Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

COSA FARE A VALENCIA IN 3 GIORNI

Vorresti visitare una delle città più belle della Spagna? Valencia è la destinazione perfetta, terza città in ordine di grandezza che non ha nulla da invidiare alle più gettonate Madrid e Barcellona. Una città che vanta un ricco patrimonio culturale e gastronomico dove non manca una vivace vita notturna. Cosa fare a Valencia? Ci sono tantissime attrazioni da vedere e tre giorni sono perfetti per visitare al meglio questa splendida città.

Valencia è una città molto piacevole da visitare, non è eccessivamente grande e la maggior parte delle attrazioni e dei quartieri puoi visitarli a piedi. Offre esperienze di vario genere come bellissimi parchi, caratteristiche piazze, maestose chiese, suggestivi quartieri, rinomati ristoranti dove gustare la paella e favolose spiagge. Difficile descrivere Valencia in poche parole: accogliente, vivace, spensierata, solare e affascinante. Te ne innamori al primo sguardo.

Ma vediamo nello specifico cosa fare a Valencia, quali sono le attrazioni da non perdere e in quanti giorni visitarla. Ecco una serie di consigli pratici e utili per organizzare al meglio il tuo viaggio a Valencia:

Quando andare?

Valencia si affaccia sul mare ed ha un clima favoloso tutto l’anno. Durante l’estate può fare molto caldo ma è la stagione migliore per godere delle sue meravigliose spiagge e del mare. Per non soffrire troppo il caldo consiglio di andarci verso la tarda primavera. Ho avuto il piacere di visitarla in inverno e ho trovato delle temperature favolose, quasi primaverili, senza essere condizionato dal tempo. In qualunque periodo dell’anno deciderai di andare Valencia non rimarrai deluso.

Come spostarsi?

Valencia è una città molto organizzata a livello di trasporti. Ha un efficiente servizio di metropolitane e autobus che ti permettono di raggiungere ogni angolo della città. Come anticipato, la città è facilmente visitabile a piedi ma per raggiungere alcune zone più lontane, come le spiagge o il Bioparc, è necessario prendere i mezzi pubblici.

Dall’aeroporto di Valencia

L’aeroporto di Valencia si trova nei pressi della città di Manises, a circa dieci chilometri di distanza. Ci sono vari modi per raggiungere la città ma quello più rapido è la metropolitana (Metrovalencia). Puoi prenderla direttamente all’interno dell’aeroporto.

Ci sono due linee che portano verso il centro della città in circa 20 minuti: la linea 3 (nord della città) e la linea 5 (zone porto). Entrambe portano al centro ma conviene scegliere quella che è più vicina al tuo alloggio. Consiglio di acquistare il biglietto SUMA della metro A/R (circa 6 euro) piuttosto che quello della corsa singola, si risparmia sicuramente.

Una valida alternativa è utilizzare l’autobus dall’aeroporto che è più economico anche se più lento. Basta prendere la linea 150 della compagnia Fernanbús e si arriva al centro città in circa 30 minuti. Le corse sono meno frequenti rispetto alla metro ma se vuoi risparmiare è l’opzione migliore. Il prezzo del biglietto è di circa 1,50 euro per singola corsa.

City Cards

Se durante il tuo soggiorno a Valencia pensi di utilizzare molto i mezzi pubblici e visitare vari musei o monumenti conviene acquistare la Valencia Tourist Card. Con questa carta puoi entrare gratuitamente nelle principali attrazioni della città e avere a disposizione i mezzi pubblici quando vuoi, oltre a speciali sconti su altri servizi.

I costi variano in base ai giorni di utilizzo. Per 24 ore il costo è intorno ai 15 euro, per 48 ore :20 euro e 72 ore: 25 euro. Esiste anche la carta per la durata di una settimana. Personalmente non ho acquistato nessuna carta perché ho visitato Valencia per lo più a piedi e non ho utilizzato molto i mezzi pubblici. La scelta di acquistare o meno la Valencia Tourist Card dipende dalle tue singole esigenze.

Cosa fare a Valencia

Le cose da fare a Valencia sono davvero tante nonostante le dimensioni contenute della città. Tante esperienze indimenticabili che comprendono diversi aspetti : cultura, storia, natura, mare, gastronomia e una coinvolgente vita notturna. Una città vibrante sempre pronta a sorprendenti ad ogni ora della giornata. Ecco la lista delle cose da fare assolutamente a Valencia:

Visitare la straordinaria cattedrale e vedere il Santo Graal

Il cuore del centro storico di Valencia è racchiuso nella sua meravigliosa cattedrale. Non puoi dire di aver visitato veramente Valencia senza essere entrato in questo intrigante e meraviglioso edificio che custodisce addirittura il Santo Graal e fa del suo campanile una vera e propria icona cittadina.

La cattedrale di Valencia è caratterizzata dall’ imponente facciata barocca dell’ingresso principale ma è il suo interno che colpisce e affascina con le cappelle laterali adorne di colonne corinzie e affreschi. Molto suggestiva è quella che custodirebbe il Santo Graal (il calice dove avrebbe bevuto Gesù nel corso dell’Ultima Cena) rinchiuso in una magnifica teca in stile gotico. Degni di nota sono anche l’altare e la cupola, in particolare il campanile della cattedrale (El Miguelete) che con i suoi gradini a spirale conduce fino in cima per godere di una stupenda vista su tutta la città.

Visitare la cattedrale in un’atmosfera suggestiva e quasi mistica è un’esperienza imperdibile in un viaggio a Valencia.

Ammirare i principali monumenti della città a Plaza de la Virgen

Nel centro storico di Valencia sorge la caratteristica piazza della Vergine dove si affacciano imponenti monumenti storici e meravigliosi palazzi d’epoca con al centro una stupenda fontana. Fra tutti spicca la maestosa Basílica de la Virgen de los Desamparados con la sua cupola rivestita di piastrelle blu che domina la piazza. Accanto si trova la seconda entrata della Cattedrale.

La Fontana del Fiume Turìa (La Fuente del Turìa) rende ancora più suggestiva la piazza con le sue splendide statue. Sopra un piedistallo è collocata la figura di un uomo barbuto che simboleggia il Fiume Turìa mentre attorno si trovano otto figure femminili con un’anfora in mano dalle quali sgorga l’acqua simbolo dei canali principali che si diramano dal fiume.

Si possono scattare bellissime foto alla piazza e alla fontana ma ci sono anche tanti bar e locali dove mangiare qualcosa di buono o semplicemente sorseggiare un buon caffè. Puoi osservare la vita sociale dei valenciani e perderti nel via vai delle persone che affollano questa meravigliosa piazza a tutte le ore del giorno.

Conoscere la storia del palazzo gotico della Lonja

Una delle massime espressioni di architettura civile in stile gotico della Spagna è il meraviglioso palazzo della Lonja (Lonja de la Seda). E’ stato dichiarato patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 1996. L’edificio fu costruito alla fine del XV secolo e in origine era destinato agli scambi commerciali tra mercanti. Vanta splendide sale interne ricche di decorazioni e una facciata dagli elementi architettonici inconfondibili.

La Sala delle Colonne è quella che mi ha colpito di più durante la visita della Lonja, uno spazio imponente dove puoi ammirare colonne che si innalzano per 17 m fino alle volte del soffitto. Chiamata anche Sala de Contratacìon in quanto qui venivano stipulati i contratti di compravendita. Degni di nota sono anche il Padiglione del Consolato che ha ospitato il Tribunale nel quale si giudicavano questioni marittime e commerciali, la torre dove venivano rinchiusi ladri e mercanti disonesti prima di essere portati in giudizio e il giardino degli aranci ricco di meravigliose piante.

Consiglio di visitare il palazzo della Lonja con un audioguida ( costo aggiuntivo al biglietto) considerando la scarsità del materiale informativo al suo interno.

Perdersi tra le bancarelle dei prodotti alimentari del Mercado Central

Il Mercado Central è una tappa imperdibile a Valencia per viverne la quotidianità in ogni suo aspetto: bancarelle allestite in maniera impeccabile con venditori di carne, pesce, frutta e verdura; gente intenta a scegliere il prodotto migliore tra le file di banchi; turisti impegnati ad assaggiare piatti tipici; mercanti che cercano di attirare l’attenzione promuovendo i loro prodotti freschi e genuini.

Il Mercado Central è considerato uno dei mercati più grandi di prodotti freschi in Europa per la sua ricca e variegata offerta gastronomica ma colpisce anche per la sua magnifica architettura di inizio Novecento fatta di colonne di ferro, piastrelle e vetrate colorate. Le bancarelle più spettacolari sono quelle del pesce ma le più singolari restano quelle dei formaggi e salumi. Immancabile mangiare il Bocadillo con il jamon, il famoso prosciutto spagnolo. La frutta e la verdura esposta ai banconi sono appetibili, basta dare uno sguardo ai succosi pomodori per rendersene conto.

Il modo migliore per assaporare l’atmosfera del mercato è sedersi ad uno dei bar e gustare una tapas o bere un bel bicchiere di vino.

Fare il pieno di svago e cultura alla Città delle Arti e delle Scienze

In molti decidono di visitare Valencia per una delle sue principali attrazioni: La Città delle Arti e delle Scienze, un maestoso complesso di strutture moderne dalle forme e dagli elementi architettonici unici nel loro genere. Una città progettata in gran parte dal famoso architetto Calatrava che ospita edifici dedicati all’Arte, alla Scienza e alla Natura.

La città occupa una superficie di circa 350.000 metri quadrati e comprende 6 sezioni: il Palazzo delle Arti con 4 teatri; l’occhio socchiuso dell’ Hemisferic, un bel planetario con un grande cinema Imax; il Museo delle Scienze; l’Umbracle con la sua lunga passerella che conduce alle varie strutture; l’Oceanografic, l’acquario più famoso di tutta la Spagna; l’Agorà con un vasto spazio espositivo.

Per visitare tutti gli edifici non basterebbe un giorno ma, se hai poco tempo, consiglio di visitare l’Oceanografìc e il Museo delle Scienze. E’ possibile anche risparmiare acquistando un biglietto combinato per visitare entrambe le strutture nella stessa giornata. Visitare la Città delle Arti e delle Scienza è una delle cose da fare assolutamente in un viaggio a Valencia. Un quartiere moderno molto interessante e ricco di stimoli.

Scoprire gli stupendi murales di Barrio del Carmen

Barrio del Carmen è uno dei quartieri di Valencia che ho amato di più, il più vivo e autentico che meglio rappresenta l’anima della città. Ricco di storia e vicoli medievali con tante attrazioni da vedere. Di giorno il Barrio è luogo di shopping (trovi tanti negozi di souvenirs), di sera è la scelta migliore dei giovani per la sua intensa vita notturna con tanti tapas bar, ristoranti e locali alternativi.

Passeggiando lungo le strette stradine del Barrio Del Carmen puoi ammirare stupendi murales, li trovi ad ogni angolo uno più bello dell’altro. L’importanza dei murales come forma d’arte è molto sentita a Valencia: sono tanti gli artisti che si cimentano in opere di street art che animano il vivace quartiere.

Imperdibile anche Torres de Quart, la porta cittadina più grandiosa della Spagna, e la visita alla bellissima chiesa di San Nicola di Bari e San Pietro Martire, soprannominata la Cappella Sisitina di Valencia con uno spettacolare affresco che ricopre il soffitto a volta. Questo quartiere nasconde molte altre cose particolari da vedere fuori dai sentieri battuti come la Casa de los Gatos (una casa in miniatura per gatti),la Estrecha (la casa più stretta d’Europa) e i murales punto croce dell’artista valenciana Raquel Rodrigez. Guarda il video per saperne di più.

Passeggiare lungo la spiaggia di Malvarrosa

Valencia è famosa anche per il suo lungo tratto costiero e le ampie spiagge, molto carino il suo lungomare pieno di locali, bar e ristoranti. La spiaggia più vicina alla città è Playa de las Arenas dove sono concentrati molti hotel e ristoranti ma è la spiaggia di Malvarrosa a spiccare con i suoi numerosi campi da beach volley e i caratteristici locali sulla spiaggia.

Sulla spiaggia di Malvarrosa puoi rilassarti prendendo il sole e facendo un bel bagno ma offre anche tanto divertimento con tanti sport da praticare. La zona della spiaggia è abbastanza distante dal centro città ma è facilmente accessibile con i mezzi pubblici come l’autobus o la metro.

In questa zona consiglio di fare una bella passeggiata al vicino quartiere El Cabanyal dove vivevano le famiglie di pescatori e immergersi in un’atmosfera particolare dove il tempo sembra essersi fermato. Il pittoresco quartiere è pieno di edifici interessanti, vivaci mercati e numerosi tapas bar.

Gustare la Paella Valenciana

Sapevi che la paella è nata a Valencia? Il piatto più famoso e gustoso della Spagna ha avuto origine nello specifico ad Albufera poco distante da Valencia, una laguna famosa utilizzata per la coltivazione del riso. Per molti considerata la casa spirituale della paella.

La Paella Valenciana è davvero gustosa e puoi mangiarla con la carne o il pesce. Consiglio di assaggiare quella con il riso, la carne di pollo e coniglio, verdure e zafferano. Veramente buonissima. Al ristorante El Coso, che si trova sul lungomare, ho mangiato la vera paella valenciana accompagnata da un gustoso bicchiere di sangria, il vino tipico spagnolo.

Per gustare la vera paella di Valencia evita di andare nei ristoranti turistici del centro città. Dirigiti sul lungomare dove puoi trovare tanti ristoranti specializzati oppure puoi raggiungere direttamente Albufera che dista circa 10 km da Valencia.

Guarda il video sul mio profilo Instagram per avere un assaggio di tutte le esperienze imperdibili da fare a Valencia

Itinerario di 3 giorni

Vorresti visitare Valencia in pochi giorni senza perderti nulla? Ecco l’itinerario perfetto per trascorrere 3 giorni indimenticabili in questa splendida città spagnola:

Giorno 1: la città vecchia (Ciutat Vella)

Il primo giorno esplora la città vecchia di Valencia, la Ciutat Vella e scopri alcuni dei suoi siti più importanti. Inizia la visita con la bella Plaza de Toros dove è possibile ammirare l’Arena dove si svolge la corrida. Di fianco si erge la Estacìon del Norte con la sua meravigliosa facciata e l’atrio pieno di mosaici in ceramica e murales.

Continuando a camminare verso il centro raggiungi una delle principali piazze di Valencia : la Plaza de Ayuntamiento dove si trova il maestoso municipio. Verso ora di pranzo fai un salto al Mercado Central per perderti fra le sue bancarelle di cibo e mangiare un piatto della tradizione valenciana. Poi attraversa la strada e prenditi un pò di tempo per ammirare il fascino gotico del bellissimo palazzo della Lonja.

Il primo pomeriggio è il momento ideale per visitare la Cattedrale ed evitare la folla, contemplare il Santo Graal e salire sul campanile del Miguelete per una visuale a 360 gradi su tutta la città. Termina poi la giornata tra gli edifici storici di Plaza de la Virgen cenando in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sulla piazza.

Giorno 2: l’Eixample e Valencia meridionale

Inizia il secondo giorno con la visita della splendida Città delle Arti e delle Scienze e i suoi moderni edifici. Dedicagli almeno mezza giornata per visitare le strutture principali come il Palazzo delle Arti, delle Scienze e l’Oceanografìc. Da qui puoi tornare al centro a piedi camminando per i meravigliosi giardini del Turìa, il polmone verde della città che si estende lungo il vecchio letto del fiume omonimo.

Raggiungi l’esclusivo quartiere Eixample di Valencia con i lunghi viali pieni di negozi e raffinati ristoranti. Puoi decidere di pranzare al Mercado Colòn, un bellissimo edificio decorato che un tempo era un mercato. Il posto ideale anche per assaggiare la famosa horchata valenciana (rinfrescante bevanda zuccherata ricavata dal tubero della pianta degli zigoli dolci).

Verso il tardo pomeriggio dirigiti verso il quartiere trendy di Russafa ricco di locali carini e tapas bar per cenare e passare una serata all’insegna del divertimento.

Giorno 3: Barrio del Carmen e spiagge

Dedica la mattina del terzo e ultimo giorno alla visita del quartiere più antico di Valencia: il Barrio del Carmen nella parte nord-occidentale della città. Esplora gli stretti vicoli del quartiere alla ricerca dei murales più caratteristici e non dimenticare di visitare uno dei suoi tesori nascosti: la maestosa chiesa di San Nicola di Bari e San Pietro Martire, la Cappella Sistina di Valencia.

Verso ora di pranzo prendi uno dei tanti autobus per raggiungere le stupende spiagge di Valencia a soli 3 km dal centro. Pranza in uno dei più famosi ristoranti della costa assaggiando un buon piatto di paella valenciana accompagnato da un bel bicchiere di sangria. Trascorri il pomeriggio al mare su una delle spiagge più famose come quella di Las Arenas e Malvarrosa. Puoi semplicemente passeggiare per il lungomare costellato di palme oppure prendere la tintarella e fare un bel bagno.

Prima di ritirarti fai un salto al vicino quartiere di El Cabanyal per ammirare caratteristiche case colorate dove vivevano un tempo le famiglie dei pescatori e conoscere l’interessante storia dalla forte personalità.

Ti consiglio di partecipare ad un free tour di Valencia per scoprire i suoi luoghi più emblematici e conoscere tante curiosità su questa affascinante città spagnola.

Sei giunto alla fine dell’articolo e ora conosci tutte le cose da fare a Valencia. Non non ti resta che preparare le valigie e partire per questa favolosa destinazione.

Resta aggiornato su tutti i miei viaggi e gli articoli correlati iscrivendoti alla newsletter! Riceverai tanti preziosi consigli e informazioni utili per ispirare i tuoi prossimi viaggi.


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings