Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

COSA VEDERE A VIENNA:LA GUIDA COMPLETA

Vienna, capitale dell’Austria, è una città regale ricca di storia, arte e cultura capace di catturare l’attenzione di chiunque ha la fortuna di visitarla. Ci sono tante cose da vedere a Vienna dove si alternano palazzi imperiali, una varietà di musei, edifici storici in stile barocco, teatri prestigiosi, eleganti caffetterie e immensi parchi verdi. Vive di modernità ma allo stesso tempo ti fa entrare in contatto con la sua storia.

E’ stata la capitale del famoso Impero Austro-Ungarico, centro culturale d’Europa e ancora oggi resta una delle capitali europee più affascinanti da visitare.

Occorrerebbero almeno 4 giorni per vivere al meglio la città e in questo articolo cerco di definire nei dettagli cosa vedere a Vienna con consigli utili per rendere il tuo soggiorno quanto più completo possibile senza farti perdere nessuna attrazione.

Quando andare a Vienna

Vienna può essere visitata tutto l’anno. Il periodo migliore è quello che va da Aprile a Settembre per non trovare tanto freddo e godersi maggiormente la città. Anche Dicembre è un mese molto gettonato per via dell’atmosfera natalizia che si respira in città in quanto si trovano i mercatini pieni di luci e colori che immergono in un paese da fiaba.

Ho avuto la possibilità di visitare Vienna nel mese di Ottobre e devo dire che ho trovato delle temperature miti con belle giornate di sole che mi hanno consentito di visitare la città senza problemi. Inoltre non ho trovato tantissimi turisti e fatto lunghe file per visitare le principali attrazioni. E’ un mese che consiglio anche perché è un periodo in cui inizia la bassa stagione consentendo di soggiornare a prezzi accessibili spendendo poco.

Info utili

  • Moneta: Euro
  • Lingua : Tedesco (Inglese molto diffuso)
  • Documenti necessari: è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio.
  • Fuso orario: lo stesso dell’Italia.
  • Telefono: prefisso di Vienna è 01, per le chiamate dall’estero bisogna omettere lo zero. Si possono fare chiamate senza costi aggiuntivi in quanto si applica il cosiddetto “roaming” potendo usare il cellulare con la propria tariffa nazionale.
  • I bancomat sono molto diffusi. Le carte di credito sono solitamente accettate anche se in genere i bar e i caffè accettano solo contanti.

Come arrivare a Vienna

Ci sono varie possibilità per raggiungere Vienna dall’Italia anche se l’aereo resta il mezzo più veloce e pratico considerando le lunghe distanze. Vediamo nello specifico le varie opzioni:

  1. Aereo: ci sono molte compagnie low cost che consentono di arrivare a Vienna dalle principali città italiane in poco tempo e con tariffe veramente convenienti. Io ho viaggiato con la Wizz Air (compagnia ungherese) ad un prezzo davvero basso (A/R: 25 euro) e orari comodi . Ma ci sono anche altre compagnie, come la Ryanair, che offrono tariffe vantaggiose. Un buon sito che consiglio di utilizzare per trovare aerei a prezzi davvero convenienti valutando varie compagnie è quello di Skyscanner.
  2. Treno: sicuramente meno pratico e veloce dell’aereo. Se sei amante dei viaggi lunghi e magari vuoi fermarti in più posti avendo molto più tempo a disposizione potrebbe essere una valida opzione. Trenitalia permette di raggiungere Vienna tramite i treni notte e giorno a buoni prezzi.
  3. Autobus : vi è anche la possibilità di effettuare il viaggio in autobus low cost con la linea Flixbus che effettua servizi di trasporto in tutta Europa tra cui Vienna. Trattasi di un viaggio lungo ma con tante fermate che consentirebbero di poter visitare diverse tappe .
  4. Macchina: una tipologia di viaggio per i più temerari che vogliono raggiungere Vienna con la macchina. Ovviamente potrebbe convenire per chi parte dal Nord Italia tipo Milano o Venezia con un tragitto che durerebbe dalle 6 alle 10 ore. Basta organizzarsi e tenere conto dei tempi previsti.

Come muoversi a Vienna

E’ molto facile muoversi a Vienna in quanto è dotata di una fitta rete di trasporti ben organizzati. Ci sono vari modi per spostarsi e utilizzare il mezzo di trasporto più appropriato in base alle esigenze del momento.

Dall’aeroporto al centro città

Per chi deve spostarsi dall’aeroporto di Vienna-Schwechat verso il centro città ci sono diversi modi in quanto ci sono ottimi collegamenti. Vediamoli nei dettagli:

  • City Airport Train (CAT): trattasi di un treno che collega l’aeroporto direttamente alla stazione centrale di Vienna (Wien Mitte) in soli 15 minuti. Passa ogni mezz’ora e i biglietti possono essere acquistati alle biglietterie automatiche, al Tourist Info dell’aeroporto o tramite Internet (circa 12 euro a tratta). Attualmente il servizio è stato momentaneamente sospeso e dovrebbe ripartire nella Primavera del 2022.
  • Metropolitana leggera linea S7: il servizio della metropolitana leggera S-Bahn consente di raggiungere le due stazioni principali di Vienna (Wien-Mitte e Wien-Praterstern) in circa 25 minuti. Passa ogni 30 minuti. Costo: 4,30 euro + 1,90 euro di maggiorazione per la tratta che raggiunge il confine della città. Quando sono arrivato a Vienna ho preso la seguente linea e mi sono trovato benissimo anche se il CAT non era funzionante. Questo servizio ci mette più tempo ma a livello di costi è decisamente più conveniente.
  • Autobus: la Vienna Airport Lines ha varie linee che collegano l’aeroporto a diverse zone di Vienna. La linea VAL 2 è quella che collega alle zone più centrali di Vienna (fermata di Morizinplatz/Schwedenplatz) in 20 minuti. Costo de biglietto è di 8 euro per singola tratta. Anche questa è un’ottima alternativa.
  • Taxi: se vuoi semplificare il viaggio e stare più comodo puoi prendere un taxi. Costo fisso di 36 euro per 20 minuti circa di tragitto. Nella sala arrivi dovrebbe esserci uno sportello dei taxi gialli (sevizio Taxi: 40100).

Principali mezzi pubblici

Puoi spostarti facilmente da un punto all’atro della città utilizzando vari mezzi pubblici:

Metro

La città è dotata di una linea metropolitana (U-Bahn) di 5 linee (U). Puoi scaricare la mappa della metro on line. La metro è il mezzo con il quale mi sono spostato più facilmente in quanto è dotata di molte stazioni ed è facile utilizzarla. Ideale per vedere i posti imperdibili di Vienna.

Tram

Anche la rete tranviaria (Straßenbahn), dotata di 29 linee, consente non solo di spostarsi facilmente nel centro città ma anche di raggiungere i punti più periferici. Le linee 1 e 2 sono maggiormente usate in quanto percorrono il famoso viale viennese della Ringstrasse ricco di edifici storici e opere architettoniche impressionanti.

Bus

Un mezzo di trasporto meno consigliabile per visitare il centro della città è l’autobus, in quanto è meno pratico, anche se per lunghe distanze è quello preferibile. Vi è la possibilità di utilizzare il servizio diurno e notturno. Per chi vuole viaggiare di notte e ridurre i tempi l’autobus è la migliore scelta.

Bici

Vienna può essere visitata anche in bici in quanto ricca di piste ciclabili e itinerari contrassegnati dove è possibile trasportarla anche sui mezzi pubblici in determinati orari. Le bici possono essere noleggiate tramite il servizio Citybike Wien che consente di prenderle e restituirle presso le varie stazioni centrali distribuite per la città.

Taxi

Per spostarsi più velocemente e con comodità potresti anche prendere un taxi ma ovviamente il costo è maggiore. La tariffa base media per le corse urbane (stabilite dal tassametro) è di circa 3,80 – 4,30 euro.

Ti consiglio di scaricare l’app: WienMobil che ti aiuta negli spostamenti in tempo reale. Puoi definire percorsi e itinerari con mezzi pubblici ,a piedi e addirittura con servizi di condivisione auto . Qui si utilizza anche molto il servizio Uber (servizio automobilistico privato). Inoltre puoi anche acquistare on line i biglietti. Utilissimo!

Biglietti e abbonamenti

Esiste un’unico biglietto valido per la metro, i tram e gli autobus. Il prezzo del biglietto ordinario è di € 2,20.

Ci sono varie tipologie di abbonamenti convenienti:

  • 24 ore: 8 euro
  • 48 ore: 14,10 euro
  • 72 ore : 17,10 euro
  • Settimanale: 16,20 euro (valido solo da Lunedì a Domenica, quello più conveniente se soggiorni per molti giorni e arrivi a inizio settimana)

Una menzione particolare merita la Vienna City Card, una tessera sconto che permette di avere numerosi vantaggi sia a livello di trasporti che di attrazioni turistiche. Ti permette di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici nell’aerea urbana e avere degli sconti sui principali musei, monumenti, caffetterie, ristoranti, negozi e visite guidate. Si possono acquistare tre tipologie in base alla durata di tempo:

  • 24 ore: 17 euro
  • 48 ore: 25 euro
  • 72 ore: 29 euro

La carta può essere acquistata presso il Tourist Info Wien (ufficio informazioni aeroporto), nelle stazioni ferroviarie e nella maggior parte degli hotel di Vienna. Io ho acquistato la Vienna City Card direttamente in aeroporto.

Un’altra tessera acquistabile (anche on line) è la Vienna Pass che dà la possibilità di accedere gratuitamente alla maggior parte delle principali attrazioni (oltre 60) e all’utilizzo del bus hop-on hop-off che attraversa tutta la città con un bellissimo giro panoramico. Ci sono varie opzioni:

  • 24 ore: 76,50 euro
  • 48 ore: 107,10 euro
  • 72 ore: 134,10 euro
  • 6 giorni: 170,10 euro

Il Vienna Pass non costa poco e prima di acquistarlo ti consiglio di fare un resoconto di tutte le attrazioni che intendi vedere a Vienna nel tempo che hai a disposizione. Conviene se hai molte cose da visitare e in tal caso questo tipo di pass potrebbe fare al caso tuo.

Cosa vedere a Vienna

Ti starai sicuramente domandando cosa vedere a Vienna e quali sono le cose assolutamente da non perdere in una visita della città. Vienna offre davvero tanto e non è facile scegliere tra una miriade di musei dove ammirare capolavori di grandi artisti, la maestosità di palazzi imperiali , le grandi chiese, i teatri pieni di musica e le sue celebri caffetterie. Ecco le principali cose da non perdere in un viaggio a Vienna:

1. Stephansdom: la cattedrale di Santo Stefano

Nel centro storico di Vienna si erge questa imponente cattedrale gotica, simbolo della città. All’origine è stata costruita nel XII secolo una basilica a pianta romanica che ne costituiva la sua parte centrale. Nel 1359 fu ordinato dal duca Rodolfo IV d’Asburgo di costruire la chiesa in stile gotico.

Puoi arrivare alla chiesa con la metro e scendere alla fermata Stephansplatz. Appena arrivi alla piazza ti ritrovi questo edificio maestoso e resti a guardarlo per minuti ammirandone la sua sconfinata bellezza. Tutto è curato nei minimi dettagli nella sua perfetta architettura.

Primeggia su tutti la torre sud gigante con la sua forma a guglia , alta ben 137 metri e raggiungibile nella sua sommità salendo 343 gradini da cui si gode una vista stupenda su tutta la città. Interessante è anche il tetto piastrellato da 250.000 tegole colorate che formano lo stemma dell’aquila dell’Impero Asburgico e quello austriaco di Vienna. Nella torre nord si trova invece la Pummerin, la più grande campana d’Austria.

Gli interni della cattedrale sono composti da altari e cappelle laterali di grande valore tra cui spicca il pulpito gotico in pietra, l’altare maggiore in stile barocco, il tesoro del duomo e sepolcri di personaggi illustri. Quello di marmo rosso dell’imperatore Federico III e quello del principe Eugenio di Savoia (custodito in un’apposita cappella) destano particolare interesse. Visitare gli interni della cattedrale è altrettanto emozionante in un’atmosfera particolare fatta di storia e sacralità.

Consiglio di effettuare la visita con il biglietto all inclusive comprensivo di audioguida (16 euro) per non perdere nulla. Ne vale davvero la pena!

Cattedrale-di santo-stefano-vienna
Cattedrale di Santo Stefano

2. Hofburg, la residenza imperiale

E’ impossibile venire a Vienna e non visitare il palazzo Hofburg che è stato la sede degli Asburgo per oltre 600 anni. Regale e incantevole simbolo di opulenza e prestigio. Oggi il palazzo è la sede del presidente della Repubblica ma allo stesso tempo comprende, oltre alle antiche proprietà imperiali, anche diversi musei, la Cappella Reale, il Tesoro Imperiale, la Scuola di Equitazione, la Biblioteca Nazionale e grandi piazze pubbliche.

Bisogna assolutamente vedere: gli Appartamenti Imperiali, il museo di Sissi e l’Argenteria di Corte di Vienna.

Appartamenti Reali

Gli Appartamenti Imperiali sono costituiti da 24 stanze dove hanno vissuto l’imperatore Francesco Giuseppe e la regina Elisabetta di Baviera in arte Sissi. Visitando le stanze ufficiali e private ci si rende conto dello sfarzo in cui viveva questa famiglia tra arredamenti di grande pregio e ampie sale decorate.

Museo di Sissi

Di grande interesse è anche il museo di Sissi, la famosa imperatrice simbolo di forza e icona di stile e temperanza. Sono esposti gli effetti personali e i ritratti più famosi dell’imperatrice. La mostra consente di comprendere meglio la storia della sua vita e le ragioni per cui è diventata un mito per molti.

Museo delle Argenterie

Nel Museo delle Argenterie di Corte sono esposti i servizi da tavola in porcellana e argento finemente decorati che venivano usati dalla famiglia imperiale.

Biglietti

Il biglietto di ingresso a Hofburg comprende gli Appartamenti e i musei menzionati ma consiglio di fare i biglietti cumulativi se prevedi di visitare più cose. Suggerisco il Sisi-Ticket (33 euro) che include gli Appartamenti, il museo di Sissi, il museo delle Argenterie, lo Schloss Schonbrunn (da vedere assolutamente) e la Collezione di Mobili Imperiali che si trova poco distante dal complesso.

Biblioteca Nazionale Austriaca

Tra le cose da vedere a Vienna è imperdibile anche la Biblioteca Nazionale Austriaca (Nationalbibliothek), una tra le più belle al mondo che contiene tantissimi libri, manoscritti, cartine, mappamondi e tanti altri oggetti di valore. La parte più bella della biblioteca è il Salone di Gala in stile barocco con una grande cupola posta al centro. Contiene circa 200.000 volumi rilegati in pelle, dipinti, statue e lunghe scale di legno adagiate alla libreria per raggiungere gli scaffali più alti. Quando entri nella sala ti immergi in un’atmosfera surreale e sembra quasi di trovarti in una scena di un film fantastico tipo Harry Potter. Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

hofburg-vienna
Hofburg
biblioteca-nazionale-vienna
Biblioteca Nazionale

3. Museums Quartier

Un’intero quartiere che racchiude in circa 60.000 metri quadrati un complesso dei migliori musei di Vienna oltre a varie caffetterie, ristoranti, bar, negozi e varie esposizioni artistiche ed eventi. Sorge su uno spazio dove molti anni fa vi erano le scuderie imperiali. Raggiungibile a piedi o con la metro (fermata MQ). Appena entri nel cortile di questa grande area culturale noti un’alternanza di classicità con edifici in stile barocco e modernità con architetture innovative. Luogo di aggregazione e pieno di vitalità dove sorseggiare un caffè o mangiare qualcosa di buono tra un museo e l’altro. I musei che fanno di questo quartiere il centro culturale della città sono i seguenti:

Leopold Museum

Questo museo espone molti capolavori di arte moderna tra cui spicca la collezione di Egon Schiele e Klimt. Il museo prende il nome da Rudolf Leopold, collezionista d’arte austriaco che ha dato la possibilità a molti di ammirare le tantissime opere esposte. All’ultimo piano dell’edificio si trova il Cafè Leopold dal design interno molto particolare (ingresso 13 euro).

Mumok

Museo di arte moderna che espone la più importante collezione di arte viennese del XX secolo tra Pop Art, Fotorealismo, Fluxus, Nouveau Rèalism e Azionismo Viennese. Ci sono opere di grandi artisti come Andy Warhol e Picasso. L’edificio scuro presenta una forma particolare che si distingue dagli altri musei rendendolo facilmente riconoscibile (ingresso 11 euro).

Kunsthalle

Museo che espone arte contemporanea di alto livello in un’architettura all’avanguardia con grandi sale di esposizione (ingresso 12 euro).

Architekturzentrumm Wien

Museo di architettatura in Austria che comprende tre sale allestite per mostre temporanee, una biblioteca e una caffetteria. Le mostre solitamente espongono gli sviluppi dell’architettura a livello internazionale (ingresso variabile in base alle mostre esposte).

I musei da visitare sono tanti ma consiglio di scegliere quelli che sono maggiormente di tuo interesse in quanto è impossibile vederli tutti a meno che non si ha molto tempo a disposizione. Per visitare più musei è conveniente fare un biglietto cumulativo in vendita presso MQ Point.

mumok-museums-quartier
Mumok-Museums Quartier
ingresso-museums-quartier
Ingresso al Museums Quartier

4. Kunsthistoriches Museum Wien – Museo di storia dell’arte

Vicino alla Hofburg troviamo il Museo di Storia dell’Arte di Vienna (KHM), un meraviglioso palazzo costruito dagli Asburgo in stile rinascimentale che raccoglie una vastissima collezione di opere d’arte nell’arco di cinque millenni che ne fanno uno dei musei più grandi e famosi al mondo. Questo dimostra la grande passione che aveva la famiglia degli Asburgo nel collezionare le opere d’arte.

Arrivati all’ingresso principale si resta colpiti da questo grande scalone alla cui sommità troviamo delle bellissime sculture di leoni ruggenti e colonne dai marmi pregiati che reggono la cupola costellata di bellissimi affreschi. Un vero capolavoro architettonico.

Al piano rialzato troviamo la Collezione di Arte Antica, Egizio-Orientale e la Kunstkammer di Vienna. Quest’ultima raccoglie le arti plastiche e decorative ricche di opere di oreficeria , sculture, statuette in bronzo, orologi e tanti altri oggetti di raffinata fattura. Al primo piano troviamo invece la famosa Pinacoteca che racchiude le grandi opere di artisti famosi in tutta Europa come Raffaello, Rubens, Tiziano, Caravaggio, Rembrandt e Vermeer nell’arco di tempo che va dal XV al XIX secolo. Infine all’ultimo piano è possibile visitare il Gabinetto Numismatico con una delle più grandi collezioni di monete al mondo.

Per chi è amante delle collezioni d’arte non può farsi sfuggire l’opportunità di ammirare il patrimonio artistico che offre questo museo. Assolutamente da vedere a Vienna. Il costo del biglietto è di 15 euro.

Naturhistoriches Museum

Di fronte al museo si trova un’altro edificio con una grande cupola e una varietà di sale decorate: il Naturhistorisches Museum (il Museo di Storia Naturale). Racchiude 20.000 milioni di oggetti che rappresentano la storia del nostro pianeta e la grandezza della natura come fossili, meteoriti, ossa di dinosauro e vari reperti preistorici. Se sei un appassionato è un peccato non visitarlo.

museo-storia-arte-vienna
Museo di Soria dell’Arte di Vienna (KHM)
interno-museo-storia-arte-vienna
Interno del Museo di Storia dell’Arte

5. Schoss Belvedere

Una delle regge più belle al mondo in stile barocco costruita come residenza estiva del principe Eugenio di Savoia, grande comandante militare. Formata da due palazzi: il Belvedere superiore (Oberes Belvedere) e il Belvedere inferiore (Unteres Belvedere) uniti da un meraviglioso giardino realizzato nel classico stile francese.

Il Belvedere Superiore ospita la collezione di Arte Austriaca dal periodo classico fino ai giorni nostri. Si trovano nello specifico: affreschi dell’arte medioevale con una serie di sculture e pale d’altare gotiche; l’arte moderna con tante opere di espressionisti austriaci come Schiele e Oppenheimer; la collezione di Vienna 1880-1914 con le opere indimenticabili di Klimt tra cui “Il bacio”, “Giuditta” e “Adamo ed Eva”; l’arte barocca, neoclassica, romantica e infine quella del realismo e dell’impressionismo con tante opere di artisti celebri come Monet e Van Gogh.

Il Belvedere Inferiore era la residenza del principe Eugenio composto da appartamenti sfarzosi e sale di rappresentanza. Degne di nota sono: la Sala delle Grottesche e la Galleria dei Marmi contenenti opere del barocco austriaco. Vengono allestite anche delle mostre temporanee in una delle sale del palazzo.

A mio parere la parte più bella di questo complesso sono i giardini. E’ molto piacevole passeggiare tra grandi spazi aperti pieni di siepi di bosco, aiuole ben curate e cascate abbellite da statue di ninfee e creature mitologiche. I biglietti cumulativi sono consigliabili (quello che comprende il Belvedere superiore, inferiore e la 21er Haus costa 23 euro).

belvedere-vienna
Belvedere di Vienna
giardini-belvedere-vienna
Giardini del Belvedere
il-bacio-di-klimt
Il Bacio di Klimt

6. Le case di Hundertwasser

Nel quartiere Landstrasse di Vienna si trovano case dalle forme asimmetriche con superfici ondulate, linee curve, colori sgargianti, mosaici decorati. Grandi piante crescono sulle pareti e sul tetto. Queste case sono state progettate dall’eccentrico artista viennese: Friedensreich Hundertwasser dalla personalità controversa ma unico nel suo genere. Ha caratterizzato un’intero quartiere dando un tocco di originalità alle case con colori e forme fantasiose.

Consiglio anche di visitare il museo di KunstHausWien dove sono esposte le opere dell’artista. Anche questo edificio ha uno stile inconfondibile. Farsi scattare una foto davanti a uno di questi edifici pieni di colori è di rito. Sembra di trovarsi in un mondo fuori dal tempo dove ogni angolo di questo quartiere popolare è pronto a sorprenderti.

Hundertwasserhaus-vienna
Hundertwasserhaus
KunstHausWien
KunstHausWien

7. Prater

Il polmone verde di Vienna dove potersi riposare dopo aver trascorso un’intera giornata a visitare la città o dedicarsi completamente al divertimento nel famoso parco giochi Wurstelprater. Quando arrivi nel parco verde di Unteret Prater (ex riserva di caccia degli Asburgo) ti ritrovi a stretto contatto con la natura. E’ veramente piacevole camminare lungo i viali alberati, respirare aria fresca e vedere famiglie che fanno picnic su enormi prati verdi o persone che si dedicano all’attività fisica all’aperto. Il parco comprende anche una piscina, un campo da golf e un’ippodromo.

Arrivati qui è una tappa obbligatoria entrare nel luna park dove anche gli adulti ritornano bambini. Questo parco giochi comprende ben 250 attrazioni da quelle più classiche alle giostre più adrenaliniche di ultima generazione. Il simbolo della città è la ruota panoramica Rienserad dove si riesce ad avere un’ eccezionale vista sulla città da un’altezza di circa 65 metri. Nelle vicinanze è situato il Planetarium, l’osservatorio astronomico di Vienna che vale una visita.

Anche se non centralissima questa zona è raggiungibile tramite la metro (Pratersten è la fermata più vicina) o il tram (linea 1).

parco-giochi-prater
Parco giochi del Prater

8. Il castello di Schloss Schonbruun

Questa reggia ,ex residenza estiva degli Asburgo, è stata dichiarata monumento nazionale e patrimonio culturale mondiale dell’Unesco. E’ considerata una delle migliori costruzioni barocche d’Europa. Per questo motivo risulta tra le mete più visitate di tutta l’Austria.

Gli interni

Appena entri nel complesso noti da lontano questo maestoso palazzo giallo che ospita gli Appartamenti Imperiali dove hanno vissuto l’imperatore Francesco Giuseppe, l’imperatrice Sissi e tutta la loro dinastia. Nel castello ci sono 1.441 stanze e saloni ma solo 45 sono aperte al pubblico per la visita. Percorrendo le stanze vieni catapultato nell’epoca storica in cui vivevano i sovrani in un’atmosfera magica di un tempo lontano. Ci sono diverse stanze da visitare: la Stanza del Biliardo dove attendevano gli ufficiali in attesa di ricevere il loro imperatore; la Camera da letto imperiale; il Salone degli Specchi dove si esibì Mozart all’età di soli 6 anni; la Grande Galleria dove gli Asburgo tenevano balli e banchetti; la Stanza del milione in legno di palissandro; il Salone degli Arazzi adornata di arazzi fiamminghi e tante altre sale spettacolari.

Il parco

Il parco barocco del castello è altrettanto interessante pieno di viali alberati disposti a schema, statue, monumenti e imponenti fontane. Bellissima è la fontana di Nettuno con al centro un gruppo di sculture ispirate alla mitologia greca. Il giardino è aperto gratuitamente al pubblico ma contiene altre attrazioni a pagamento. Tra queste abbiamo: l’Irrgarten (Labirinto di siepi); il Kronprinzengarten (Giardino del Principe Ereditario); Orangeriegarten (Giardino delle Orangerie); Wagenburg (Collezione delle Carrozze Imperiali); Wustenhaus (Casa del Deserto); Palmenhaus (Casa delle Palme); Tiergarten (lo zoo) e la magnifica Gloriette (porticato neoclassico dal quale si gode di una splendida vista sul parco e sulla città).

Per chi vuole visitare gran parte delle attrazioni presenti nel complesso di Schonbrunn conviene acquistare i biglietti cumulativi. Puoi arrivare al castello facilmente con la linea verde U4 della metro (vi è la fermata apposita) oppure con la linea 58 del tram.

castello-schonbrunn-vienna
Castello di Schonbruun
giardini-palazzo-schonbruun
Giardini del palazzo di Schonbruun
interni-palazzo-schonbruun
Gli interni del palazzo di Schonbruun

9. Quartiere di Karlsplatz

Quartiere ricco di attrazioni che prende il nome dalla grande piazza dove si affacciano importanti edifici storici. Pieno di strade trafficate e linee di tram che non attirano turisti come il centro storico ma allo stesso modo è dotato di un certo fascino. Ci sono vari luoghi imperdibili da visitare ma anche tanti bar, ristoranti e locali notturni dall’atmosfera tipicamente viennese.

Teatro Staatsoper

Da non perdere assolutamente è il teatro Staatsoper, uno dei più importanti teatri lirici al mondo. Qui vengono celebrati ogni anno spettacoli di alto livello con una programmazione annuale ricca di eventi tra cui il Ballo dell’Opera e le opere liriche come le prime di Mozart e Wagner. Si può ammirare questo bellissimo edificio neo rinascimentale dall’esterno ma anche visitare il suo interno tramite delle visite guidate (prezzo del biglietto di 7,50 euro).

La chiesa di Karlskirche

Anche la chiesa di Karlskirche (San Carlo Borromeo) è da vedere, la più bella chiesa barocca di Vienna. L’edificio è da ammirare in tutto il suo splendore con una grande cupola dalla forma ellittica e due imponenti colonne ai lati. Chiesa cattolica fatta costruire per volere di Carlo VI come ringraziamento per la liberazione dalla peste del 1713. Prende il nome del patrone dell’imperatore e membro della famiglia degli Asburgo. L’altare maggiore presente all’interno della chiesa è stupendo mentre la cupola può essere raggiunta con un ascensore e ammirare da vicino gli accurati affreschi (prezzo del biglietto: 8 euro).

Il Naschmarkt

Vale la pena fare una visita anche al Naschmarkt, il mercato di strada con 120 bancarelle. Si vende di tutto: dal cibo ai fiori ma anche abbigliamento e accessori in un mix di sapori, profumi e culture. Per viverlo al meglio consiglio di venire durante l’ora di pranzo dove gustare un piatto tipico viennese in un ristorante, un locale etnico o in un semplice chiosco. Dopo aver mangiato puoi fare shopping tra tante cose carine da comprare. Il mercato comprende un’area di circa 500 metri dalla fermata della metro Kettenbrückengasse a quella di Karlsplatz.

chiesa-karlskirche-vienna
Chiesa di Karlskirche
teatro-lirico-straatsoper
Il teatro lirico Straatsoper

10. La Ringstrasse

Il famoso viale di Vienna lungo il quale vedere gli edifici pubblici più importanti della città. Il Rathaus, il municipio di Vienna che figura tra i palazzi ottocenteschi più notevoli in stile neogotico dalla facciata e il loggiato indistinguibili. Nella corte centrale solitamente si tengono festival, concerti e i famosi mercatini di Natale.

Un’altro edifico degno di nota è il Parlamento, un bellissimo palazzo dalla facciata neoclassica e il colonnato greco. E’ impossibile non notarlo in quanto sul davanti si erge la bellissima fontana della Pallade Atena che sta a simboleggiare la saggezza che ha avuto il governo austriaco nel regnare.

Altri edifici da ammirare almeno dall’esterno sono il Palazzo di Giustizia (Justizpalast), l’Università e il Burgertheather. Se hai poco tempo a disposizione puoi vedere i principali edifici pubblici sedendoti comodamente sul tram che percorre l’intero viale (il Vienna Ring Tram e i tram storici del Tramwaymuseum).

rahaus-municipio-vienna
Rathaus-Municipio di Vienna

11. Museo Albertina

Il museo Albertina situato nel centro storico di Vienna vanta una delle collezioni di arte grafica più grandi al mondo. Si trova nel palazzo che è stato una delle residenze degli Asburgo e ogni anno milioni di turisti appassionati di arte visitano questo museo. Sono esposte circa 60.000 disegni e oltre un milione di stampe.

A mio parere la collezione permanente Batliner è quella più interessante. Espone opere di grandi artisti del periodo che va dall’Impressionismo ai giorni nostri come Monet, Cezanne, Matisse, Picasso e molti altri. Il museo comprende anche sale che espongono mostre temporanee di artisti altrettanto celebri e collezioni di architettura e arte fotografica. Anche le sale di rappresentanza asburgica sono notevoli, completamente restaurate e arredate con preziosi mobili.

Il biglietto di ingresso costa 16,90 euro e si ha la possibilità di acquistarlo anche on line.

ingresso-museo-albertina
Ingresso al museo Albertina

12. Mozarthause

Nei pressi della cattedrale di Santo Stefano troviamo la famosa casa museo di Mozart, uno dei più grandi compositori e musicisti mai vissuti e definito per molti un vero genio della musica. In questa casa ci ha vissuto dal 1784 al 1787, anni felici e particolarmente produttivi per l’artista che compose qui una delle sue opere più famose: Le nozze di Figaro.

Nell’appartamento signorile sono esposti vari oggetti rari come spartiti musicali e quadri. Con l’aiuto dell’audioguida compresa nel biglietto (11 euro) è possibile ripercorrere la vita dell’artista e scoprire maggiori particolari. Mozart ha cambiato molte case nel periodo in cui soggiornò a Vienna e questa è l’unica rimasta ancora in piedi. Anche se non si è particolarmente appassionati di musica classica è davvero interessante visitare la casa dove ha vissuto un personaggio famoso e conoscere il suo mondo. Esperienza unica nel suo genere.

mozarthaus
Mozarthaus

Se hai poco tempo per visitare la città, ti consiglio di partecipare al free tour Vienna di Civitatis per scoprire in poche ore l’eleganza della capitale austriaca e i suoi monumenti più importanti.

Cosa vedere a Vienna in 4 giorni, l’itinerario completo

Secondo me il periodo necessario per vedere Vienna è di quattro giorni se non hai tanto tempo a disposizione. In questo modo puoi vedere il meglio della città senza perdere nulla di significativo. Scopri con me in dettaglio l’itinerario giornaliero di cosa vedere a Vienna:

Giorno 1: Centro storico e Hofburg

Puoi iniziare la mattinata visitando il quartiere del centro storico, nello specifico il Duomo di Santo Stefano (Stephansdom). Passeggiando tra le particolari stradine che trovi intorno alla chiesa puoi raggiungere la seconda tappa: la Mozarthaus (il museo di Mozart).

Nelle vicinanze vale la pena anche dirigersi all’Orologio Ankerurh in stile liberty con una particolare struttura a ponte dove compaiono figure illustri della storia di Vienna davanti allo stemma della città. Alle ore 12.00 di ogni giorno queste figure sfilano accompagnate dalle note di una musica d’epoca.

Dopo esserti riposato per pranzo puoi dirigerti verso il complesso dei magnifici palazzi di Hofburg per la loro visita. Lungo il tragitto ti consiglio di soffermarti sul Graben per ammirare la famosa Colonna della Peste. Una monumentale colonna in stile barocco fatta costruire dall’imperatore Leopoldo I° d’Asburgo come ringraziamento e buon auspicio nel caso in cui la peste fosse finita (nel 1679 la città venne colpita da questa grande epidemia). Una volta terminata la visita di Hofburg puoi entrare nella Biblioteca Nazionale adiacente. Puoi terminare la giornata di visita entrando nel museo dell’Albertina e ammirare tutti i suoi capolavori.

orologio-ankeruhr-vienna
Orologio Ankeruhr
la-colonna-della-peste-vienna
La Colonna della Peste

Giorno 2: Museums Quartier e Ringstrasse

Il secondo giorno puoi iniziarlo nel quartiere dei musei. La mattinata puoi dedicarla alla visita del Museo di Storia dell’Arte di Vienna (KHM) in quanto sono necessarie alcune ore per poter ammirare la grande varietà di opere d’arte presenti al suo interno. Per pranzo consiglio di dirigerti direttamente al Museums Quartier dove ci sono tanti locali dove poter gustare dell’ottimo cibo e sorseggiare un delizioso caffè accompagnato da una deliziosa fetta di torta Sacher.

Il pomeriggio puoi dedicarlo alla visita del Leopold Museum o del Mumok in base ai tuoi interessi. Dopo aver dedicato gran parte della giornata alla visita dei musei puoi staccare percorrendo il famoso viale di Vienna della Ringstrasse. Prendendo il tram puoi fermarti nei punti di maggiore interesse per ammirare da vicino grandiosi edifici come il Municipio e il Parlamento.

Giorno 3: Schloss Belvedere, Hundertwasserhaus e Prater

Questa giornata puoi iniziarla con la visita di una delle regge più belle al mondo: lo Schloss Belvedere. Tra appartamenti imperiali e collezioni d’arte potrai poi immergerti nel verde dei sui giardini alla francese.

Dopo pranzo puoi dirigerti verso il famoso quartiere che ospita le case strambe e piene di colori realizzate dal famoso eccentrico artista Hundertwasser. La giornata può essere conclusa con una bella passeggiata al parco del Prater e un giro al tramonto sulla famosa ruota panoramica di Rienserad del famoso luna park.

Giorno 4: Schloss Schonbrunn e quartiere di Karlsplatz

L’ultimo giorno puoi dedicarlo alla visita dello Schloss Schonbrunn , capolavoro del barocco, con i suoi appartamenti riccamente affrescati e le sfarzose sale adornate. Nei famosi giardini ti attendono svariate attrazioni che possono portarti via anche un’intera giornata. Puoi decidere di visitare solo quelle che più si avvicinano ai tuoi gusti e ritornare verso il centro della città per visitare il quartiere Karlsplatz. Qui consiglio di pranzare in uno dei ristoranti del famoso mercato della città (Naschmarkt).

Questo quartiere offre tante cose da vedere. Puoi iniziare il pomeriggio con la visita dello Staatsoper (il grande teatro lirico di Vienna) e poi dirigerti verso la più bella chiesa barocca (Karlskirche) che ti rapisce con uno sguardo. Come edifico di rilievo si possono notare anche i Stadbahn Pavillons (sopra il Rasselpark), due padiglioni decorati da motivi floreali e dorati su una struttura di acciaio e marmo progettati da Otto Wagner (famoso architetto e urbanista).

Dove mangiare a Vienna

La cucina viennese è molto rinomata e la città offre diversi posti dove mangiare e assaggiare piatti tipici: i Beisln, le tipiche trattorie rivestite da pannelli di legno che servono le specialità viennese; i chioschi che trovi in ogni angolo della città dove mangiare il famoso wurstel; grandi enoteche ricche di stile e dalle luci soffuse dove gustare un buon vino; tanti Kaffeehauser per godersi un caffè e una fetta di torta immersi in un’atmosfera ricca di storia; ristoranti internazionali di gran lusso; mercati multietnici e innovativi locali con chef aperti alla sperimentazione.

Piatti tipici

Le specialità viennesi da assaggiare sono le seguenti: il Wiener Schnitzel (la fettina di vitello impanata e fritta solitamente servita con insalata di lattuga e di patate); il Rindsgulach (il gulasch di manzo e cipolla); Tafelspitz (bollito di manzo servito in un brodo di verdure). Tra i dolci sono immancabili una fetta della Torta Sacher (pan di Spagna al cioccolato con un sottile strato di marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente) e l’Apfelstrudel (strudel di mele).

Ristoranti

I ristoranti che ti consiglio sono: lo Zum Alten Fassel , bel ristorante situato nel quartiere di Karlsplatz con una grande sala interna in legno lucido e un grande giardino privato dove mangiare i piatti tipici della cucina viennese; il Figlmuller ristorante austriaco nel centro storico che serve le Wienerschnitzel più grandi e gustose della città; il Glacis Beisl situato nel Museums-Quartier che prepara un gulasch buonissimo e altri piatti tipici accompagnati da vini locali di alta qualità.

Caffetterie

Un discorso a parte meritano le tipiche caffetterie viennesi (Kaffeehauser) inserite nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Sono luoghi speciali che danno accoglienza, calore e intimità. Da quelli storici e modesti a quelli più moderni ed eleganti. Imperdibile il Cafè Central con un’ampia sala signorile fatta di soffitti a volta ,colonne di marmo e luccicanti lampadari dove gustare un dolce o un caffè accompagnato da musica live. Altrettanto famosi sono il Cafè Sacher che, a detta di molti, vanta la torta Sacher più buona e il Demel, ricco di storia e dagli splendidi interni.

torta-sacher-vienna
Torta Sacher

Dove dormire a Vienna

Ci sono tante tipologie di soggiorno in città da quelli più economici a quelli più costosi. Dipende dalle tue particolari esigenze nella scelta di dove dormire a Vienna. E’ consigliabile soggiornare verso il centro per avere a portata di mano le principali attrazioni turistiche senza la necessità di prendere mezzi pubblici. Questo ovviamente comporta un costo maggiore. Se non vuoi spendere troppo bisogna optare per una sistemazione più lontana dal centro dove è comunque facile spostarsi con l’utilizzo dei servizi di trasporto.

Io ho optato per un hotel di categoria media: Hotel City Residence . Hotel carino, non centrale ma in una buona posizione per prendere la metro e spostarsi facilmente per tutta la città. Si trova di fronte alla fermata della metro Alser Straße e vicino a molti supermercati e ad un grande Mac Donalds dove ho potuto mangiare e fare colazione qualche volta. La camera era piccola e accogliente ma dotata di tutti i servizi essenziali. Ho speso 40 euro a notte senza colazione per la stanza singola. Trattasi di un prezzo medio se consideriamo i costi elevati che ci sono a Vienna.

Per risparmiare ulteriormente potresti scegliere tra le varie tipologie di ostelli presenti ma se ti piace la comodità e non badi a spese hai molte più opzioni tra i tanti alberghi di lusso presenti in città.

Cosa vedere nei dintorni di Vienna

Se ti avanza del tempo e hai visitato per bene la città potresti considerare di vedere ulteriori luoghi nei suoi dintorni nell’arco di una giornata. Oltre alle tante cose belle da vedere a Vienna ci sono molte possibili escursioni da fare:

  • Bratislava: capitale della Slovacchia, è una città piccola ma piena di vita e di cose interessanti da vedere. Le principali attrazioni si trovano per lo più nel centro storico e per questo motivo può essere visitabile in un solo giorno con una gita fuori porta da Vienna. Bratislava dista da Vienna solamente 80 km ed è raggiungibile in treno (in circa un’ora), in autobus o addirittura in battello tramite il Danubio che collega entrambe le città.
  • Valle di Wachau: una delle più belle valli del Danubio dove la natura incontra la storia tra paesaggi suggestivi e borghi medievali. Si trova a circa 80 km da Vienna ed è facilmente raggiungibile in treno, in bus o macchina con 2 ore di tragitto. Questa tappa è l’ideale per chi stanco di aver visitato la città per giorni interi vuole trovare pace e tranquillità a contatto con la natura.
  • Baden: graziosa città della bassa Austria la cui meta è conosciuta per la sua storia, arte e soprattutto per il suo territorio termale. Una piccola oasi di relax dove molti famosi compositori austriaci hanno vissuto in passato le loro estati qui tra cui Beethoveen, Mozart e Schubert. Da visitare assolutamente la Beethonvenhaus. Non essendo molto lontana da Vienna può essere raggiunta tramite tram oltre che con il treno e l’autobus.

Video di cosa vedere a Vienna

In questo video ho cercato di riassumere in sintesi il meraviglioso viaggio fatto nella splendida città di Vienna. Mostrando tutti i luoghi imperdibili da visitare cerco di farti rivivere l’esperienza in un’ottica diversa e darti un piccolo assaggio di quello che ti aspetta se dicidi di partire e raggiungere questa meravigliosa città.

Spero di aver destato in te la curiosità necessaria per organizzare il viaggio, preparare la valigia e partire verso questa imperdibile meta. Buona visione!

Cosa vedere a Vienna

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sui miei prossimi viaggi e articoli correlati, tante informazioni e consigli utili di viaggio ti aspettano!


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings