Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MERCATO CENTRALE DI VALENCIA: ORARIO, COSA VENDONO E COME ARRIVARE

ALLA SCOPERTA DEL MERCATO CENTRALE DI VALENCIA: COSA MANGIARE, FERMATA METRO E ALTRE INFO UTILI

Si sa, per conoscere davvero un posto bisogna assaporare il cibo. E dunque come non fare tappa al Mercato Centrale durante un soggiorno a Valencia? Il Mercado Central è un tesoro culinario e culturale unico di questa splendida cittadina sulla costa orientale della Spagna, dove personalmente ho assaporato pietanze uniche e prodotti genuini locali. Lungo le bancarelle, già di per sé caratteristiche, puoi trovare ortaggi freschi, carne, pesce, salumi e prelibate degustazioni di piatti tipici. È qui che ho assaggiato le mie prime Caragols… ma cosa sono e dove trovarle all’interno del mercato te lo spiego lungo questo approfondimento! Luogo esclusivo dove pranzare o fare un aperitivo, il Mercato Centrale di Valencia è uno di quei luoghi semplici e autentici, che più mi è rimasto nel cuore durante il mio viaggio a Valencia.  

Mercato Centrale Valencia: architettura e storia

Il Mercado Central, o mercat central direbbero i valenciani, è un luogo davvero iconico e rappresentativo di questa città spagnola. Il Mercato Centrale di Valencia, che sorge nel pieno centro storico valenciano conosciuto come la Ciutat Vella, è stato inaugurato nel 1928 ed è un meraviglioso esempio di architettura modernista. In molti la definiscono come una cattedrale del commercio in stile Art Nouveau. Non a caso, si può notare qualche somiglianza con la Estación del Norte.

L’aspetto interessante è che, ancor prima della sua costruzione, un mercato all’aperto già esisteva a Valencia e si chiamava Mercat Nou. Tuttavia, sul finire del XIX secolo e sull’onda di quel progresso che attraversò l’Europa in quegli anni, la città di Valencia decise di costruire un nuovo mercato coperto. Si scelse il progetto di due architetti, ex studenti della scuola di architettura di Barcellona: Alejandro Soler March e Francisco Guàrdia Via.

Ben presto il disegno divenne realtà, e al posto del vecchio mercato all’aperto nacque un poligono irregolare con ben quattordici lati, le cui irregolarità si risolvono nel tetto grazie all’introduzione di tetti inclinati e due meravigliose cupole (una delle quali alta 30 metri ed erge sopra le bancarelle). Ma a rendere speciale questo edificio e ad aggiungere un ulteriore tocco di gotico al mercato sono anche le vetrate colorate che filtrano la luce all’interno del mercato secondo i colori della bandiera valenciana.

Che il Mercato Centrale di Valencia sia un esempio di architettura modernista è chiaro anche dall’utilizzo massiccio di materiali industriali, a partire dal ferro; così come l’integrazione del vetro riflettente e della ceramica colorata nelle colonne

Sebbene l’inaugurazione risalga al XX secolo, sembra che la storia del mercato abbia origini molto più antiche. Si dice che il Mercato Centrale di Valencia sia nato sotto la dominazione musulmana del territorio, nel quartiere Boatella. Ciò rende ancora più affascinante questo luogo che, attraverso il tempo e lo spazio, si è conservato fino a diventare oggi uno dei mercati più grandi e rinomati d’Europa.

Cosa vendono al Mercato Centrale di Valencia?

Partiamo da un dato di fatto: il Mercato Centrale di Valencia è considerato il più grande mercato di prodotti freschi d’Europa. Ciò significa che al suo interno si possono trovare una considerevole quantità di stand pronti a offrirti qualsiasi alimento, dalla carne al pesce, di altissima qualità. Pare che ogni giorno lavorino al suo interno circa 400 piccoli agricoltori e commercianti. Ma cosa vendono al Mercato Centrale di Valencia?

Se hai deciso di recarti qui per fare la spesa, al Mercato Centrale puoi acquistare prodotti locali freschissimi. I banchi dei produttori locali, infatti, oltre che essere profumati e coloratissimi, propongono al cliente frutta e verdura km0, pesce del mar Mediterraneo, formaggi artigianali nonché carne fresca di allevamento locale.

Per una rapida panoramica su ciò che vendono al Mercato Centrale di Valencia, ecco un piccolo elenco:

  • Uova 
  • Carne
  • Pesce
  • Salumi
  • Frutta e verdura
  • Spezie
  • Bevande e vini
  • Frutta secca
  • Pasticceria
  • Profumeria

Se siete amanti di vini e distillati, ricordate di fare una sosta anche nella parte anteriore del mercato, quella di fronte la Lonja de la Seda. In questa parte potete trovare infatti le migliori selezioni del beverage locale.

Cosa mangiare al Mercato Centrale di Valencia

D’altro canto, il Mercato Centrale non è solamente un posto in cui andare a fare la spesa. Questo piccolo gioiello di Art Nouveau è anche infatti la destinazione ideale per gourmand amanti del cibo pronto da gustare: tapas colorate, paella fumante, appetitosi boccadillos, ossia panini farciti con ortaggi, salumi e formaggi locali; per non parlare di dolci tipici come i bunyols, dolci fritti a base di zucca, e i turroni, dei dolci realizzati con mandorle e miele.

Per quanto mi riguarda, è qui che ho assaggiato le Caragols! Come accennavo all’inizio di questo articolo, ero alla ricerca di un piatto autentico che potesse raccontarmi la tradizione valenciana

Ed ecco qui che, dopo vari suggerimenti, sono arrivato alle Caragols a la llauna. Si tratta di un piatto di lumache cotte in questa padella tipica valenciana, chiamata appunto “lluana”, la teglia da forno solitamente utilizzata anche per la preparazione della paella. Una vera delizia! 

Per un’esplosione di sapori e aromi tipici della cucina tradizionale spagnola allora non perdete i grandi classici: la paella valenciana, la vera e originale; a seguire le patatas bravas o le croquetas.

Insomma, se come me siete amanti delle cose buone e siete alla ricerca di un posto dove mangiare cose tipiche valenciane andate a mangiare al Mercato Centrale di Valencia. Cosa mangiare al Mercato Centrale di Valencia? 

Ecco qui un elenco indicativo di ciò che potete trovare: 

  • Cibo internazionale
  • Cibo take away
  • Degustazioni di vini
  • Degustazioni di formaggi
  • Degustazione di salumi

Consiglio di partecipare ad un tour gastronomico guidato per visitare al meglio il vivace Mercato Centrale di Valencia e assaggiare una varietà di tapas tradizionali e deliziose bevande locali.

Mercato Centrale di Valencia: orario e giorni di apertura

Il Mercato Centrale di Valencia è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 15. Se avete voglia di mangiare qui potete dunque organizzare una colazione, un brunch, un aperitivo o un vero e proprio pranzo da soli o in compagnia, purché sia entro l’orario mattutino.

 Il vantaggio, però, è che mangerete piatti tipici della cucina locale, realizzati con prodotti freschi e a km0. Ciò detto, se volete visitare il mercato per godere della sua atmosfera vibrante alimentata dai venditori veraci allora vi consiglio di visitarlo durante le ore di punta della mattina, quando tutto è più vivace e soprattutto potete trovare le bancarelle ancora piene di prodotti freschi

Se siete curiosi di ammirare questo fantastico edificio, infatti, vi suggerisco di andare prima di mezzogiorno, così da evitare la folla del pranzo (specie se visitate il mercato di sabato). Ah, per il costo non vi preoccupate: il Mercato Centrale di Valencia è a ingresso gratuito!

Come arrivare al Mercato Centrale di Valencia

Il mercato si trova in centro storico, accanto alla Chiesa del Santo Juanes e di fronte la Lonja de la Seda; a pochi passi dalla Plaça de la Reina e dalla Cattedrale di Valencia. Ecco alcuni suggerimenti su come arrivare al Mercato Centrale.

In metro

Vuoi raggiungere in metro il Mercato Centrale di Valencia? La fermata metro più vicina è Àngel Guimerà. Puoi raggiungerla prendendo le linee 1, 3, 5 e 9. La fermata si trova infatti a soli 650 metri dal mercato, dunque circa 8 minuti a piedi. In alternativa, puoi scendere nelle altre fermate nelle vicinanze Colón e Xàtiva.

In bus

Se ti sposti con i mezzi pubblici, puoi prendere questi autobus per raggiungere il mercato:

  • Bus n° 7 e scendere alla fermata Mercat Central
  • Bus n° 27 e scendere alla fermata Mercat Central
  • Bus n° 60 e scendere alla fermata Editor Manuel Aguilar – Guillem Sorolla

In auto

Se arrivate in auto, vi suggerisco di parcheggiare al Centre Històric-Mercat Central Parking, un parcheggio con oltre 300 posti che si trova direttamente sotto il Mercato. L’accesso si trova in Calle Guillem Sorolla.

Il Mercato Centrale di Valencia è molto più di stand e bancarelle. Si tratta di un monumento storico che racconta a tutti i visitatori il progresso di questa piccola cittadina spagnola che, tra tecnologia e artigianato, si è modernizzata ma ha saputo mantenere le antiche tradizioni agricole e un profondo legame con la terra. Mangiare al Mercato Centrale significa assaporare la lunga storia di Valencia e ammirare al contempo un edificio che inscena lo stesso racconto a livello urbanistico. Il Mercato Centrale è infatti un simbolo eterno del progresso architettonico-industriale della città e delle sue tradizioni agricole.

Personalmente, conservo numerose fotografie di questo mercato a cui sono molto legato. Le sue cupole imponenti, le finestre di vetro trasparenti che filtrano la luce e in generale quell’ossatura in ferro battuto, adornate da piastrelle vivacemente colorate, offrono infatti spunti fotografici senza pari. Oltre al suo valore storico e artistico, poi, questo mercato mi ha concesso l’opportunità di immergermi totalmente nella vita quotidiana valenciana, una città che ho amato sin dal primo momento che l’ho vista e che non smetterò mai di amare dopo averne assaporato i piatti tipici locali.

Se sei interessato a scoprire anche tutte le attrazioni imperdibili e le cose da fare in questa stupenda città spagnola, leggi il mio articolo su cosa fare a Valencia in 3 giorni.

Ricordati di iscriverti alla newsletter per restare aggiornato su tutti i miei prossimi viaggi e gli articoli correlati.


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings