo stile architettonico inconfondibile. L’Olanda è sempre stato un paese che mi ha attirato per la grande varietà di attrazioni che è in grado di offrire, ma anche per l’atteggiamento dei suoi abitanti verso la vita, un popolo semplice e sempre aperto alle innovazioni nel rispetto della loro terra.

In molti si limitano a visitare solo Amsterdam, l’affascinante capitale, ma l’Olanda offre molto di più. Vale la pena conoscere la bellezza dei paesaggi naturali che incantano al primo sguardo, come lunghe distese di prati verdi e bellissime spiagge battute dal vento, oltre alle sue favolose città. Ho visitato l’Olanda in 10 giorni ed è stato un viaggio indimenticabile che mi ha fatto amare ancora di più questo meraviglioso paese.

Ecco una serie di consigli utili su come organizzare un viaggio in Olanda in 10 giorni e quali tappe fare sulla base della mia esperienza di viaggio:

Itinerario viaggio

L’itinerario del mio viaggio in Olanda di 10 giorni ha compreso le principali città olandesi, nello specifico:

  • Giorno 1-2: Amsterdam
  • Giorno 3: Zaanse Schans e Zaandam
  • Giorno 4: Edam e Volendam
  • Giorno 5: Texel
  • Giorno 6: Haarlem
  • Giorno 7: Parco di Keukenhof
  • Giorno 8: Rotterdam
  • Giorno 9: Utrecht
  • Giorno 10: Eindhoven

Ecco la mappa/itinerario del mio viaggio in Olanda con le specifiche tappe per avere una panoramica di tutti gli spostamenti e le distanze percorse:

Spostamenti

Ho viaggiato in Olanda spostandomi in treno per gran parte del viaggio, e qualche volta anche in autobus. Il modo migliore per visitare l’Olanda è in treno o in macchina. Il treno è stata per me la scelta migliore considerando che ho viaggiato da solo. La rete ferroviaria è davvero efficiente, i treni passano in orario e le stazioni sono davvero molto curate e organizzate. Inoltre le distanze per spostarsi da una città all’altra sono davvero brevi tenendo conto delle contenute dimensioni dell’Olanda.

Aereo

Per arrivare in Olanda, solitamente si atterra all’aeroporto di Amsterdam-Schiphol per iniziare la visita dalla famosa capitale olandese. Questo non esclude la possibilità di atterrare in altri principali aeroporti come a Rotterdam o Eindhoven che sono, allo stesso modo, ben collegati dall’Italia. Si possono trovare voli a buon prezzo con varie compagnie come la Transavia Airline, la EasyJet e la Ryanair.

Ho trovato un offerta vantaggiosa per il volo di andata con EasyJet diretto ad Amsterdam e il volo di ritorno con Ryanair partendo dall’aeroporto di Eindhoven, a sud dell’Olanda. Entrambi gli aeroporti sono facilmente raggiungibili dal centro città e viceversa: un treno diretto per raggiungere il centro di Amsterdam in poco meno di venti minuti e un comodo autobus che dalla stazione di Eindhoven ti porta in poco tempo all’aeroporto.

Treno

Il treno è il mezzo migliore per spostarsi in poco tempo in un viaggio alla scoperta dell’Olanda. Le brevi distanze che collegano le principali città e il servizio ferroviario di qualità rendono il viaggio pratico e confortevole. I treni sono puntuali e difficilmente rischi ritardi che stravolgono la tua tabella di marcia.

I collegamenti sono frequenti con partenze regolari, anche cinque o sei volte l’ora. Basta andare alle stazioni e controllare il prossimo treno che passa per la destinazione da raggiungere, anche se sarebbe meglio controllare on line sul sito della NS (l’ente ferroviario olandese) perché i tabelloni delle partenze non riportano gli orari di arrivo e la durata del viaggio. Ricorda che sui treni olandesi puoi sempre trasportare la bicicletta.

Biglietti, tariffe e OV-Chipkaart

L’acquisto del biglietto è la parte meno semplice quando si vuole viaggiare in treno perché ci sono una serie di limitazioni: solo alcuni distributori automatici di biglietti accettano denaro in contanti; agli sportelli non sono accettate sempre le carte di credito o le carte bancomat; lunghe code e sovrapprezzi se si acquistano biglietti agli sportelli. Per questa serie di cose, l’OV-Chipkaart risulta il modo migliore, più facile ed economico, di viaggiare in treno e sugli altri mezzi pubblici come l’autobus, il tram e la metro. Ho usato questa tessera durante il mio viaggio e mi sono trovato davvero bene sia in termine di risparmio che di praticità.

Cos’è l’OV-Chipkaart? Non è altro che una carta magnetica ricaricabile da acquistare non appena si arriva in Olanda, in aeroporto o alle stazioni ferroviarie al costo di 7,50 Euro. Attenzione ci sono due tipologie di carte: quella anonima e quella nominale, bisogna fare quella anonima che è stata creata appositamente per i turisti e ha una validità di 5 anni. La carta OV-Chipkaart può essere acquistata on line prima di partire.

Per viaggiare con la OV-Chipkaart devi ricaricare la tessera di almeno 20 Euro per usare i treni, e almeno 10 Euro per gli autobus. Dove ricaricarla? A qualsiasi sportello informazioni dei trasporti pubblici o comodamente ai distributori automatici delle stazioni. Ricorda sempre di passare la tessera quando si sale e si scende dal mezzo pubblico, sul lettore posizionato alle porte del mezzo o ai cancelli di ingresso in stazione. Se al termine del viaggio ti restano soldi caricati sulla carta, puoi chiedere il rimborso presentandoti ad un qualsiasi sportello dei trasporti pubblici.

Le tappe del mio viaggio in Olanda

Nel mio viaggio in Olanda di 10 giorni ho vissuto esperienze diverse e visitato tante bellissime città olandesi, caratteristici canali, meravigliosi paesaggi naturali, piccoli villaggi fiabeschi, campi di tulipani dai mille colori e i classici mulini a vento simbolo dell’Olanda. E’ stato un viaggio di certo non rilassante, ma ho avuto il tempo necessario per poter comprendere la vera essenza di questo paese e coglierne gli aspetti più interessanti. Ma vediamo nello specifico ogni singola tappa di questo viaggio straordinario:

Amsterdam

Il mio viaggio in Olanda è iniziato con la visita di Amsterdam, la bella capitale olandese. La città non è tanto grande e due giorni sono l’ideale per vedere le sue principali attrazioni ed esplorarla a piedi. Amsterdam, che è attraversata dai canali come la famosa Venezia, è una città versatile che incanta con le sue mille sfaccettature e le tante attrazioni che è in grado di offrire.

La cosa migliore da fare ad Amsterdam è passeggiare lungo le sue strade per ammirare le strette case colorate e i caratteristici canali. Una valida alternativa è partecipare ad un tour della visita dei canali in battello. Tra le cose assolutamente da non perdere ad Amsterdam ci sono la visita alla casa di Anna Frank, la ragazzina ebrea che si nascose insieme alla sua famiglia per sfuggire alla deportazione ad opera dei nazisti, e i suoi meravigliosi musei come il Rijksmuseum, uno scrigno di opere d’arte, e il Van Gogh Museum, il museo dedicato al genio tormentato.

Immancabile anche la visita al caratteristico Quartiere a Luci Rosse con le famose donne in vetrina. Una passeggiata al Vondelpark, l’oasi verde della città e la grande piazza centrale Dam dove si affacciano edifici di grande rilievo storico come il Palazzo Reale, sono altre due cose assolutamente da vedere. Guarda il video Instagram sulle cose da fare ad Amsterdam. Se hai poco tempo e vuoi vedere più cose possibili in compagnia di una guida preparata ti consiglio il Tour di Amsterdam organizzato da Civitatis.

Come arrivare dall’aeroporto di Amsterdam al centro città: con il treno in meno di 20 minuti o con lo shuttle bus (n.397) in 30 minuti.

Zaanse Schans

Nella mattinata del terzo giorno del mio viaggio in Olanda ho raggiunto Zaanse Schaans, il pittoresco villaggio famoso per i suoi mulini a vento. Una tappa assolutamente da fare per vedere da vicino autentici mulini fatti funzionare con entusiasmo e amore dalla comunità locale. Il villaggio è composto da appena 40 case e 10 mulini affacciati sul fiume Zaan che possono essere visitati al loro interno per scoprire i grossi ingranaggi che li compongono.

Quello che colpisce maggiormente non sono solo i mulini ma anche le suggestive case in legno con i loro giardini fioriti, attraversate da corsi d’acqua immerse in un paesaggio incantevole. Ci sono anche interessanti musei e botteghe artigianali dove assistere alla produzione di oggetti tradizionali come gli zoccoli in legno tipici dell’Olanda.

Visitare Zaanse Schans è davvero emozionante, soprattutto vedere i mulini a vento in tutto il loro splendore con le loro pale perfettamente funzionanti. Devo dire che il posto l’ho trovato troppo turistico. Se vuoi visitarlo al meglio, godendo appieno della magia del luogo senza troppi turisti, ti consiglio di andarci la mattina presto. Puoi anche fare un giro in battello sul fiume Zaan o decidere di noleggiare una bici per esplorare la meravigliosa campagna circostante.

Come arrivare a Zaanse Schaans da Amsterdam: con il treno in 20 minuti, scendendo alla stazione di Zaandijk – Zaanse Schans (con altri 20 minuti di passeggiata). In alternativa puoi prendere l’autobus che parte dalla Stazione Centrale di Amsterdam e in 40 minuti sei al villaggio.

Zaandam

Zaandam è una caratteristica città, tipicamente olandese, situata sul fiume Zaan. Sembra una città fiabesca con tutte le sue case dai colori accesi sul verde e dalle forme geometriche particolari, tipiche dell’architettura olandese. Una volta fuori dalla stazione ti trovi già nel centro storico con una lunga strada attraversata dal canale e tanti ponti verdi dove si affacciano case davvero particolari.

Zaandam è una città tranquilla e lontana dal caos delle grandi città olandesi. Puoi passeggiare con calma e goderti tutto ciò che di bello ha da offrire questa incantevole città. Il suo fiore all’occhiello è il celebre  Inntel Hotel Zaandam con la sua particolare facciata costituita da un collage di case tipiche olandesi incastrate tra loro in un perfetto insieme armonico di forme e colori. Immancabile scattare una foto a questo iconico edificio che si erge maestoso tre le vie della città. Puoi benissimo abbinare la visita di Zaandam a Zaanse Schans in una sola giornata, sono molto vicine. Zaandam è una piccola città visitabile anche in mezza giornata.

Come arrivare da Zaanse Schans a Zaandam: con il treno o l’autobus (391) in circa 10 minuti.

Edam

L’Olanda è famosa anche per i suoi formaggi dai diversi gusti e sapori. Chi non conosce l’Edammer? Edam è la capitale olandese di questo formaggio, una graziosa cittadina che regala diverse emozioni dove perdersi tra le strette stradine acciottolate e gli incantevoli scorci sui canali.

La caratteristica piazza centrale del Mercato ti accoglie con la celebre statua che rappresenta due trasportatori del formaggio Edam. La piazza è famosa anche per il suo mercato che si tiene ogni mercoledì mattina dove i i mercanti, per questa occasione, indossano abiti folcloristici e i tradizionali zoccoli di legno ricreando una suggestiva atmosfera d’epoca. Non puoi venire ad Edam senza assaggiare il famoso formaggio. Come? Basta recarsi in uno dei tanti negozi della città per fare una vera degustazione delle diverse varianti del formaggio e acquistare quello che ti piace di più. Quello classico e con una buona stagionatura, a mio parere, è quello più buono.

Edam mi ha davvero sorpreso, pensavo fosse la classica cittadina turistica ma è un vero e proprio gioiello tutto da scoprire. Ci sono tanti angoli nascosti pronti a sorprenderti che ti restano nel cuore. In questo video puoi avere un assaggio di quello che ti aspetta!

Come arrivare da Zaandam a Edam: prendere il treno verso Amsterdam (10 minuti) e poi l’autoubus diretto a Edam (25 minuti)

Volendam

Volendam, nato come villaggio di pescatori, è una cittadina sul mare molto originale caratterizzata da una fila di case in legno colorate e un incantevole porticciolo dove si affacciano numerosi negozi, ristoranti e locali. Si possono ammirare tantissime barche attraccate sul molo che rendono questo luogo magico e spettacolare come se fosse incastonato in un dipinto. Infatti molti pittori e artisti, in passato, giungevano qui perché ispirati dagli affascinanti paesaggi che rendono questa località davvero unica, a pochi passi da Edam.

Non da meno è la zona interna della città dove è possibile passeggiare in un vero e proprio labirinto di piccole stradine, ponti e canali. Se sei appassionato di tradizioni e culture locali non devi assolutamente perderti il Museo di Volendam che espone dipinti, abiti d’epoca, gioielli e diversi modellini di navi.

Volendam è la città perfetta per scoprire i costumi tradizionali olandesi. Nei giorni festivi gli abitanti indossano ancora gli abiti tradizionali e scarpe di legno olandesi.

Come raggiungere Volendam da Edam: la soluzione migliore è prendere la linea 316 bus che in pochi minuti ti porta al centro di Volendam.

Texel

Sapevi che in Olanda ci sono tantissime isole tutte da esplorare? Ho scelto di visitare la più grande delle isole Frisone: Texel. Un’isola che mi è rimasta nel cuore. Ho dedicato due giorni per visitare quante più attrazioni possibili: ampie spiagge di sabbia bianca; bellissime riserve naturali; pittoreschi villaggi; distesi prati verdi pieni di pecore e campi di tulipani colorati. Il miglior modo per visitare l’isola è la bici che si può noleggiare appena arrivati sull’isola.

Una delle prime tappe da fare è il Parco Nazionale delle Dune, una grande distesa di dune si sabbia dalle quali ammirare incontaminate spiagge di sabbia bianca battute dai venti. De Koog è una delle cittadine migliori da visitare sull’isola con una bella piazza centrale e strade piene di negozi e ristoranti, ma è nella punta settentrionale dell’isola che si nasconde uno dei posti più suggestivi : Eierland, il grande faro. Il vecchio faro è una torre di 35 metri che si può visitare salendo i 153 gradini per raggiungere la cima dalla quale ammirare stupendi panorami delle isole e delle immense spiagge bagnate dalla acque poco profonde. Guarda il video di Texel sulla mia pagina Instagram.

Come raggiungere Texel da Volendam o Edam: basta prendere due autobus che ti portano a Den Helder. Dopo prendere il traghetto che ti porta sull’isola.

Haarlem

Haarlem è una graziosa cittadina olandese ricca di attrazioni da vedere come il suo grazioso centro storico, il cuore pulsante della città. Situata nella parte Settentrionale dell’Olanda, è facilmente raggiungibile da Amsterdam. Una città dall’atmosfera tranquilla e dal fascino particolare che ti conquista a prima vista.

Imperdibile la visita alla sua ampia piazza, Grote Markt, dove si affaccia uno degli edifici storici più interessanti: la cattedrale gotica di San Bavone, dominata da un imponente campanile, alto ben 50 metri, e lo splendido organo al suo interno. Passeggiare lungo i suoi caratteristici canali e attraversare i diversi ponti rendono la visita alla città di Haarlem un’esperienza davvero imperdibile. Ci sono anche interessanti musei da vedere come il Teylers Museum, uno dei musei più antichi dell’Olanda.

Fare una tappa al famoso Molen De Adriaan è d’obbligo per ammirare il mulino a vento,simbolo della città, in una cornice particolarmente suggestiva.

Come raggiungere Haarlem da Den Helder: prendere il primo treno direzione Amsterdam e poi quello successivo per raggiungere Haarlem.

Parco di Keukenhof

Ho scelto la Primavera come periodo ideale per visitare l’Olanda e non perdermi la visita al Parco di Keukenhof, uno dei più grandi parchi floreali al mondo dove vengono coltivati oltre sette milioni di fiori di bulbo e un totale di 800 varietà di tulipani. Un angolo di paradiso a pochi passi dalla cittadina di Lisse.

La visita al parco porta via almeno mezza giornata. Consiglio di acquistare on line il biglietto, considerata la moltitudine di visitatori che vengono qui per assistere ad un meraviglioso spettacolo della natura dove tantissimi tulipani sbocciano in un esplosione di colori. Purtroppo il parco è aperto solo in Primavera, da metà Marzo a metà Maggio, quindi dovresti pianificare la visita in questo periodo di tempo.

Visitare questo bellissimo parco consente di immergersi in un’atmosfera davvero unica tra fiori di ogni tipo e colore dove non mancano scorci naturali incredibili. Ricordo che l’Olanda è il più grande esportatore al mondo di fiori. Guarda il video del Parco di Keukenhof!

Come raggiungere il Parco di Keukenhof da Haarlem: prendere l’auotobus n. 50 dalla stazione di Haarlem oppure l’autobus messo a disposizione stesso dal parco incluso in un biglietto combinato.

Rotterdam

Rotterdam, la seconda città più grande dell’Olanda, mi ha davvero colpito per il suo aspetto moderno e la sua architettura contemporanea. Una città che non vanta un ricco patrimonio storico (molti dei sui antichi edifici sono stati distrutti durante i bombardamenti da parte dei tedeschi) ma che sa conquistare con edifici all’avanguardia e il design urbano.

Rotterdam è una tappa assolutamente da fare in un viaggio in Olanda perché consente di visitare l’aspetto più moderno del paese, meno incentrato sulle tradizioni locali. Tra le prime cose da vedere ci sono la bellissima chiesa di San Lorenzo in stile medievale e il Markthal, un grande mercato alimentare coperto con una struttura originale (a U rovesciata) al cui interno si trovano centinaia di bancarelle dove fare una piacevole sosta per pranzo.

Rotterdam è soprattutto famosa per le Case Cubiche, la migliore espressione dell’architettura locale, progettate dall’architetto Piet Blom. Non sono altro che cubi inclinati di 45°di colore giallo che è possibile visitarle anche al loro interno. Prepara la macchina fotografica e scatta tante bellissime foto ricordo di Rotterdam. Consiglio di attraversare anche il Ponte Erasmo per raggiungere l’altra parte della città e conoscere un aspetto diverso di questa affascinante metropoli.

Come raggiungere Rotterdam dal Parco di Keukenhof: raggiungere la stazione centrale di Leiden con l’autobus e poi prendere il treno diretto a Rotterdam.

Utrecht

Utrecht è stata la vera sorpresa del mio viaggio in Olanda, uno dei centri urbani più antichi del paese. Ciò che mi ha colpito di più di Utrecht sono stati i suoi canali con le caratteristiche rive su due livelli con terrazze e camminamenti a livello dell’acqua. Si affacciano tanti locali e bar carini dove rilassarsi contemplando le bellezze del luogo da veri e propri angoli suggestivi.

Una località vivace che ospita un’antica Università, tra le più grandi in Europa. Il principale edificio religioso della città è il Duomo in stile gotico con la sua maestosa torre campanaria alta 112 metri. Salendo in cima si gode di una favolosa vista su tutta la città. Utrecht vanta anche interessanti musei e se hai abbastanza tempo puoi raggiungere il Castello di De Haar, un’antica fortezza che dista circa 15 km dal centro della città.

Partecipa al giro in barca fra i canali di Utrecht organizzato da Civitatis per vivere la città da una prospettiva diversa e conoscere meglio l’incredibile storia di questa città.

Come raggiungere Utrecht da Rotterdam: con il treno in appena 45 minuti.

Eindhoven

La città di Eindhoven è stata la mia ultima tappa per prendere poi l’aereo e ritornare in Italia. Eindhoven è la capitale olandese del design e della tecnologia, la multinazionale Philips è nata proprio qui. La città è caratterizzata da una bella piazza piena di caffè e ristoranti.

Molto bella la Chiesa di Santa Caterina con la sua elegante facciata costituita da due alte torri e se sei appassionato di tecnologia è immancabile la visita al Museo della Philips. Camminando lungo le strade della città ti imbatterai anche in tanti interessanti murales che caratterizzano ancora di più questa graziosa città a sud dell’Olanda. Una chicca di Eindhoven è la particolare installazione artistica dei birilli giganti volanti abbattuti da una palla di bowling.

Come raggiungere Eindhoven da Utrecht: con il treno in partenza dalla stazione di Utrecht (in circa 50 minuti).

Questo è stato l’itinerario del mio viaggio in Olanda. Come vedi, ho visitato quanto più possibile in circa 10 giorni vivendo esperienze indimenticabili. Sei pronto a partire? Spero che il mio itinerario ti sia stato di ispirazione per iniziare ad organizzare il viaggio che hai sempre sognato di fare in Olanda.

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sui miei prossimi viaggi e articoli correlati, tante informazioni e consigli utili di viaggio ti aspettano!


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings