Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VISITARE BUENOS AIRES IN 3 GIORNI

Chi non ha mai sognato di visitare Buenos Aires? Questa città è tra le più famose e ambite del Sud America e del Mondo, capace di conquistarti al primo sguardo e regalarti delle esperienze indimenticabili. Una grande metropoli che incarna perfettamente lo spirito dell’Argentina con i suoi colori, sapori, profumi e l’accoglienza dei suoi abitanti. Un mix di cultura sudamericana ed europea dona a questa città un fascino particolare. E’ possibile percepire la sua energia attraverso la moltitudine di locali, musei, mercati, gallerie d’arte e scorci con incredibili panorami cittadini.

Buenos Aires è molto grande ed è formata da 47 barrios (quartieri) anche se le principali attrazioni sono concentrate in pochi di questi. Tra i quartieri più famosi vi sono: il quartiere di Monserrat che rappresenta la vita politica (a Plaza de Mayo si trova il palazzo presidenziale); il ‘Microcentro’ di San Nicolàs , il cuore commerciale e finanziario della città; il sofisticato quartiere di Puerto Madero con il suo suggestivo porto; il quartiere storico di San Telmo caratterizzato da grandi mercati e strade piene di ballerini di tango; la Boca, ricco di colori con la pittoresca passeggiata del Caminito; il quartiere di Ritiro con le sue splendide ville in stile parigino; Recoleta dove sorge il famoso cimitero che conserva le spoglie di personaggi famosi; il vivace quartiere di Palermo pieno di ristoranti, locali e viali alberati; il quartiere residenziale di Belgrano con interessanti musei da visitare.

Come muoversi a Buenos Aires

Considerando la sua estensione, Buenos Aires non può essere interamente visitata a piedi ma occorre prendere anche i mezzi pubblici per spostarsi da un quartiere ad un altro. I principali mezzi di trasporto sono la metro e l’autobus. La metro risulta la più rapida, anche se la rete non è particolarmente vasta ma consente di raggiungere le principali attrazioni. La rete degli autobus, invece, è molto più estesa e consente di raggiungere ogni angolo della città con un servizio no stop.

Dall’aeroporto al centro

Buenos Aires è dotata di più aeroporti ma solitamente i voli che provengono dall’Italia atterrano all’Aeroporto Internazionale Ministro Pistarini (EZE) che dista circa 35 km dal centro città. Per raggiungere il centro ci sono vari modi:

  • Navetta della Manuel Tienda: trattasi di bus gestiti dalla compagnia Manuel Tienda che partono solitamente ogni mezz’ora e raggiungono il centro in 50 minuti. Decisamente consigliabile.
  • Autobus locali: un opzione molto più economica ma meno pratica. Il tragitto per il centro dura circa 2 ore con molte fermate da fare, poco spazio e molta folla (Linea:8).
  • Taxi: sicuramente il mezzo più comodo e diretto (in 40 minuti si raggiunge il centro città) ma più costoso. Ci sono vari sportelli informativi di taxi all’interno dell’aeroporto dove decidere la tipologia più in linea con le proprie esigenze.

Spostamenti in città

Ci sono vari modi per spostarsi in città e visitare Buenos Aires senza perdersi nulla. Il centro può anche essere visitato a piedi ma per spostarti nei quartieri più periferici dovrai sicuramente prendere i mezzi pubblici. Io, come tanti, adoro passeggiare e esplorare angoli nascosti della città ma quando si visita una grande metropoli come Buenos Aires è necessario ricorrere ai principali mezzi di trasporto.

Metro

La Subte è composta da 6 linee che collegano i principali punti della città e ogni singolo biglietto costa davvero poco. Per usare il trasporto pubblico in modo facile e comodo, è consigliabile acquistare la tessera ricaricabile Sube presso uno degli svariati centri che si trovano in città. La metro di Buenos Aires è tra le più antiche del Sud America e in alcune stazioni è possibile ammirare dettagli architettonici di un certo valore.

Autobus

Gli autobus urbani sono il mezzo di trasporto più usato dai cittadini di Buenos Aires e coprono le distanze non raggiungibili dalla metro verso alcuni luoghi della città. I biglietti possono essere acquistati a bordo tramite una macchinetta oppure si può utilizzare la tessera Sube. Gli autobus circolano 24 ore su 24 a differenza della metro che ha orari più ridotti.

Treni

Anche il sistema ferroviario è economico ed efficiente a Buenos Aires ma è consigliabile soprattutto quando si vogliono raggiungere destinazioni turistiche fuori porta come la Plata. Anche per i treni può essere utilizzata la tessera Sube.

Cosa vedere a Buenos Aires

Visitare Buenos Aires regala emozioni indescrivibili. Sono tante le cose da vedere nei suoi quartieri che sembrano tante micro città con le loro diversità e le peculiari caratteristiche. Ogni quartiere racchiude in sé tante attrazioni da ammirare che testimoniano la cultura sudamericana in tutto il suo splendore.

1. Plaza de Mayo

Plaza de Mayo sorge nel quartiere di Monserrat e rappresenta il centro culturale, storico e politico della città. Prende il nome dalla famosa rivoluzione del 25 Maggio 1810 che ha dato l’indipendenza delle Provincie Unite del Rìo de la Plata. E’ stata anche teatro di molte rivolte e manifestazioni nel corso della storia. Tra i tanti avvenimenti ricordiamo la protesta del 1977 da parte delle Madres de Plaza de Majo contro i militari che avevano rapito o assassinato i loro figli.

Al centro della piazza si trova la Pìramide de Mayo, una grande torre bianca costruita in memoria dei rivoluzionari che hanno lottato per i loro diritti. Ti consiglio di passeggiare lungo i sentieri e i giardini che circondano la torre per goderti una bella giornata di sole. La piazza è circondata da importanti edifici storici e governativi : Il Banco de la Nación Argentina con la sua struttura imponente; il Cabildo de Buenos Aires che accoglie il Museo Storico Nazionale; la Cattedrale Metropolitana in stile neoclassico all’esterno e coloniale spagnolo all’interno.

Visitare la piazza di Buenos Aires è un’esperienza imperdibile che ti permette di raggiungere tanti edifici concentrati in un unico luogo e godere di una vista spettacolare.

plaza-de-majo-buenos-aires
Plaza de Majo

2. Casa Rosada

L’edificio principale di Plaza de Mayo è la Casa Rosada, palazzo presidenziale e sede del potere esecutivo della Repubblica di Argentina. Resta ancora oggi uno degli edifici simbolo dell’Argentina tra i più noti e fotografati dai turisti di tutto il mondo. E’ facilmente riconoscibile per la sua facciata rosa e per i suoi diversi elementi architettonici tra finestre, loggiati e mansarde . Al suo interno ci sono delle sale rappresentative molto interessanti da visitare e anche un museo dove sono esposti cimeli legati alla storia dell’Argentina. La Casa Rosada viene ricordata anche per il leggendario discorso che fece Evita Péron al popolo argentino dalla grande balconata dell’edificio.

casa-rosada-buenos-aires
Casa Rosada

3. Obelisco

Un’altra imperdibile attrazione di Buenos Aires è il famoso Obelisco, monumento della città. Trattasi di un’enorme colonna in pietra bianca e alta circa 63 metri, fatta erigere per festeggiare il quarto centenario della fondazione della città. Si trova al centro di Plaza della Repubblica e, vista la sua grandezza, la colonna è visibile da diversi angoli della città. Fai attenzione quando vuoi ammirare da vicino questa imponente colonna perché è situata lungo la grande e trafficata arteria stradale Avenida de 9 Julio. Sicuramente la favolosa vista del grande obelisco vale questo rischio.

obelisco-buenos-aires
Obelisco di Buenos Aires

4. Teatro Colòn

A due isolati a nord dell’Obelisco si trova il secolare teatro d’opera di Buenos Aires, dalle dimensioni imponenti. E’ stato progettato da Francesco Tamburini nello stile rinascimentale italiano e può ospitare fino a tremila spettatori con un’orchestra di 120 elementi e un’acustica eccellente. Ciò che rende speciale questo teatro è anche la programmazione teatrale di livello assoluto con artisti internazionali di grande calibro. Se non si riesce ad assistere ad uno dei tanti spettacoli per mancanza di tempo, è possibile partecipare ad una visita guidata di circa 50 minuti dove si possono ammirare i suoi interni stupendamente decorati.

teatro-colòn-buenos-aires
Teatro Colòn

5. San Telmo

Uno dei quartieri che mi ha colpito di più è stato San Telmo, tra i più antichi e carismatici della città. Trovi di tutto: case popolari, chiese, musei, ristoranti eleganti, enoteche, ostelli, vecchie botteghe e sale di tango che rispecchiano l’anima sudamericana della città.

Passeggiare per le strade di questo quartiere è molto piacevole e sicuramente ti imbatterai in un coinvolgente spettacolo di tango nella piazza principale: Plaza Dorrego. Potrai bere o mangiare qualcosa seduto comodamente a uno dei tanti bar e ristoranti che si affacciano sulla piazza. Nel fine settimana si svolge anche un interessante mercato delle pulci e di antiquariato.

Consiglio di fermarti anche al mercato coperto del quartiere dove poter mangiare specialità del luogo. Io ho assaggiato le famose empanadas argentine che sono veramente gustose. Poco più avanti è possibile ammirare anche la statua del famoso personaggio di Mafalda insieme ai suoi amici su una panchina. Il fumetto argentino ‘Mafalda’ è incredibilmente popolare e proprio per questo nella città troverai tante statue o souvenir dedicati a questo famoso personaggio. Puoi scattare tante simpatiche fotografie accanto a questi iconici personaggi.

quartiere-san-telmo-buenos-aires
Panchina di Mafalda a San Telmo
mercato-san-telmo
Mercato alimentare di San Telmo
empanadas-buenos-aires
Le empanadas di Buenos Aires

6. La Boca

La Boca è un quartiere colorato, caratteristico e pieno di vita. L’attrazione principale è la famosa strada del Caminito, piena di case dai colori sgargianti. Ad ogni angolo puoi trovare artisti di strada o ballerini di tango, locali e bar che trasmettono musica sudamericana e negozi che vendono una miriade di souvenir. Non mancano musei, murales e bambole a grandezza naturale che si affacciano su balconi in ferro battuto. Un quartiere vivo che offre delle vere e proprie immagini da cartolina e ti resta nel cuore.

Questo quartiere trae le sue origini nel XIX secolo quando emigranti della classe operaia arrivarono qui e iniziarono a imbiancare le facciate delle abitazioni con la vernice recuperata dai cantieri navali donandole l’aspetto attuale pieno di colori. Questo quartiere è affascinante ma è anche altrettanto pericoloso, quindi è consigliabile visitarlo in giornata evitando di venirci la sera.

el-caminito-la-boca
El Caminito La Boca
la-boca
Le bambole lungo El Caminito
la-boca
Strade colorate quartiere La Boca
quartiere-la-boca
Quartiere La Boca

La Bombonera

Nel quartiere di La Boca è imperdibile la visita al famoso stadio della Bombonera che ospita una delle squadre più famose di Buenos Aires (La Boca Juniors) e dove hanno giocato leggende del calcio come Maradona che ha iniziato proprio qui la sua carriera calcistica.

Oltre allo stadio è possibile visitare anche il museo al suo interno che comprende trofei e magliette dei tempi passati e una mostra esclusiva su Maradona. E’ un’esperienza assolutamente da fare anche per chi, come me, non è amante del calcio. La sensazione di trovarsi tra gli spalti di questo famoso stadio dove hanno giocato leggende del calcio è irripetibile.

stadio-bombonera-buenos-aires
Stadio la Bombonera
mostra-maradona-buenos-aires
Mostra di Maradona

7. Puerto Madero

Puerto Madero è una delle zone più esclusive della città ,ricca di alberghi di lusso e musei. Situato vicino al fiume Rio della Plata, questo quartiere è perfetto per passeggiare o cenare in uno dei suoi ristoranti rinomati. L’area, inizialmente paludosa, fu ampliata con dei lavori per diventare un’importante porto per poi ricadere in rovina. Solo dopo alcuni anni il governo ha bonificato la zona creando questo nuovo quartiere con eleganti alberghi, grattacieli e raffinati locali.

Oltre alle rilassanti passeggiate da fare attraverso i suoi lunghi viali, questo quartiere è caratterizzato anche da strepitose opere architettoniche come il Puente de la Mujer, un elegante ponte girevole a forma di arpa che si apre per permettere il passaggio delle imbarcazioni. Si possono fare delle bellissime foto al ponte ma è anche molto piacevole attraversarlo a piedi.

puente-de-la-mujer
Puente de la Mujer
puerto-madero-buenos-aires
Puerto Madero

8. Recoleta

La Recoleta è un quartiere residenziale molto elegante e prestigioso con un susseguirsi di importanti edifici e case lussuose tra grandi giardini e piazze. Camminare tra i tranquilli angoli di questo quartiere è molto rilassante dove puoi scoprire tanti piccoli dettagli che rendono questa zona molto interessante.

Cimitero della Recoleta

L’attrazione principale di questo quartiere resta il Cimitero della Recoleta. Sembra strano ritenere un cimitero una delle cose da vedere a Buenos Aires ma è impossibile non vederlo trattandosi di un vero e proprio museo a cielo aperto. Visitando il cimitero ,attraverso stretti sentieri e viali alberati, troverai tante impressionanti sculture, mausolei in marmo, templi e cappelle che ti faranno scoprire l’arte e la storia della città. Imperdibile visitare la tomba di personaggi famosi come Evita Pèron.

ingresso-cimitero-recoleta
Ingresso cimitero Recoleta
cimitero-recoleta
Mausolei e statue del cimitero di Recoleta
tombe-cimitero-recoleta
Le caratteristiche tombe del cimitero della Recoleta

Libreria El Ateneo

Una bellissima libreria che si trova nel quartiere di Recoleta è El Ateneo Grand Splendid. Nata inizialmente come teatro e poi cinema, solo da alcuni anni è diventata la libreria più grande del Sudamerica. Ben organizzata e suddivisa su più piani dove vi sono delle comode poltrone per leggere i libri e dei balconcini dove affacciarsi . Sembra di essere davvero in un teatro dall’atmosfera suggestiva.

libreria-el-ateneo-buenos-aires
Libreria El Ateneo

9. Palermo

A nord di Recoleta si trova l’incantevole quartiere residenziale di Palermo con lunghi viali alberati e case eleganti. Il più grande e trendy di tutta Buenos Aires. Ricco di aree verdi e locali alla moda dove si trova il più grande parco della città: Parque Tres de Febrero.

Il quartiere di Palermo è suddiviso in diverse parti: Viejo, la parte più antica dove il cibo, la vita notturna e lo shopping sono i più alla moda della città; Soho, il cuore gastronomico della città; Palermo Hollywood dove si trovano studi cinematografici, televisivi e radiofonici; Chico, zona residenziale dove vive gran parte dell’alta società di Buenos Aires.

La zona che mi ha colpito di più è stata Palermo Soho, piena di vita con bar e locali di ogni tipo dove è difficile annoiarsi e non fare nuove conoscenze. Il quartiere offre anche diverse attrazioni come il Giardino Botanico, lo zoo e diversi musei.

quartiere-palermo-buenos-aires
Movida al quartiere di Palermo
viale-quartiere-palermo
Viale alberato di Palermo

10. Belgrano

Anche se è un quartiere poco battuto dai turisti, Belgrano ha un certo fascino in quanto è ricco di storia con monumenti e musei che meritano una visita. Si trova a nord della città ed è pieno di grandi piazze e parchi cittadini dove poter passeggiare tranquillamente. Il nome dato al quartiere è quello del famoso generale Manuel Belgrano che lottò per l’indipendenza del Paese istituendo la bandiera nazionale.

Vale la pena visitare anche il quartiere cinese: Barrio Chino popolato da diverse etnie asiatiche. Ristoranti e negozi di artigianato sono le attrazioni principali in un’atmosfera completamente orientale. Quando viene festeggiato il Capodanno Cinese il quartiere diventa un grande agglomerato di luci e colori.

Itinerario di 3 giorni per visitare Buenos Aires

Nonostante le grandi dimensioni della città, è possibile visitare le attrazioni principali di Buenos Aires in soli tre giorni: un tempo sufficiente per visitare i principali quartieri e conoscere le cose da vedere di maggiore interesse. Se hai meno tempo, consiglio di partecipare ad un tour gratuito del centro storico di Buenos Aires per scoprire meglio l’architettura, la storia e i monumenti più importanti ed emblematici.

Primo giorno: Plaza de Mayo e dintorni con il quartiere di San Telmo

Puoi iniziare a visitare Buenos Aires partendo dal centro della città con la bellissima Plaza de Majo. Da lì ammirare i principali edifici che si affacciano sulla piazza come la coloratissima Casa Rosada e la Cattedrale. Nella tarda mattinata dirigiti verso il famoso ‘Cafè Tortoni’ per gustare un buon caffè o mangiare qualcosa di buono. Dopo puoi spostarti ,verso nord, attraversando la rinomata strada pedonale: Calle Florida per raggiungere e ammirare da vicino l’Obelisco. Dopo puoi visitare il secolare teatro Colòn.

Il pomeriggio puoi dedicarlo alla visita di San Telmo, il quartiere storico di Buenos Aires. Inizia la visita da Plaza Dorrego dove troverai interessanti mercatini e artisti di strada che ti allieteranno con spettacoli di tango argentino. Puoi passeggiare tra le strade del quartiere e scoprire angoli nascosti con scorci indimenticabili e imbatterti in statue di personaggi tipici argentini. Dopo ti consiglio di dirigerti verso il famoso mercato alimentare coperto per gustare delle ottime empanadas argentine accompagnate da una birra ghiacciata.

cafè-tortoni-buenos-aires
Cafè Tortoni
buenos-aires
Centro di Buenos Aires

Secondo giorno: quartieri la Boca e Puerto Madeiro

Puoi iniziare il secondo giorno con la visita al quartiere la Boca che si trova a sud della città. Qui ti troverai a percorrere la famosa strada del Caminito piena di vita e colori, comprare interessanti souvenir e assistere a spettacoli di artisti di strada. Dopo puoi raggiungere il vicino stadio della Bombonera per immergerti nel mondo del calcio e del mito di Maradona. Ti consiglio di pranzare in uno dei locali caratteristici della zona assaggiando piatti tipici argentini.

Il pomeriggio puoi dedicarlo alla visita di Puerto Madero per avere un assaggio dell’anima ultramoderna della metropoli, partendo da Parque Lezama. Puoi passeggiare lungo il fiume per poi attraversare il bellissimo ponte de la Mujer. Ti consiglio di fermarti in uno dei bar per fare un gustoso aperitivo e dopo cenare in uno dei locali più trendy della zona.

la-boca
Street art a La Boca

Terzo giorno: quartieri di Recoleta ,Palermo e Belgrano

Il terzo giorno puoi iniziare la visita della città con il quartiere residenziale di Recoleta, pieno di ville signorili e loft di lusso. La prima tappa è la Libreria El Ateneo dove perdersi tra gli svariati scaffali di libri inseriti all’interno di questo teatro dalle pareti decorate. Dopo aver fatto il pieno di cultura dirigiti verso la seconda tappa: il famoso Cimitero della Recoleta dove poter ammirare le opere d’arte e le tombe di personaggi famosi. All’uscita del cimitero puoi pranzare in uno dei tanti locali che si trovano nelle vicinanze.

Nel pomeriggio dirigiti verso il famoso quartiere di Palermo, il più grande della città. E’ molto piacevole passeggiare lungo i viali alberati e fermarsi nei vari locali alla moda. Puoi raggiungere il famoso parco Tres de Febrero che offre molte attrazioni come giardini fioriti e bei laghi artificiali tra i suoi tortuosi viali pedonali. Prima di concludere la giornata spostati ancora più a nord per dare un’occhiata al quartiere storico di Belgrano con la sua grande piazza e il parco cittadino. Se ti resta tempo arriva al di là del fiume per visitare Chinatown oppure puoi dirigerti verso la metro Juramento, un museo di arte e storia, e tornare verso il centro città.

cimitero-recoleta
Cimitero Recoleta

Dintorni di Buenos Aires

Se hai più tempo a disposizione, ci sono delle interessanti escursioni da poter fare nei dintorni di Buenos Aires che regalano esperienze indimenticabili.

Tigre e Delta del fiume Paranà

Tigre è una tranquilla cittadina che si trova a circa 30 km da Buenos Aires. Gode si una posizione geografica particolare in quanto sorge sul delta de Rio Paranà ed è attraversata da fiumi e ruscelli. E’ raggiungibile tramite treno o battello navigando lungo il Rio de la Plata . Punto forte di questa cittadina è proprio il patrimonio naturalistico, un vero e proprio paradiso fluviale lontano anni luce dal caos di una grande metropoli come Buenos Aires.

Da Tigre è possibile navigare anche il Rio Paranà, il secondo fiume più lungo del Sud America dopo il Rio delle Amazzoni. Si arriva alle diverse isole in battello attraverso una bellissima mini crociera.

La Plata

A meno di un’ora da Buenos Aires è possibile raggiungere la città di La Plata con la sua grande urbanistica e la sua architettura monumentale. Ricca di istituzioni culturali, musei, biblioteche, sale da concerto e università. Il suo centro è la Plaza Mariano Moreno dove si affacciano la stupenda Catedral Metropolitana in stile neogotico e il Palacio Municipal in stile rinascimento germanico con una grande torre dell’orologio.

Il fiore all’occhiello di La Plata resta comunque il Paseo del Bosque, un grande parco pubblico che comprende giardini, un lago artificiale, uno zoo, un anfiteatro e uno dei musei più belli del Paese: Museo della Plata. Questo museo di scienze naturali presenta una facciata molto bella con l’ingresso fiancheggiato da tigri dai denti a sciabola e sei colonne neoclassiche che reggono il suggestivo portico. Vi sono al suo interno collezioni esposte in 21 sale, le parti più interessanti sono quelle dedicate alla Paleontologia e all’Archeologia.

Per raggiungere la Plata da Buenos Aires si possono utilizzare comodamente i mezzi di trasporto come l’autobus o il treno.

Se stai organizzando un viaggio in Argentina e non vuoi visitare solo Buenos Aires, puoi leggere il mio articolo dove troverai maggiori approfondimenti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sui miei prossimi viaggi e articoli correlati, tante informazioni e consigli utili di viaggio ti aspettano!


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings