Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MALTA IN INVERNO: TRA ANTICHE CITTA’,TEMPLI E PAESAGGI NATURALI

Hai mai pensato di visitare Malta in inverno? Questa meravigliosa isola che si trova nel cuore del Mediterraneo, situata tra la Sicilia e la costa nordafricana, regala emozioni incredibili anche nel periodo invernale. Malta non è solo mare e puoi scoprirlo visitandola durante l’anno lontano dal caos dei mesi estivi.

L’isola dista poche ore dall’Italia ed è facilmente raggiungibile. Le sue temperature miti durante tutto l’anno la rendono una meta ideale anche per trascorrere un lungo week end invernale. Ci sono tante cose da fare a Malta in inverno come passeggiare lungo le sue meravigliose spiagge o godere del suo patrimonio artistico e architettonico oltre che ammirare i suoi stupendi siti preistorici e i meravigliosi paesaggi naturali.

Devo essere sincero, avevo sempre visto Malta come la classica isola da vacanza estiva per le famiglie invece mi sono dovuto ricredere. Ci sono tantissime attrazioni da vedere e tesori nascosti che mai avrei potuto immaginare. Malta mi ha davvero sorpreso e colpito alla stesso tempo, una meta che offre tutto quello che si potrebbe desiderare da un viaggio.

Quanti giorni per visitare Malta?

Ecco una delle domande più frequenti quando si pianifica un viaggio a Malta, quanti giorni servono per visitare l’isola? Dipende dal tipo di vacanza che si vuole fare e dal periodo. Credo che una settimana sia il tempo necessario per vedere le principali attrazioni di Malta ma se vuoi fare anche una vacanza di mare, tipo in estate, occorrerebbe qualche giorno in più.

Quanti giorni per visitare Malta in inverno?Almeno una settimana. Io sono stato solo 4 giorni e non sono riuscito a vedere tutto quello che volevo. Ricordo che Malta non è la sola isola dell’arcipelago maltese ma ci sono anche altre due isole più piccole: Gozo e Comino. Decidere di visitare anche le altre due isole, soprattutto Gozo, richiede più tempo. Per avere un assaggio dell’arcipelago maltese occorre almeno una settimana.

Come muoversi a Malta?

Nei mio viaggio di 4 giorni a Malta in inverno mi sono spostato con i mezzi pubblici. Quando parliamo di mezzi pubblici a Malta mi riferisco all’autobus, l’unico mezzo di trasporto da poter utilizzare negli spostamenti oltre che ai traghetti per raggiungere le altre isole.

Il servizio degli autobus è abbastanza efficiente, collega quasi tutte le parti dell’isola ma è limitante. In inverno le corse degli autobus non sono tanto frequenti e a volte ho dovuto aspettare almeno un’ora per prendere il bus. Se hai poco tempo non è il mezzo che ti consiglio di prendere. Sicuramente nei periodi estivi la maggiore frequenza delle corse rende il servizio sicuramente migliore.

Consiglio decisamente di noleggiare una macchina e girare l’isola ammortizzando i tempi. Con una macchina sei libero negli spostamenti, non sei vincolato dagli orari degli autobus e puoi goderti meglio le attrazioni che intendi vedere a Malta. Ovviamente viaggiando da solo e in pochi giorni non mi è convenuto noleggiare una macchina anche se gli autobus mi hanno molto limitato soprattutto nei tempi. Comunque Malta può essere visitata con i mezzi pubblici senza problemi.

Dove soggiornare a Malta?

E’ molto importante la zona dove si decide di pernottare, determinante soprattutto per gli spostamenti da fare durante il viaggio. I migliori posti dove soggiornare durante una vacanza a Malta sono: La Valletta e Sliema. La capitale della Valletta, piena di cose da vedere, è un ottimo punto di partenza per visitare l’isola di Malta. La città di Sliema, sulla costa nord est, si trova in una posizione strategica con un buon collegamento autobus e un lungomare pieno di ristoranti e locali.

Nella parte nord dell’isola sono concentrate le migliori spiagge che possono essere raggiunte facilmente sia in macchina che in autobus dalla Valletta e Sliema. Se decidi di raggiungere l’isola vicina di Gozo consiglio di pernottare almeno una notte e precisamente a Rabat (Victoria), la città più famosa e meglio posizionata per raggiungere diverse parti dell’isola.

Quanto si spende a Malta?

Malta non è una destinazione costosa nonostante venga usato l’euro come moneta locale. Quanto si spende in un viaggio a Malta? Questo dipende da vari fattori. I prezzi non sono tanto economici per le principali attrazioni da vedere come può essere la Concattedrale della Valletta, i siti megalitici o i parchi a tema. Si risparmia maggiormente sui trasporti, il pernottamento e il cibo.

Gli autobus sono abbastanza economici: il prezzo del biglietto è di 2 euro a corsa per la validità di due ore. Per quanto riguarda il soggiorno e il cibo basta saper scegliere. Ci sono zone dell’isola in cui si possono trovare hotel a prezzi più economici come a Sliema. La stagione invernale permette di risparmiare non poco sul pernottamento. Ho soggiornato all’ Europa Hotel a Sliema, fronte spiaggia e vicino alla fermata degli autobus con camere davvero spaziose alla modica cifra di appena 20 euro a notte.

Per quanto riguarda il cibo lo street food è davvero economico, basta pensare che il pastizzi (croccante pasta sfoglia con una farcitura salata alla ricotta) costa appena 1 euro. I ristoranti che servono piatti tipici maltesi come lo stufato di coniglio hanno dei prezzi medio alti. Per farti un’idea di quanto costa un viaggio a Malta guarda il seguente video.

Cosa vedere a Malta in inverno?

Come anticipato la stagione invernale è un buon periodo per visitare Malta senza spendere troppo ed evitare una moltitudine di turisti. Anche se non puoi godere del bellissimo mare puoi comunque conoscerne la sua avvincente storia attraverso le bellezze architettoniche delle città e antichi templi. Non mancano scorci naturali stupendi da ammirare attraverso il suo variegato paesaggio. Vediamo nello specifico quali sono le cose assolutamente da vedere durante un viaggio a Malta in inverno:

La Valletta: incantevole capitale di Malta

La Valletta è una delle più grandi città fortificate al mondo che vanta secoli di storia e un patrimonio architettonico inconfondibile. Dichiarata patrimonio dell’Umanità Unesco, la città è il cuore politico del paese ed è ricca di chiese e monumenti da visitare. Gli elementi che la contraddistinguono sono le colorate finestre balconate che spiccano sulle facciate degli edifici. Camminare per gli stretti vicoli della Valletta tra sali e scendi di scalinate è un’esperienza davvero unica. Scendendo verso il mare puoi ammirare incredibili scorci e risalendo verso il centro storico incontri diverse chiese ed edifici storici di grande valore.

Un giorno è sufficiente per vedere le attrazioni principali della Valletta considerando le sue ridotte dimensioni. Da visitare il suo centro storico con la bellissima Concattedrale di San Giovanni in stile barocco e dai meravigliosi affreschi interni di Caravaggio. Accanto alla cattedrale si trova l’affascinante Palazzo del Gran Maestro ricco di storia che oggi è la sede dell’Ufficio del Presidente di Malta.

Immancabile anche la visita ai giardini Barakka, l’oasi verde di Malta con viste spettacolari. Da qui si raggiungere il Saluting Battery per assistere allo sparo del cannone a determinati orari, una tradizione famosa a Malta. Situato nella parte opposta del centro storico il Forte Sant’Elmo è un’altra tappa da fare, costruito in passato per scopi difensivi. Oggi è uno dei punti panoramici più belli della capitale.

Le Tre Città: Vittoriosa, Senglea e Cospicua

Le Tre Città di Malta si trovano proprio di fronte alla Valletta e sono ricche di storia e fascino. Vittoriosa (Birgu) è quella che ha conservato meglio la sua architettura medievale che si evince camminando lungo i suoi stretti vicoli e ammirando case d’epoca. Fu nominata nel 1565 capitale di Malta dall’Ordine dei Cavalieri per la sua particolare posizione sulla costa. Da vedere assolutamente il Forte Sant’Angelo, un imponente roccaforte dalla quale si gode di una superba vista sulla Valletta e le zone limitrofe. Molto caratteristico anche il porto con tanti lussuosi yacht e l’imponente chiesa barocca di San Lorenzo che domina la baia.

Anche la seconda città: Senglea (Isla) è ricca di storia ed è particolarmente suggestivo camminare lungo le sue strette stradine e le case colorate ammirando scorci incredibili. In particolare il panorama sulla Valletta, al calar del sole, è davvero mozzafiato. La principale attrazione di Senglea, che si trova proprio di fronte a Vittoriosa, è il Forte di San Michele costruito dai Cavalieri di Malta intorno alla metà del XVI secolo.

Anche se non possiede la stessa essenza storica delle sue città sorelle, Cospicua è allo stesso modo una città da vedere che presenta un certo fascino con edifici storici da visitare. La chiesa dell’Immacolata Concezione è uno si questi al cui interno è possibile ammirare dipinti di grande valore artistico.

Puoi raggiungere comodamente le Tre Città dalla Valletta in autobus o in traghetto. All’altezza dei Barakka Gardens si raggiunge il molo prendendo un ascensore per scendere a livello del mare. In alternativa puoi partecipare al tour di Civitatis delle Tre Città di Malta per scoprire al meglio il tesoro storico e culturale dell’isola.

I templi megalitici ricchi di storia

Malta è piena di templi preistorici fra i più antichi al mondo, classificati come siti Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questi templi non sono altro che strutture in pietra risalenti ad un periodo che va dal 4500 al 3.000 a.C, risalenti addirittura a prima delle piramidi egizie. Tanti blocchi di pietra che si trovano in diverse zone dell’isola di Malta che erano destinati in passato a funzioni per lo più religiose.

Tra i templi più suggestivi e meglio conservati ci sono quelli di Hagar Qim e Mnajdra che ho personalmente visitato. Sono posizionati, a sud dell’isola, in cima ad una scogliera con una bellissima vista sul mare. Si presume che questi siti servivano, in passato, come luoghi di culto. Il più impressionante è Hagar Qim con le sue gigantesche lastre di pietra, a pochi metri si raggiunge il tempio di Mnajdra altrettanto interessante e dalla storia intrigante. E’ davvero emozionante visitare i templi in un’atmosfera fuori dal tempo immersi completamente in un paesaggio costruito da civiltà millenarie. Guarda il video per saperne di più.

Imperdibile anche la visita all’Ipogeo di Hal-Saflieni , un luogo unico e misterioso costituito da antiche grotte che avevano una funzione religiosa e funeraria mentre i templi di Tarxien sono tra i siti preistorici meglio conservati dell’isola di Malta. Visitare i templi megalitici a Malta in inverno è la scelta migliore per evitare le alte temperature estive che a volte possono essere molto limitanti.

La città silente di M’dina

Una città assolutamente da visitare in un viaggio a Malta in inverno è M’dina, ex capitale e affascinante città medievale fortificata. Eretta su uno sperone roccioso che domina il mare, è chiamata anche’ Città del Silenzio’ per la tranquillità dei suoi stretti vicoli. Passeggiare lungo le caratteristiche case in pietra calcarea e i labirintici vicoletti è davvero emozionante alla scoperta di scorci incredibili e caratteristici negozi di artigianato locale.

Le cose da vedere a M’dina sono davvero tante come la Cattedrale di San Paolo costruita in stile barocco dall’Ordine dei Cavalieri (con una splendida facciata) e un interessante museo di arte sacra e profana da visitare nelle sue vicinanze. M’dina vanta anche palazzi storici di grande valore come Palazzo Falson, tra le più antiche dimore aristocratiche di Malta con all’interno una grande biblioteca di volumi storici. Non dimenticarti di visitare la bella piazza, Bastion Square, e sederti ad uno dei tavolini di caffè all’aperto e ammirare un bel panorama.

Le mura di M’dina mi hanno colpito particolarmente con l’incredibile vista panoramica che si gode dalla parte più alta della città.

Blue Grotto: la meravigliosa grotta naturale

A sud di Malta puoi trovare uno dei paesaggi naturali più scenografici dell’isola, sto parlando della famosa Grotta Azzurra (Blue Grotto). Una stupenda grotta naturale famosa per il colore blu intenso delle sue acque, non puoi che sgranare gli occhi e restare a bocca aperta davanti a tanto splendore che la natura ha donato a Malta.

Puoi ammirare Blue Grotto da una terrazza panoramica arrivando con l’autobus o la macchina dalla strada costiera oppure accedere via mare ed entrare nella grotta con una barca. Dal piccolo porto di Wied iz-Zurrieq si può prendere una barca, entrare nella grotta e fare anche un bagno se il tempo lo permette.

Avendo visitato Malta in inverno ho potuto godere della vista dall’alto della terrazza panoramica che, a mio parere, è il miglior modo per ammirare la meravigliosa grotta naturale maltese. Se sei fortunato e visiti la grotta in una bella giornata di sole la luce che si riflette sul blu delle acque crea un paesaggio ancora più suggestivo.

Le incantevoli spiagge maltesi

L’isola di Malta è famosa anche per le sue belle spiagge e il mare che attrae ogni anno milioni di turisti. A Malta in inverno non puoi fare il bagno ma sicuramente puoi godere di belle giornate di sole e rilassarti sulla spiaggia con una piacevole passeggiata o sedendoti al tavolino di uno dei tanti bar che si affacciamo sul mare.

Ho avuto il piacere di visitare una delle spiagge più famose di Malta: la Golden Bay, una lunga distesa di sabbia dorata incastonata in un paesaggio naturale meraviglioso. Questa spiaggia si trova nella parte nord-est dell’isola ed è molto facile da raggiungere in autobus. Sono stato qualche ora sulla spiaggia e ho scattato tante bellissime foto.

Malta ha tante altre spiagge lungo la sua costa con acque turchesi e paesaggi incontaminati come Paradise Bay che è una piccola baia che sorge nei pressi di una grotta naturale ed è una meta perfetta per fare snorkeling e ammirare i suoi splendidi fondali marini. Anche Ghadira Bay affascina per la sua grande spiaggia sabbiosa ed è tra le spiagge più attrezzate dell’isola ricca di ristoranti, locali e divertimenti.

Lo stupendo panorama sul Popeye Village da Anchor Bay

Malta non offre solo bellissime spiagge, paesaggi naturali favolosi e antiche città da visitare ma anche tanto divertimento e intrattenimento come il famoso parco giochi Popeye Village. Questo parco di divertimenti è dedicato a Braccio di Ferro, il famoso marinaio apparso in diversi fumetti, cartoni animati e pellicole cinematografiche. La nascita del parco è legata al cinema in quanto il villaggio è stato costruito come set del film dedicato a Braccio di Ferro. Da allora è diventato uno dei parchi di divertimento più amati al mondo.

All’interno del parco si sono tante attività da fare come assistere a spettacoli, visitare musei, partecipare a giochi e farsi scattare foto ricordo insieme ai personaggi di Braccio di Ferro. La visita del parco è un’esperienza assolutamente da fare ma ancora meglio è ammirare il meraviglioso panorama del Popeye Village dal promontorio che si affaccia su Anchor Bay. Si resta estasiati dalla bellezza della baia dove sorge il caratteristico villaggio dedicato a Braccio di Ferro.

E’ possibile fare anche un giro in barca intorno alla baia di Anchor per godere di una differente vista del villaggio direttamente dal mare.

Il fascino dell’isola di Gozo tra miti e leggende

Tra le isole maltesi è da visitare anche l’affascinante Gozo raggiungibile da Malta in circa 20 minuti dal porto di Cirkewwa. Gozo è un’isola piena di attrazioni da vedere e leggende che contribuiscono a dargli una certa aurea di mistero. Si dice che qui ci ha vissuto la Calipso di Omero e ci ha soggiornato Ulisse durante la sua Odissea.

L’isola di Gozo non è molto grande e per questo motivo può essere visitata anche in un solo giorno. Victoria (Rabat) è una bellissima città che sorge nel cuore dell’isola dominata dalla magnifica cittadella dalla quale ammirare stupendi panorami. All’interno della cittadella si trovano una bellissima cattedrale e tanti interessanti musei da visitare. Tutte le suggestive stradine terminano con delle scalinate per salire sui bastioni difensivi che caratterizzano le mura della città.

Paesaggi naturali imperdibili a Gozo

Tra i paesaggi naturali imperdibili da visitare a Gozo ci sono: Dwejra Bay e Ramla Beach. Dwejra Bay è una baia creata milioni di anni fa a seguito del crollo di due grotte di calcare i cui fenomeni geologici hanno creato degli scorci naturali incredibili: alte scogliere a picco sul mare, archi naturali, isolotti rocciosi e splendide lagune incastonate tra le rocce. Rambla beach è la più grande spiaggia dell’isola di Gozo con una sabbia dal colore rosso dorata immersa in uno scenario naturale meraviglioso. In questo luogo si trova anche la famosa Grotta di Calipso raggiungibile dalla spiaggia attraverso un sentiero alquanto tortuoso ma con delle viste eccezionali su tutto il tratto costiero. Ecco il video di cosa fare a Gozo in un giorno! Gozo è la meta perfetta da visitare in un viaggio a Malta in inverno.

Hai trovato utile il mio articolo? Ora puoi organizzare al meglio il tuo viaggio a Malta e visitarla anche in inverno per cogliere aspetti completamente diversi dell’isola. Guarda il video di Malta sul mio profilo Instagram per avere un assaggio di cosa ti aspetta in un viaggio indimenticabile alla scoperta della perla del Mediterraneo.

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui miei prossimi viaggi e ricevere tanti altri consigli utili e scoprire nuove mete da visitare.


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings