Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALBERTINA, VIENNA: OPERE, PREZZI E ORARI DEL MUSEO

UNA GUIDA AL MUSEO DELL’ ALBERTINA DI VIENNA

Romantica, elegante e artistica: Vienna è una città unica nel cuore dell’Europa che mi ha fatto innamorare dal primo momento che l’ho vista. Con il suo fascino imperiale e quell’atmosfera bohémien sarà amore a prima vista anche per te! Soprattutto se sei un amante dell’arte, questa città sa davvero come sorprenderti. Basta pensare che proprio qui risiedono musei che custodiscono opere tra le più importanti al mondo. Uno di questi è l’Albertina Museum, a cui voglio dedicare questo approfondimento. Rinomato per la sua collezione di arte grafica, l’Albertina di Vienna è una tappa obbligatoria per conoscere dal vivo l’arte di artisti come Albrecht Dürer, Rembrandt, Michelangelo e Gustav Klimt. Sei pronto a visitare l’Albertina di Vienna? Ecco qualche tips per il tuo prossimo viaggio!

Perché visitare l’Albertine a Vienna?

L’Albertine di Vienna è un riferimento nel panorama internazionale per le opere d’arte qui custodite del periodo dal XV secolo in poi, e per la sua esclusiva collezione di arte contemporanea, che spazia dalla fotografia all’architettura. Si tratta infatti della più grande collezione di arte grafica al mondo, dove al suo interno troviamo infatti oltre un milione e mezzo di stampe, nonché circa 60 mila opere tra disegni e acquerelli.

Il museo espone in modo permanente nelle sue sale circa 500 opere selezionate dalla collezione Batliner. Si tratta di un patrimonio artistico prezioso, che va dall’impressionismo francese alle avanguardie storiche. Basti pensare che le opere sono così di pregio che, per conservarle al meglio, vengono esposte a rotazione così da proteggerle dalla luce.

Inoltre, assieme alle opere permanenti, il museo propone regolarmente esposizioni temporanee che si concentrano sul lavoro dei principali artisti delle arti figurative. Queste mostre offrono una prospettiva sempre dinamica e attuale sull’arte, arricchendo ulteriormente l’esperienza culturale dei visitatori e rendendo la città un simbolo artistico nel nostro continente.

Un altro aspetto interessante su cui vale la pena soffermarsi è l’architettura che ospita l’Albertina. Il museo è infatti custodito nell’omonimo Palazzo Albertina, che sorge dietro il maestoso Teatro dell’Opera di Vienna

Si tratta di un monumento storico che prende il nome dal suo illustre fondatore, il principe Alberto di Sassonia-Teschen, genero dell’imperatrice Maria Teresa. Nel 2003 il museo è stato rinnovato e ampliato per mano dell’architetto Hans Hollein, e oggi presenta il suo caratteristico ingresso in stile moderno in acciaio e vetro.

Insomma, l’Albertine di Vienna è dunque un luogo imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura, offrendo un viaggio affascinante attraverso secoli di creatività e movimenti artistici, tutto all’interno di un’unica cornice architettonica che, in fondo, è un pezzo di storia della città.

Museo Albertina Vienna: opere e artisti celebri

Il Museo Albertina di Vienna è un’occasione unica per toccare con mano opere e artisti che con la loro arte hanno rivoluzionato il mondo. L’architettura ospita infatti una delle più importanti raccolte d’arte moderna d’Europa nella famigerata ‘Collezione Batliner’. A mio parere, la parte più interessante di tutta l’esposizione museale dell’Albertina. 

Si tratta dell’esposizione permanente che inizia con gli artisti dell’Impressionismo e del Post-Impressionismo come Degas, Cézanne, Toulouse-Lautrec e Gauguin; per poi passare all’Espressionismo tedesco, con i gruppi di Brücke e Der Blaue Reiter, e i capolavori della Nuova Oggettività, con le opere di Wacker, Sedlacek e Hofer

C’è poi un focus approfondito sull’arte austriaca, un viaggio tra le radici storico-culturali di questa terra attraverso le opere di Kokoschka e i dipinti di Egger-Lienz. C’è poi la spinta  dell’avanguardia russa,  qui rappresentata dai dipinti di Goncharova, Malevich e Chagall

Completano l’offerta i capolavori di Picasso, che vanno dai suoi primi quadri cubisti e le opere del suo periodo maturo degli anni ’40 fino ai disegni meno noti del suo periodo sperimentale tardivo.

Ma non finisce qui. 

Punto forte del Museo Albertina è anche la collezione grafica, che rende la sua proposta culturale unica nel suo genere. Fondata nel 1776 dal Duca Alberto di Sassonia-Teschen, questa collezione conta ora più di un milione di disegni e stampe dal tardo Gotico fino ai giorni nostri

Da Michelangelo e Dürer a Rembrandt e Rubens, e da Klimt e Schiele a Picasso fino a Richter e Lassnig, la collezione del Museo Albertina offre una ricca panoramica di circa 600 anni di storia dell’arte.

Quanto tempo per visitare l’Albertine Museum

La durata consigliata per visitare l’Albertine Museum dipende molto dall’interesse personale per l’arte e dalla profondità con cui si esplorano e interpretano le opere esposte. Tuttavia, in media, una visita completa può richiedere da 1 a 3 ore.

Se si desidera fare una visita più approfondita, leggendo le descrizioni delle opere e apprezzando ogni dettaglio, è consigliabile pianificare almeno 2-3 ore. Questo tempo permette di immergersi completamente nell’esperienza artistica offerta dal museo.

D’altro canto, se si preferisce una visita più veloce, concentrandosi solo sulle opere principali o su alcune esposizioni specifiche, è possibile completare la visita in circa 1-2 ore.

Inoltre, bisogna considerare il tempo dedicato all’eventuale utilizzo dell’audioguida o alla partecipazione a visite guidate organizzate, che chiaramente potrebbero estendere leggermente la durata complessiva della visita.

Museo Albertina Vienna: prezzi e orari di visita

Il Museo Albertina di Vienna offre diverse opzioni di prezzo per l’ingresso, garantendo accesso a un’ampia gamma di visitatori. Ecco i costi del biglietto:

  • Il prezzo standard del biglietto è di 19,90 euro
  • Per le persone di età superiore ai 65 anni e i visitatori sotto i 26 anni, il costo si riduce a 15,90 euro
  • Con la Vienna City Card 14 euro
  • I bambini al di sotto dei 19 anni possono accedere gratuitamente
  • Ridotto disabili 7 euro

Per arricchire l’esperienza di visita è possibile acquistare un’audioguida al costo di 5 euro, tradotta in diverse lingue, tra cui tedesco, inglese, italiano, francese, spagnolo e ceco. Per esperienza personale, ti consiglio l’acquisto online dei biglietti direttamente sul sito ufficiale del museo.

Come raggiungere l’Albertina di Vienna

L’Albertina si trova proprio nel centro di Vienna. È situato a Innere Stadt, nel primo distretto della città dove troviamo anche la famosa Opera di Stato austriaca e il Palazzo Hofburg. Pertanto, se alloggiate da queste parti potete valutare di andare direttamente a piedi con una breve passeggiata

Altrimenti, puoi raggiungere facilmente il Museo Albertina utilizzando i mezzi pubblici, ossia:

  • Con la metropolitana U1, U2, U4 (Karlsplatz) o U3 (Stephansplatz)
  • Con il tram 1, 2, D, 62, 71, Badner Bahn (Kärntner Ring/Oper)
  • Con il Citybus 2A (Albertina)

Se sei in auto e desideri spostarti in macchina allora posteggia in uno di questi parcheggi pubblici nelle vicinanze: 

  • Kärntnerringgarage
  • Parcheggio sotterraneo Kärntnerstrasse Tiefgarage
  • Palais-Corso-Garage
  • Parkgarage Opernringhof
  • Garage Robert-Stolz-Platz

Albertina Vienna: info e consigli utili

Visitare l’Albertina di Vienna è un viaggio nella storia. Per vivere l’esperienza al meglio e sentirti un po’ come in Midnight in Paris ti consiglio di lasciarti coinvolgere da tutti quei piccoli dettagli che costituiscono il museo

Considera che l’ingresso principale dell’Albertina è situato sul bastione delle antiche mura di Vienna. Una volta entrato e visitato le diverse collezioni qui offerte puoi concederti una pausa e immergerti nel vibrante clima culturale viennese al ristorante Do&Co, oppure fare acquisti al negozio del museo.

Infine, per goderti a pieno la visita ecco alcuni accorgimenti utili che posso consigliarti: 

  • Acquista i biglietti online: eviterai code e soprattutto potrai accedere a eventuali sconti che ti spettano di diritto! (Ps-. Controlla o valuta di fare la Vienna City Card!)
  • Non rinunciare all’audio guida: ti troverai di fronte a opere dal valore inestimabile. Sentirle spiegate darà un valore in più alla tua visita.
  • Dai un’occhiata alle esposizioni temporanee, potrebbe essere in mostra uno dei tuoi artisti preferiti. 
  • Prenota la visita individuale: perché no, se siete un gruppo che vuole conoscere a fondo le opere e gli artisti ospitati nell’Albertina di Vienna allora contattate il museo al besucher@albertina.at

Vienna, con la sua sontuosa eredità imperiale e la sua scena culturale contemporanea, si presenta come una destinazione unica che affascina i visitatori di tutto il mondo. Meglio ancora se amanti dell’arte! In mezzo ai maestosi palazzi imperiali e ai teatri prestigiosi, l’Albertina Museum rappresenta un vero e proprio gioiello culturale, imperdibile se ci si ritrova a Vienna anche solo per pochi giorni. Il museo offre un viaggio senza pari attraverso secoli di storia dell’arte. Con la sua vasta collezione che spazia dal tardo Gotico alla contemporaneità, il museo è un tesoro inestimabile per i visitatori di tutto il mondo. Attraverso opere di maestri del calibro di Michelangelo, Rembrandt, Klimt e Picasso, potrai toccare con mano l’evoluzione dell’arte nel corso di secoli e sentirsene parte mentre si esplorano la ricchezza e la diversità dell’espressione artistica che costituisce il nostro bagaglio culturale.

Se sei interessato a conoscere tutte le attrazioni imperdibili da vedere nella meravigliosa capitale austriaca, leggi il mio articolo su cosa vedere a Vienna: la guida completa.

Per restare aggiornato su tutti i miei viaggi e gli articoli correlati iscriviti alla newsletter! Riceverai tanti preziosi consigli e informazioni utili per ispirare i tuoi prossimi viaggi.


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings