Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL MEGLIO DI LONDRA IN 4 GIORNI

Londra è una grande metropoli europea, vivace, caotica e multietnica. Una destinazione avvincente, ricca di attrazioni e luoghi da vedere dove non ci si annoia mai. Una città in continua evoluzione con mille sfaccettature e personalità come si denota dalla moltitudine dei suoi quartieri. Chi non ha mai sognato di organizzare un viaggio nella famosa capitale britannica? Non è facile visitarla in pochi giorni data la sua estensione ma si può sicuramente cogliere il meglio di Londra attraverso un itinerario che comprende le cose imperdibili da vedere per scoprirne la sua vera essenza.

Ogni angolo della città esprime il glorioso passato londinese: dalle grandiosi chiese ai bellissimi musei e gallerie d’arte; dagli splendidi parchi verdi ai sontuosi palazzi reali; dalle maestose piazze ai leggendari mercati; dai vivaci quartieri alle impressionanti opere architettoniche di ultima generazione. Non manca davvero nulla ad una città poliedrica come Londra!

Come spostarsi a Londra

Essendo una città molto estesa (conta circa 8,5 milioni di abitanti), il modo migliore di spostarsi e vivere il meglio di Londra è prendere la metro. A mio avviso, è il mezzo più veloce e ti consente di spostarti da una zona all’altra della città in poco tempo. Ci sono ben 11 linee con corse molto frequenti. Ma attenzione, il costo di un biglietto singolo è davvero elevato quindi bisogna fare un abbonamento o una smart card.

Oyster card

Lo strumento più facile ed economico per girare Londra è la Oyster card. Trattasi di una carta ricaricabile acquistabile direttamente in aeroporto o nelle stazioni della metropolitana che consente di avere dei buoni sconti. In alternativa è acquistabile anche la Visitor Oyster card da usare come un vero e proprio abbonamento, consigliabile se conti di soggiornare almeno 4 giorni. Quando sono arrivato a Londra mi ero riproposto di acquistare la Oyster card , ma controllando meglio, ho deciso di optare per l’utilizzo della carta di credito contactless Visa o Mastercard. Queste carte offrono gli stessi sconti della Oyster.

Dall’aeroporto al centro città

Londra è dotata di cinque aeroporti principali, raggiungere il centro è davvero dispendioso e devi considerare lunghe distanze. Vediamoli nello specifico:

  • Heathrow: l’aeroporto principale e più trafficato della città. Se il tuo aereo atterra qui, puoi prendere il treno rapido: Heathrow Express . In circa 15 minuti sei in città ma il biglietto è alquanto costoso. Un’alternativa più economica è prendere la linea Piccadilly della metropolitana;
  • Gatwick: si trova a sud di Londra ed è l’aeroporto dove sono atterrato con la compagnia Ryanair. Il mezzo più rapido per arrivare in centro è il treno Gatwick Express. Consiglio di prendere le altre linee ferroviarie, come la Southern, che costano molto meno e sono altrettanto efficienti;
  • Stansted: a nord-est della capitale, si possono prendere i treni della Stansted Express o diverse linee di autobus come EasyBus o National Express;
  • Luton: situato a nord e accoglie soprattutto voli low cost. Si può raggiungere la città con il treno o con le linee di autobus della Green Line;
  • City: il più piccolo della città che accoglie voli europei, la Docklands Light Railway (RDL) porta direttamente a Bank, nel quartiere della City.

Il meglio di Londra

Londra è una delle città più belle al mondo, vibrante e moderna che cattura al primo sguardo . Offre tanti posti da vedere e attività interessanti, per questo motivo ho inserito una lista delle cose imperdibili da fare e vedere, raggruppate in categorie, per vivere il meglio di Londra durante il tuo viaggio senza farti perdere nulla.

1. Le chiese

A Londra ci sono tante chiese ma solo alcune vale la pena visitare. Parlo di veri e propri capolavori architettonici sia all’esterno con le loro imponenti dimensioni che all’interno con decorazioni e opere artistiche di grande rilievo.

Abbazia di Westminster

Una delle tappe imperdibili in una visita a Londra è l’Abbazia di Westminster che incarna perfettamente la storia inglese. Luogo di incoronazione e sepoltura di re, regine e personaggi importanti della storia britannica ma anche di matrimoni regali. Edificata in stile gotico , è una delle chiese più grandi al mondo con una storia che risale a oltre mille anni fa. Presenta al suo interno luoghi spettacolari come il santuario centrale con il suo meraviglioso pavimento di mosaici, la bellissima cappella (Lady Chapel) con le sue intricate volte , le tombe reali e il famoso angolo dei poeti dove riposano diversi esponenti della letteratura britannica come Charles Dickens e Thomas Hardy.

Visitare l’abbazia ti consente di entrare in una dimensione spirituale e molto suggestiva. Un’esperienza indimenticabile da fare ammirando le meraviglie dell’architettura gotica tra vetrate colorate, stupendi dipinti e preziosi oggetti. Consiglio di visitare anche la vicina cattedrale di Westminster in stile neo bizantino e sede principale della chiesa cattolica inglese.

abbazia-westminster
Abbazia di Westminster
abbazia-di-westminster-londra
Gli interni dell’Abbazia di Westminster
lady-chapel-abbazia-westminster
Lady Chapel
angolo-dei-poeti-abbazia-westminster
L’angolo dei poeti

Cattedrale di St. Paul

La chiesa principale di Londra ,che sorge nel cuore della City, è la cattedrale di St. Paul, dalla struttura imponente e caratterizzata da un’enorme cupola di piombo (seconda per grandezza alla cupola di San Pietro a Roma). E’ una delle due cattedrali anglicane che sorgono a Londra, fu progettata da Christopher Wren e ultimata nel 1710. La facciata principale è caratterizzata da un porticato corinzio fiancheggiato da due torri e una cupola che domina il cielo dove è possibile salire e ammirare uno dei panorami migliori su tutta la città. Il maestoso interno della cattedrale è caratterizzato dal suo presbiterio con spettacolari mosaici di uccelli, pesci, piante e dalla galleria dei sussurri interna alla cupola. Degna di nota è anche la cripta, la più grande d’Europa, dove si trovano il Tesoro della cattedrale, le tombe e i monumenti di personaggi famosi.

La cosa che mi ha colpito di più di questa cattedrale è stata la sua cupola, sia per le dimensioni che per la vista mozzafiato sulla città che si gode dalle sue gallerie esterne. Dirigendoti verso il Millenium Bridge puoi avere una visuale della cattedrale e della sua imponente cupola da una prospettiva diversa ma altrettanto affascinante.

cattedrale-st-paul-londra
Cattedrale di St.Paul
cattedrale-st-paul
Entrata della cattedrale di St. Paul
cattedrale-st-paul
Interni della cattedrale di St. Paul
il-meglio-di-londra
Vista di Londra dalla cupola della cattedrale di St.Paul

2. I palazzi reali, gli edifici storici e i monumenti

A Londra ci sono tanti edifici storici e palazzi reali dalla caratteristica architettura vittoriana che ne testimoniano il glorioso passato ricco di storia. Non mancano anche monumenti che si ergono maestosi in diverse piazze e parchi della città.

Buckingham Palace

Il palazzo di Buckingham è la residenza ufficiale della Famiglia Reale Britannica dal 1837. Qui si svolgono gli eventi storici e le cerimonie più importanti come le visite dei capi di stato e il compleanno della Regina Elisabetta II. Se la Regina è a casa troverai lo stendardo reale che sventola sul tetto del palazzo. E’ possibile visitare gli interni del palazzo solo due mesi all’anno (nel periodo estivo) ma solamente 19 delle 775 stanze del palazzo. Anche se gli arredi non sono particolarmente belli, vale la pena visitarli per le opere d’arte custodite al suo interno.

Se non hai la possibilità di visitare gli interni puoi sicuramente ammirare il palazzo neoclassico dall’esterno e assistere alla famosa cerimonia del cambio della guardia. All’ingresso del palazzo le guardie reali sfilano con i loro enormi cappelli e a ritmo di musica. Controlla sempre gli orari della parata perché possono variare, non puoi perderti questa bellissima cerimonia che ti immerge completamente nella tradizione inglese. Unica pecca è che dovrai farti spazio tra la folla e scegliere il punto migliore per goderti al meglio la parata.

buckingham-palace
Buckingham Palace
cambio-della-guardia-buckingham-palace
Cambio della Guardia a Buckingham Palace

Houses of Parliament e Big Ben

L’House of Parliament, o semplicemente chiamato Palazzo di Westminster, resta il simbolo supremo della nazione e il migliore esempio di gotico vittoriano. Maestoso edificio di 1220 stanze dove hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito. Mentre cammini lungo il fiume Tamigi puoi ammirarlo dall’esterno in tutta la sua imponenza e maestosità . Altrettanto interessante è visitare i suoi interni per comprenderne la storia e le tradizioni (include una delle più belle sale laiche medievali d’Europa).

Ciò che caratterizza l’esterno sono le sue torri e tra tutte spicca il Big Ben (Clock Tower), alta circa 96 metri che prende il nome dalla campana principale di 13 tonnellate che batte l’ora. Impossibile non farsi una foto avendo come sfondo questa famosa torre. Consiglio di ammirare la facciata dell’House of Parliament anche di sera in uno scenario da cartolina tra le luci del palazzo che si riflettono sulle acque del Tamigi.

houses-of-parliament
Houses of Parliament
big-ben-londra
Torre del Big Ben

Torre di Londra

La Torre di Londra è una delle fortezze medievali meglio conservate del paese ed è famosa soprattutto come luogo di prigionia e morte. In epoche diverse è stata un’importante residenza reale, armeria, zecca del regno e oggi custodisce anche i gioielli della Corona. Tra le mura di questa imponente fortezza è stata scritta gran parte della storia di Londra.

Tra le varie torri presenti al suo interno merita di essere menzionata la White Tower che ospita parte dell’Armeria Reale e al suo interno si trova una bellissima cappella normanna (Chapel of St John) e la Tower Green, dove furono decapitati sette personaggi di rilievo della società britannica tra cui alcune mogli di Enrico VIII. Ma il motivo principale per cui folle di turisti vogliono visitare la Torre di Londra è per i Gioielli della Corona. La collezione comprende corone, scettri, anelli, spade, bracciali e altri oggetti da cerimonia , uno più bello dell’altro. Un’esperienza davvero imperdibile che ti mette a contatto con la regalità della monarchia britannica tra lusso e sfarzo.

All’interno della Torre di Londra ci sono anche molte guardie reali posizionate in diversi punti della fortezza. Puoi assistere alla loro marcia e a diversi cerimoniali.

torre-di-londra
Torre di Londra
mura-torre-di-londra
Le mura che circondano il complesso della Torre di Londra
armeria-torre-di-londra
L’ Armeria

Tower Bridge

Insieme al Big Ben, il Tower Bridge è il simbolo più famoso di Londra. Lungo 244 metri e costruito tra il 1886 e il 1884. Le torri neogotiche del ponte sono rivestite di granito e rappresentano il progresso ingegneristico in epoca vittoriana. E’ entusiasmante attraversare il ponte pedonale e ammirare la città con il fiume Tamigi ai propri piedi. Altrettanto emozionante è vederlo da lontano in tutta la sua imponenza, inoltre si assiste ad uno spettacolo davvero impressionante quando le due parti del ponte vengono alzate per far passare le navi. Si può accedere anche alle passerelle di vetro sopraelevate oppure salire sulle torri e visitare il museo (entrambi a pagamento) per chi è appassionato di ingegneria meccanica o per chi vuole solamente godere di uno dei migliori panorami su Londra.

tower-bridge-londra
Tower Bridge
tower-bridge
Passaggio pedonale del Tower Bridge
tower-bridge
Ammirando il Tower Bridge

Albert Memorial

All’interno dei Kensington Gardens si trova l’Albert Memorial, tra i monumenti più decorati di Londra. Un memoriale a torre, in stile neogotico, fatto costruire dalla regina Vittoria in onore di suo marito il principe Alberto ma anche per celebrare il grande potere dell’impero britannico. La figura dorata del principe Alberto siede sotto il baldacchino centrale con in mano il catalogo della grande Esposizione del 1851. Alla sua base c è il grande Fregio di Parnasso composto da 169 sculture di celebri pittori, scultori, poeti, musicisti e architetti. Il monumento sembra un pò esagerato a prima vista ma comunque è piacevole osservare da vicino l’insieme di pietre semi preziose, marmi, bronzi e dorature che lo compongono.

albert-memorial
Albert Memorial

3. Le piazze

Per rendere unico il tuo viaggio a Londra non puoi perderti le sue favolose piazze. Queste sono intese non solo come ampi spazi che collegano i vari quartieri ma anche come uno spaccato sociale della città e un luogo di incontro per conoscere meglio le usanze e le tradizioni londinesi.

Trafalgar Square

Trafalgar Square è una delle piazza principali di Londra, vera e propria icona della città. Definita come il centro culturale e politico in quanto è sempre gremita di gente e si possono assistere a diverse manifestazioni. La piazza fu fondata intorno al 1820 e al suo centro si innalza la colonna di Nelson. In cima si trova la statua dell’ammiraglio che sconfisse i francesi e morì nella battaglia di Trafalgar (1805). Si trovano anche quattro leoni bronzei e bellissimi fontane, oltre ad ospitare il famoso museo della National Gallery. Quando arrivi alla piazza sembra di sentirsi al centro del mondo, completamente immerso nell’atmosfera caotica e suggestiva di Londra.

trafalgar-square-londra
Trafalgar Square

Piccadilly Circus

Una delle piazze più iconiche e frequentate a Londra è Piccadilly Circus. Uno spazio aperto di forma circolare che rappresenta un punto di snodo del traffico e dello shopping per via della sua posizione nel cuore del West End. Per nulla pittoresca, questa piazza comunque attira tantissimi turisti per via delle insegne luminose e per la sua fontana centrale dove si trova la statua di Eros con arco e freccia (in realtà trattasi di Anteros, dio dell’amore ricambiato). Consiglio di venirci di sera per godere meglio del fascino della piazza con tutte le sue luci.

piccadilly-circus-londra
Piccadilly Circus
fontana-piccadilly-circus
La fontana di Piccadilly Circus

Leicester Square

Ho scoperto questa piazza per puro caso, mentre mi dirigevo verso il quartiere di Soho, e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Piccola e accogliente e posta al centro dell’intrattenimento locale circondata da tanti bar, ristoranti, cinema, teatri e locali alla moda. La piazza è caratterizzata da un grazioso giardino al centro che include la statua in marmo di William Shakespeare. Lungo i lati si trovano le statue di altri personaggi famosi e icone britanniche come Charlie Chaplin, Mr.Bean e Mary Poppins dove poter fare delle simpatiche foto.

leicester-square
Leicester Square
leiceseter-square-londra
La statua di Mr. Bean a Leicester Square

4. I parchi

Londra è piena di immensi spazi verdi che trovano la loro massima espressione nei vari parchi sparsi in città dove passeggiare in pieno relax, prendere il sole, fare gite in barca sui laghi, imbattersi in una grande varietà di animali e uccelli o partecipare a spettacoli e eventi culturali. Ci sono tante attività all’aperto da fare nei tanti parchi che offre la città, hai solo l’imbarazzo della scelta. Scopri insieme a me il meglio dei parchi di Londra:

Hyde Park

Il primo parco da visitare è Hyde Park, il più grande del centro di Londra. Storicamente qui è accaduto di tutto tra impiccagioni, duelli, rapine, la Grande Esposizione del 1851 e vari eventi pubblici. Un’area estesa di 142 ettari e oltre 4 mila alberi . Oggi è , per lo più, un territorio di svago dove rilassarsi lontano dal trambusto della città e partecipare a varie attività all’aperto. Al suo centro si trova il lago dalla forma ricurva di Serpentine dove poter affittare una barca a remi oppure dirigersi verso il Lido e noleggiare una sdraio per godersi il sole. Questo polmone verde include anche il Diana Memorial Fountain dedicato alla principessa Diana e lo Speakers’ Corner dove la domenica mattina si riuniscono personaggi eccentrici per fare i loro discorsi su vari temi politici e religiosi.

hyde-park
Hyde Park

St James’s Park

Il più elegante parco reale di Londra è il St. James’s Park che sorge vicino al palazzo di Buckingham. Fu utilizzato in passato da Enrico VIII come territorio di caccia e solo in un secondo momento fu aperto al pubblico. Il parco è tra i più curati della città ed ha un lago artificiale pieno di splendide anatre esotiche e pellicani tra il verde di arbusti e cipressi e i colori di varie specie di fiori. Inoltre dal ponte sul lago si gode di una bellissima vista su Westminster e le varie cupole e guglie di Whitehall con il London Eye sullo sfondo. Un panorama di una bellezza impareggiabile. Questo è stato il parco che ho amato di più con tanti angoli nascosti dove scoprire luoghi ricchi di fascino e bellezza in un’atmosfera suggestiva. Ti imbatterai anche in simpatici scoiattoli che sbucano da ogni dove.

st-james's-park
St James’s Park

Regent’s Park

Uno dei parchi più apprezzati e frequentati dai londinesi è il Regent’s Park che è stato aperto al pubblico solo nel 1845. Un’oasi verde dove praticare sport all’aria aperta o semplicemente passeggiare e visitare le varie attrazioni che offre. Consiglio di visitare i Queen Mary’s Gardens dove si trova un bel laghetto con anatre esotiche e un roseto di circa 400 varietà da ammirare in tutto il suo splendore. Lungo un maestoso viale si raggiunge anche il London Zoo, un’altra attrazione imperdibile del parco.

regent's-park
Regent’s Park
queen-mary's-gardens
Queen Mary’s Gardens

5. I musei

Londra è anche una grande capitale culturale ed offre una varietà di musei da visitare: dalle gallerie d’arte ricche di famosi dipinti e sculture alla storia e alla scienza fino alle arti decorative. Inoltre questi musei si trovano in edifici architettonici bellissimi e la cosa più interessante è che sono gratuiti! Se è il tuo primo viaggio a Londra non potrai visitarli tutti, quindi dovrai scegliere quelli che soddisfano maggiormente i tuoi gusti. Ci sono comunque dei musei imperdibili da visitare, vediamoli nello specifico:

British Museum

Uno dei musei più grandi e antichi al mondo è il British Museum che contiene una collezione incredibile di antichità, stampe, pitture e libri. La struttura che ospita questo favoloso museo è bellissima. Uno dei più maestosi palazzi neoclassici londinesi con una grande corte centrale (Great Court) caratterizzata da un tetto ricurvo in vetro e acciaio e una grande cupola in rame.

Visitando il museo è come se facessi un viaggio nel tempo alla scoperta della cultura di diverse civiltà antiche. Un’esperienza unica nel suo genere che consiglio vivamente di fare. Tra le varie collezioni spicca quella delle antichità romane e greche con le sculture del Partenone, la collezione egizia composta da stupende statue monumentali e mummie con i loro coloratissimi sarcofagi, la serie di rilievi assiri e straordinari manufatti dell’antica Mesopotamia, la collezione etnografica delle gallerie africane e i favolosi tesori dell’arte asiatica.

british-museum-londra
British Museum
british-museum
Great Court-British Museum
collezione-egizia-british-museum
Collezione egizia
sculture-partenone-british-museum
Le sculture del Partenone
antichità-romane-british-museum
Antichità romane
divinità-asia-british-museum
Sculture di divinità asiatiche

National Gallery

Il museo per gli amanti delle arti figurative a Londra è la National Gallery che si affaccia maestosa su Trafalgar Square. Qui ci sono più di 2300 dipinti di splendida qualità pronti ad aspettarti per farsi ammirare in tutta la loro perfezione. Il museo vanta capolavori dei più grandi artisti europei del periodo che va dal XII al XIX secolo da vedere seguendo un percorso espositivo organizzato in sezioni cronologiche.

Tra le opere d’arte italiane ci sono capolavori di grandi artisti come Botticelli, Mantegna, Tiziano, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio. Non mancano opere di spicco di altri grandi artisti europei come Rubens, Cèzanne, Monet e Van Gogh. Considerando la vastità delle opere, sarà impossibile visitare il museo completamente in un giorno. Ti suggerisco di prendere una cartina della galleria e concentrarti su quello che più ti interessa.

national-gallery
National Gallery
national-gallery
Interni della National Gallery
i-girasoli-van-gogh
‘I Girasoli’ di Van Gogh
le-ballerine-degas
‘Le ballerine’ di Degas

Tate Modern

La più grande galleria d’arte moderna al mondo si trova proprio a Londra. La Tate Modern espone una vasta collezione di arte moderna internazionale in un’austera centrale elettrica in mattoni rossi sormontata da una vecchia ciminiera. Le collezione permanente è situata nei piani superiori e vanta opere dei maggiori artisti del XX secolo tra cui Pablo Picasso, Andy Warhol e Salvador Dalì mentre la collezione temporanea è esposta principalmente nell’atrio principale del museo, uno spazio che in passato era occupato dalla turbine della centrale elettrica. Se sei appassionato di arte moderna il Tate Modern è una tappa imperdibile!

tate-modern
Tate Modern
tate-modern
Lo spazio verde intorno al Tate Modern

Natural History Museum

Un altro imperdibile museo a Londra è il Natural History Museum, il museo di storia naturale dedicato alla Terra e alle diverse forme di vita con oltre 70 milioni di reperti tra minerali e scheletri di giganteschi dinosauri. L’edificio in stile neo-gotico presenta una facciata in terracotta che lo rende molto grazioso ma anche i suoi interni sono degni di nota. Solo la struttura varrebbe la visita del museo.

L’ingresso principale conduce alla bellissima Central Hall con vetrate colorate, lunghe scalinate, mattoni a vista, animali di grande dimensione e un enorme scheletro di una balena blu appeso al soffitto. Un luogo davvero suggestivo. Lo spazio espositivo del museo si divide in varie sezioni: dinosauri (con scheletri e riproduzioni in scala reale), mammiferi ( disseccati e riprodotti con l’aggiunta di varie specie di fossili) e la forza interna (un’esperienza interattiva che mostra le cause dell’eruzione dei vulcani e delle scosse di terremoto). Questo museo mi ha colpito molto perché è in grado di spiegare in maniera semplice e intuitiva la storia del nostro pianeta tramite un percorso interattivo e innovativo. Se viaggi con i bambini questo è il luogo ideale per farli divertire e stimolare la loro curiosità.

natural-history-museum
Natural History Museum
central-hall-natural-history-museum
Central Hall
gallerie-national-history-museum
Le gallerie del National History Museum
natural-history-museum
Ingresso alla Red Zone del National History Museum
sezione-terra-national-history-museum
Sezione dedicata alla Terra
sezione-dinosauri-national-history-museum
Sezione dinosauri

6. I mercati

Londra è famosa anche per i suoi storici mercati, mete di shopping ma anche vere e proprie attrazioni turistiche che colorano e animano le vie della capitale. Ne puoi trovare di ogni tipo : antiquariato, vintage, cibo, fiori, piante, vestiti..e tanto altro ancora. Non sarà facile scegliere quello che soddisfa maggiormente i tuoi interessi ma una cosa è sicura, in ogni mercato riuscirai a trovare quello che cercavi. Ho fatto una lista dei mercati più iconici che rispecchiano l’anima di Londra:

Portobello Road Market

Il mercato di Portobello Road è sicuramente quello più famoso di Londra, situato lungo una coloratissima strada nelle zone del quartiere Notting Hill. Un grande mercato composto da 5 sezioni: articoli di seconda mano; abbigliamento; alimenti; oggettistica per la casa; antiquariato. Perdersi tra le bancarelle di questo vivace mercato alla ricerca dell’ acquisto migliore è un’esperienza unica. Oltre alle colorate bancarelle ci sono anche molti negozi, caffè e locali caratteristici che puoi notare passeggiando lungo questa iconica strada. Il sabato è il giorno in cui si trovano più bancarelle e folla perché si tiene il mercato dell’antiquariato che è un evento imperdibile per i cittadini londinesi.

portobello-road-londra
Portobello Road

Leadenhall Market

Il mercato coperto più carino della City di Londra è il Leadenhall Market con pavimenti lastricati e un’elegante struttura in ferro battuto vittoriano. Ospita una serie di negozi alla moda, bar e ristoranti e i venditori si rivolgono soprattutto alla clientela dell’ora di pranzo con cibi e vini esotici. Il punto forte di questo mercato è proprio l’ambientazione senza tempo fatta di stretti vicoli acciottolati che attraversano le gallerie dagli elaborati elementi decorativi. Un luogo magico che è diventato famoso anche perché qui hanno girato alcune scene del film ‘Harry Potter’. Sicuramente puoi immortalare questo splendido posto con tante belle foto e resta una delle mete preferite da vedere in un viaggio a Londra.

leadenhall-market
Leadenhall Market

Borough Market

Uno dei mercati alimentari più antichi e famosi di Londra è il Borough Market dove ascoltare i consigli dei commercianti e assaggiare i prodotti tipici del posto. La struttura è caratterizzata da archi e pilastri verdi con un grande tetto in vetro che racchiude questo labirinto gastronomico. Qui potrai scegliere cosa mangiare tra alimenti esotici e specialità fusion di grande tendenza, sorseggiare vini di ottima qualità o un semplice caffè mescolandoti tra la moltitudine di persone che passeggiano lungo il mercato.

7. Edifici moderni

Londra non è caratterizzata solamente da monumenti classici ma anche da affascinanti costruzioni moderne che puoi trovare in diverse parti della città. Una metropoli in continua evoluzione grazie alle opere di grandi architetti contemporanei che stanno dando un nuovo volto alla città. Non puoi non ammirare questi imponenti edifici dalle forme più strane e comprendere i passi avanti fatti negli anni nell’ambito dell’ingegneria edile. Ci sono tanto edifici iconici che rappresentano il meglio della Londra moderna:

The Shard

Lo Shard è l’edificio più alto di Londra e di tutto il paese con all’interno appartamenti, ristoranti, un albergo e una bellissima terrazza panoramica. Questo colosso architettonico, alto circa 323 metri e con ben 95 piani , è stato progettato nel 2012 da Renzo Piano. Per molti è chiamato la scheggia di Londra. Per godere di una vista mozzafiato su tutta la città basta prendere l’ascensore e arrivare fino alla piattaforma panoramica. Un’esperienza davvero emozionante nonostante il costo elevato del biglietto.

shard-londra
Lo Shard

Millenium Bridge

Il Millenium Bridge è il bel ponte sospeso dal design innovativo che collega la cattedrale di St. Paul con la Tate Modern. Una curiosa storia riguarda questo famoso ponte che fu inaugurato nel 2000. Fu subito richiuso per problemi strutturali dovuti alla sua oscillazione e solo dopo alcuni anni fu riaperto. Da questo ponte pedonale in acciaio è possibile scattare delle belle foto alle attrazioni nei dintorni ma è anche molto piacevole attraversarlo e ammirare la città lungo il fiume.

millenium-bridge
Millenium Bridge
millenium-bridge
Passaggio pedonale del Millenium Bridge

London Eye

Uno dei simboli più famosi della città è il London Eye, la più grande ruota panoramica d’Europa. Estata inaugurata nel 2000 con i suoi impressionanti 135 metri di altezza. Sorge sul Tamigi e la sua caratteristica forma sembra la ruota di una bici. Costituita da 32 capsule, la ruota fa un giro completo in circa 30 minuti dalla quale si gode di un panorama unico su tutta Londra. Un’esperienza eccitante che consiglio vivamente di provare. Meglio prenotare il biglietto on line per evitare le lunghe code che solitamente puoi trovare ai piedi della ruota.

london-eye
London Eye

8. I quartieri

I quartieri a Londra sono davvero tanti ed è difficile visitarli tutti in una sola volta. Ognuno è differente e offre atmosfere uniche caratterizzate da una grande multiculturalità. Di seguito trovi una lista dei quartieri più iconici che rappresentano il meglio di Londra:

Notting Hill

Notting Hill è il quartiere più bello e romantico ma anche il più esclusivo della città caratterizzato da una schiera di case dai colori pastello. Comprende anche la famosa Portobello Road dove si svolge il famoso mercato ma non mancano bar, negozi vintage, librerie e venditori di souvenir. Il quartiere è diventato famoso anche per l’omonimo film girato qui dove hanno recitato attori di calibro, come Julia Roberts e Hugh Grant, in un’atmosfera fiabesca.

notting-hill
Notting Hill
notting-hill
I colori di Notting Hill

Soho

Soho è uno dei quartieri più caratteristici di Londra che sorge nel cuore del West End e incarna maggiormente lo spirito cosmopolita della città. Vivace, allegro, anticonformista e pieno di locali come pub, ristoranti, nightclub e sexy shop che lo rendono trasgressivo. Sono concentrati anche i maggiori teatri e cinema di tutta Londra. Un quartiere che offre tante possibilità di divertimento e dove non ci si annoia mai. Non perderti la zona pedonale di Chinatown, un angolo di Cina a Londra ricca di negozi, bar, ristoranti in stile orientale, pagode e decorazioni colorate.

soho-londra
Soho
chinatown-soho
Chinatown

Covent Garden

Covent Garden è una delle principali attrazioni turistiche londinese con diversi pub, ristoranti, boutiques, artisti di strada, una grande piazza e un mercato coperto che ne fanno il centro culturale e artistico della città. Un quartiere di intrattenimento dove rilassarsi nei caratteristici caffè all’aperto, mangiare piatti tipici o fare shopping. Un posto pieno di vita con la sua atmosfera affascinante dal sapore tipicamente inglese che seduce e conquista. Non vedrai l’ora di ritornarci.

covent-garden
I locali di Covent Garden

Camden Town

A nord dell città si trova Camden Town, il quartiere più eccentrico e alternativo della città frequentato dagli amanti del punk e rock. Meta ideale per lo shopping e il divertimento ma famoso anche per il suo mercato. Passeggiare lungo la strada principale è davvero divertente tra bizzarri negozi pieni di insegne e colori, i suoi bar alternativi accompagnati da ogni genere di musica e gente vestita nei modi più strani possibili. L’atmosfera multietnica di questo quartiere ti coinvolge insieme alla sua leggendaria scena musicale. Personaggi famosi sono nati proprio qui come la cantante Amy Winehouse e altri addirittura ci hanno vissuto come lo scrittore Charles Dickens.

camden-town
Camden Town
camden-town
I bizzarri negozi di Camden Town

Greenwich

Greenwich rientra tra le destinazioni più turistiche nella parte sud-est della capitale ed è uno dei luoghi più seducenti di Londra. Questo quartiere è caratterizzato dal suo legame con il mare attraverso le sue varie attrazioni come il magnifico veliero (Cutty Sark), il National Maritime Museum che ospita una vasta collezioni di navi e cimeli nautici, il Greenwich Park con i sui alberi rari e antichi e il Royal Observatory, l’osservatorio astronomico celebre per la sua cupola dove passa il meridiano di Greenwich che segna la longitudine 0.

9. Cibo e locali

Londra non è rinomata certamente per le sua cucina di fama mondiale ma comunque offre un ottimo panorama gastronomico: una grande varietà di piatti da gustare e un’ampia scelta di locali come caffè, pub e ristoranti.

Piatti tipici

Il Fish & Chips è il piatto nazionale tipico di Londra , trattasi di pesce in pastella accompagnato da patatine fritte. Un piatto estremamente semplice e tradizionale ma molto gustoso. Un altro piatto della tradizione inglese è il Pie & Mash, un pasticcio di carne abbinato al purè di patate servito con salsa verde a base di prezzemolo. In una visita a Londra non può mancare il popolare tè del pomeriggio, il classico tè inglese servito con tramezzini, focacce ripiene di marmellata o crema e dolci vari. Consiglio anche il cibo da strada che si trova sulle bancarelle dei mercati più vivaci di Londra, una cucina creativa e a poco prezzo.

fish-&-chips
Fish & Chips

Dove mangiare

Consiglio di mangiare un gustoso Fish & Chips da asporto al Josef -Tower of London. Pesce fresco e buone patatine in una porzione davvero gigante e dal prezzo accessibile. Puoi gustarlo comodamente seduto su una delle panchine ammirando la Torre di Londra o il Tower Bridge in una bella giornata di sole. Per assaggiare un ottimo Pie & Mash a poco prezzo suggerisco di farlo al Harringtson Pie & Mash a sud di Londra, un pò decentrato ma ne vale davvero la pena. Un tipico ristorante di cucina inglese che servono Pie & Mash deliziosi secondo la ricetta tradizionale che viene tramandata da anni. Puoi invece sorseggiare il tradizionale tè londinese al Claridge’s, uno degli hotel più prestigiosi di Londra che ,con le sue sale dagli arredi d’epoca e i soffitti impreziositi, ospita il famoso rito del tè pomeridiano.

10- Shopping

Londra è il paradiso degli amanti dello shopping e se rientri in questa categoria ti trovi sicuramente nel posto giusto. Dalla grandezza di Harrods ai mercati di strada, ce n’è per tutti i gusti. Oxford street è la via commerciale più affollata d’Europa mentre Covent Garden è il centro della moda e delle griffe. Charing Cross Road è il cuore del mercato librario, per qualcosa di più vintage o alternativo puoi dirigerti a Camden Market.

Harrods

Un discorso a parte meritano i grandi magazzini Harrods, una vera e propria attrazione turistica. Un bellissimo edificio che occupa 7 piani e che comprende circa 300 reparti dove si possono acquistare prodotti di ogni genere. Sono presenti le più grandi marche e tanti bellissimi negozi costruiti nel lusso più sfrenato. Gli articoli di alta qualità al suo interno non sono per tutti ma vale la pena visitare il magazzino soprattutto per la sua bella struttura interna, l’eleganza degli allestimenti dei reparti e la zona egiziana. Stupendo anche il ristorante e la terrazza panoramica.

harrods
Harrods
harrods
Gli interni di Harrods

Itinerario di 4 giorni

Non è possibile visitare Londra in una sola volta a meno che non hai almeno una settimana a disposizione. Come primo viaggio suggerisco di considerare 4 giorni per avere un’idea di cosa offre questa incredibile città e coglierne i suoi aspetti principali. Ho preparato per te l’itinerario migliore per vedere le principali attrazioni senza perdersi nulla e scoprire il meglio di Londra in pochi giorni.

Giorno 1: Quartieri di Westminster, Whitehall, Soho e Covent Garden

Nel primo giorno di visita ti consiglio di partire da Victoria Station per percorrere a piedi Victoria Street in direzione Westminster e avere un primo assaggio di Londra. Lungo la strada fermati ad ammirare da vicino la Cattedrale di Westminster. Poi prosegui per arrivare alla famosa Abbazia di Westminster, la sede di ogni incoronazione e dimora di re e regine inglesi. Qui ti aspetterà una visita indimenticabile per scoprire i suoi interni in stile gotico ricchi di opere d’arte e decorazioni. Camminando verso Parliament Square, troverai il bellissimo palazzo di Westminster con la torre del Big Ben che ti apparirà imponente in tutto il suo splendore. Attraversando il ponte avrai modo di poter ammirare il Tamigi e scorgere da lontano la London Eye. Raggiungi la ruota panoramica per fare un giro e ammirare un panorama mozzafiato su tutta la città.

Dopo esserti rifocillato in uno dei pub o ristoranti della zona, nel primo pomeriggio, puoi continuare la visita della città facendo una piacevole passeggiata lungo il fiume percorrendo The Queen’s Walk . Da qui puoi dirigerti verso la famosa Trafalgar Square, la grande piazza pubblica di Londra e poter accedere al famoso museo della National Gallery e visitare le opere d’arte di grandi artisti. Visto che si avvicina la sera ti suggerisco poi di incamminarti verso il centro dei divertimenti del quartiere di Soho, precisamente a Leicester Square. Qui ci sono tantissimi pub, ristoranti e negozi per poter mangiare o comprare qualcosa. Da lì raggiungi poi Chinatown dall’atmosfera orientale. Concludi la serata nel vivace quartiere di Covent Garden pieno di artisti di strada.

Giorno 2: Quartieri di St. James, Kensington, Chelsea e Mayfair

Il secondo giorno raggiungi il bel parco di St. James per fare una lunga passeggiata in mezzo al verde tra fiori, piante e scoiattoli . Poi raggiungi Buckingham Palace e aspetta l’orario (11.00) per assistere alla famosa cerimonia del Cambio della Guardia. Da qui puoi facilmente dirigerti verso un ulteriore parco, il famoso Hyde Park dove godere di un pò di relax passeggiando all’aria aperta oppure prendere una barca a remi e attraversare il lago Serpentine. Visita anche i vicini Kensington Gardens e ammira da vicino il monumento dell’Albert Memorial. Dopo un’intera mattinata passata all’aria aperta è il momento di visitare qualcosa al chiuso. Nelle vicinanze puoi trovare i famosi magazzini Harrods dove fare un giro tra lusso e sfarzo comprando prodotti di lusso e mangiare qualcosa di buono.

Il pomeriggio puoi dedicarlo alla visita del bellissimo museo interattivo del Natural History Museum tra scheletri di dinosauri e fossili. Dopo prendi la metro in direzione Notting Hill per scoprire questo colorato quartiere e raggiungere Portobello Road per perderti tra le bancarelle del suo caratteristico mercato di antiquariato. Per la serata direi di cambiare completamente quartiere e dirigerti verso Piccadilly Circus. Qui puoi ammirare le insegne luminose della piazza e mangiare qualche piatto tipico nei vari pub o ristoranti della zona.

Giorno 3: La Torre e i quartieri di Bankside, Southwark e la City

Inizia la mattinata del terzo giorno con la visita della Torre di Londra, una delle fortezze medievali meglio conservate del paese. Poi puoi ammirare da vicino la bellissima struttura del Tower Bridge con le sue due imponenti torri. Consiglio di pranzare al Borough Market che si trova nelle vicinanze e dare un ‘occhiata da vicino allo Shard, l’edificio più alto della città.

Nel pomeriggio puoi dirigerti verso la cattedrale di St Paul con la sua imponente cupola dalla quale godere di un panorama stupendo sulla città di Londra. Dopo averla visitata puoi attraversare il Millenium Bridge e giungere al Tate Modern, la più grande galleria di arte moderna al mondo. Come ultima attrazione della giornata raggiungi Leadenhall Market, il mercato coperto più carino della City . Se ti avanza tempo puoi ammirare da vicino anche alcuni grattacieli caratteristici di questo quartiere come il Walkie Talkie (Sky Garden).

Giorno 4: Quartieri di Bloomsbury, Regent’s Park, Camden, Greenwich

La mattinata dell’ultimo giorno puoi dedicarla alla visita del British Museum, uno dei musei più grandi al mondo. Un’esperienza davvero imperdibile per conoscere la storia delle civiltà antiche di tutti i continenti. Per visitarlo passerà gran parte della mattinata. Prima di pranzo dirigiti verso il quartiere eccentrico di Camden Market per fare shopping negli strambi negozi e mangiare qualcosa. Qui consiglio di vedere anche il popolarissimi mercato.

Nel primo pomeriggio ti consiglio di fare una bella passeggiata al vicino Regent’s Park per allontanarti dal trambusto della città e godere di un pò di pace. Non perderti la visita della parte più carina del parco: Queen Mary’s Gardens. Dopo puoi spostarti con il treno e raggiungere uno dei luoghi più seducenti di Londra: Greenwich per visitare il Royal Observatory e l’omonimo parco tra giganteschi platani.

Se non sei troppo stanco, ti consiglio di partecipare ad una crociera sul Tamigi per osservare le attrazioni di Londra da una prospettiva diversa.

Mappa itinerario

Di seguito trovi la mappa relativa all’itinerario di 4 giorni appena descritto per comprendere meglio le distanze e gli spostamenti e orientarsi senza problemi in questa grande metropoli. Le tappe e le attrazioni dell’itinerario di ogni giorno sono contrassegnate da un singolo colore per renderne la consultazione più pratica. A questo punto hai tutte le informazioni necessarie per organizzare il viaggio, preparare le valigia e partire alla scoperta di una città iconica come Londra.


Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sui miei prossimi viaggi e articoli correlati, tante informazioni e consigli utili di viaggio ti aspettano!


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings