Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

COME VIAGGIARE LOW COST? 7 CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE

Chi non desidera viaggiare in posti da sogno senza spendere un capitale? La comodità e il lusso si pagano ma ecco la buona notizia: è possibile viaggiare low cost senza rinunciare a troppe cose. Bastano piccoli accorgimenti e trucchi da seguire per giocare di anticipo e abbattere i costi di un viaggio che a volte possono essere veramente alti.

Dopo tanti viaggi intrapresi intorno al mondo mi sono reso conto che ci sono una serie di fattori che influiscono non poco sui costi di un viaggio. In effetti si può risparmiare per qualsiasi meta o tipologia di viaggio, basta seguire una strategia. Come viaggiare low cost? Ecco 7 utili consigli per risparmiare in fase di prenotazione e durante i tuoi viaggi, una guida che puoi utilizzare e consultare ogni volta che stai organizzando un viaggio.

Come viaggiare low cost?

Di seguito trovi suggerimenti pratici relativi a tutto ciò che è relativo ad un viaggio come voli, alberghi, spostamenti, cibo, periodi migliori e tanto altro ancora:7 consigli per viaggiare quasi gratis spendendo davvero poco!

1. Prenotazione voli low cost

Una spesa che influisce molto durante l’organizzazione del viaggio è la prenotazione dell’aereo. Molti di noi cercano in tutti i modi di trovare voli economici su Internet accedendo a motori di ricerca famosi con la speranza di trovare voli a prezzi stracciati. Ma non è sempre una cosa facile. I prezzi oscillano in continuazione e riuscire a trovare il volo davvero economico risulta difficile. Basta seguire alcune semplici regole.

Motori di ricerca

Uno dei motori di ricerca più famosi per trovare voli economici è Skyscanner, ma ne esistono molti altri che possono essere utilizzati per avere una visione più ampia di tutte le offerte sul mercato dei voli e avere maggiore possibilità di scelta. Tra questi vanno menzionati: EDreams, Momondo, Google Flights ma anche quelli meno noti come Secretflying e Fly4rfree.

E’ importante fare ricerche su Internet navigando in incognito senza lasciare tracce e condizionare la ricerca. Uno strumento utile è anche utilizzare una VPN che ti consente di cambiare indirizzo IP della connessione e la località dal quale ti colleghi (Touch VPN).

Una volta individuato il volo consiglio sempre di prenotare direttamente sul sito della compagnia aerea ed evitare di acquistare tramite agenzie on line in quanto si è meno tutelati in caso di eventuali problematiche legate ai voli. Paghi qualche euro in più ma è sempre meglio avere contatti diretti con la compagnia aerea con la quale si vola e non con intermediari.

Compagnie aeree

La scelta delle compagnia aerea è un altro aspetto importante da considerare per viaggiare low cost. Per voli a breve e medio raggio ci sono tante compagnie low cost che ti consentono di volare a prezzi non eccessivamente alti. Tra queste ricordo la Ryanair e l’Easyjet. Questa tipologia di compagnie spesso hanno offerte lampo davvero allettanti alle quali aderire per volare a costi irrisori. La Ryanair spesso propone delle offerte lampo con sconti e promozioni che durano soltanto 24 ore (2X1 secondo volo gratis). Per non perdere queste offerte consiglio sempre di registrarsi alle compagnie e iscriversi alla Newsletter per essere aggiornati in tempo reale sulle offerte e non perdersi nulla.

Per i voli intercontinentali a lungo raggio il discorso cambia (parliamo di costi molto più elevati) ma anche le compagnie di bandiera spesso fanno delle offerte vantaggiose. Alcune volte queste compagnie concedono premi fedeltà per chi si è iscritto sul sito e accumulare punti, in questo caso conviene iscriversi quando sai che viaggerai spesso con quella determinata compagnia. Ma il fattore principale che ti consente, a mio avviso, di risparmiare per i voli intercontinentali è il tempo in cui si prenota in anticipo.

Bagagli

Conviene viaggiare con le compagnie aeree low cost solo se si viaggia con il bagaglio a mano. Nel momento in cui hai la necessità di aggiungere un secondo bagaglio in cabina o in stiva il prezzo sale davvero tanto e a quel punto non è più conveniente scegliere una low cost. A volte il bagaglio da stiva può essere tre volte maggiore del prezzo del biglietto quindi il fattore bagagli è determinante in fase di prenotazione volo.

Spesso per risparmiare ho dovuto riempire bene il bagaglio a mano o lo zaino per evitare di portarmi dietro un ulteriore bagaglio. Solitamente le compagnie low cost non controllano il peso e le dimensioni del bagaglio a mano ma alcune volte si e possono crearti dei problemi. Per esempio in Marocco mi hanno pesato lo zaino e considerato il peso eccessivo ho dovuto togliere alcune cose da dentro, fortunatamente non ho dovuto pagare sovrapprezzi. Quindi non sovraccaricare troppo lo zaino e cerca sempre di rispettare le dimensioni.

2. Periodo e tempi di prenotazioni

Il periodo e i tempi di prenotazione sono due fattori che incidono in maniera considerevole nei costi di un viaggio. Sembrano irrilevanti invece sono fattori determinanti per viaggiare low cost.

Periodo

Nei periodi di festività e alta stagione i prezzi sono davvero altissimi e rischi di pagare un viaggio il doppio se non il triplo di quanto pagheresti fuori stagione o nei periodi di non festività. E’ risaputo che nei periodi festivi come Pasqua, Natale e Ferragosto i prezzi sono alle stelle ma mi rendo conto che molti non hanno le ferie tutto l’anno e non possono permettersi di viaggiare nei periodi di bassa stagione.

Secondo me è un modo sbagliato di concepire il viaggio, basta organizzarsi e accordarsi in anticipo con i propri colleghi di lavoro ed evitare di fare le ferie nei periodi in cui tutti gli altri le fanno. Questo non solo ti permette di risparmiare in maniera considerevole ma vivrai il viaggio in una prospettiva completamente diversa lontano dal caos e dalla massa di turisti e godere appieno delle attrazioni o degli scenari naturali che andrai a visitare.

Inoltre viaggiare durante la settimana e non il week-end è molto più conveniente: tariffe più basse, soprattutto quelle aeree.

Tempi di prenotazione

Prenotare in anticipo un viaggio è davvero conveniente e risparmi tanto sia per quanto concerne i voli che gli alloggi. In entrambi i casi riuscirai a trovare prezzi davvero convenienti e avrai maggiore possibilità di scelta.

Ho notato che per i voli intercontinentali conviene prenotare circa 6 mesi prima per trovare dei buoni prezzi o usufruire di qualche promozione durante il corso dell’anno. Se conosci già la meta puoi decidere di prenotare molto prima. Capisco che potrebbe essere un rischio e accadere qualsiasi imprevisto ma ci sono sempre assicurazioni di viaggio che ti tutelano nel caso in cui non puoi partire più (puoi aggiungerla anche in fase di prenotazione per alcune compagnie aeree).

Per i voli a breve raggio, tipo in Europa, il discorso cambia. Non conviene prenotare troppo tempo prima perché i prezzi dei voli non risultano tanto vantaggiosi. Dalle mie ricerche (soprattutto su Skyscanner) ho notato che il periodo migliore per prenotare è circa 3 o 4 settimane prima della partenza. Ho prenotato i voli con i migliori prezzi proprio in questo lasso di tempo. In linea di massima è così ma la cosa migliore è controllare costantemente i voli. Solitamente si trovano le tariffe migliori il Martedì e il Mercoledì la sera tardi.

3. Alloggi

Come viaggiare low cost per quanto riguarda gli alloggi? Bisogna controllare costantemente i diversi siti web specializzati nelle prenotazioni di hotel ed essere anche flessibili nella scelta delle diverse tipologie ed esperienze di alloggio.

Prenotazioni sui siti web

I migliori siti web dove prenotare alloggi sono Booking e Airnbn. Booking è ormai utilizzato da tutti, offre una vasta gamma di sistemazioni e la cosa migliore di questo sito web è che puoi effettuare prenotazioni con cancellazione gratuita. La cancellazione gratuita ti permette non solo di avere maggiore scelta ma anche di risparmiare in quanto puoi cancellare la prenotazione senza costi aggiuntivi e optare per una sistemazione più economica che hai trovato in un secondo momento. Inoltre su booking ,se sei un cliente fidelizzato, puoi ricevere maggiori sconti e promozioni.

Airbnb è il sito per prenotare per lo più appartamenti e stanze condivise e risparmiare notevolmente. Hai veramente un’ampia scelta, spesso ho trovato delle sistemazioni veramente economiche di camere private con addirittura il bagno in camera. Mi sento di consigliarti questo tipologia di alloggio perché ti permette di conoscere diverse persone pernottando nel loro appartamento. Un’esperienza da provare!

Se sei amante degli ostelli Hostelworld è il sito che fa per te. Una grande varietà di alloggi a portata di mano con la possibilità di entrare in contatto con altri viaggiatori ancor prima di arrivare all’ostello che hai scelto. Una valida alternativa per pernottare gratuitamente è Couchsurfing, una sorta di social network basato sullo scambio di ospitalità dove una persona locale ti offre di alloggiare a casa sua, sembra impossibile ma è proprio così.

Tipologie di alloggio

E’ risaputo che per risparmiare durante un viaggio bisogna scegliere gli ostelli o appartamenti condivisi. Potresti valutare anche hotel di poche stelle che alcune volte fanno offerte interessanti (soprattutto in bassa stagione) e in tal caso puoi godere di una stanza privata con bagno senza spendere tanto.

Se come me non sei tanto amante degli ostelli e del fatto di dormire in intere camerate condivise da svariate persone un buon compromesso è scegliere sempre degli ostelli ma dormire in camere private magari con il bagno in comune. Questa tipologia di sistemazione è altrettanto economica. Alcune volte gli ostelli hanno anche camere con bagni privati ad offerte vantaggiose.

Un ottimo modo per risparmiare è anche dormire in appartamenti condivisi possibilmente con una camera privata. Puoi incontrare tante belle persone e condividere bellissime esperienze di viaggio,

Ricorda che gli alloggi più economici sono quelli più distanti dal centro. Più gli alloggi sono situati al centro delle città ,vicino alle principali attrazioni, più saranno elevati i prezzi indipendentemente dalla tipologia di alloggio scelta. Alcune volte ho trovato ostelli a prezzi esagerati situati in una zona centrale.

4. Spostamenti low cost

Durante un viaggio bisogna spostarsi con i mezzi pubblici evitando di prendere taxi. I taxi sono costosi indipendentemente dal paese dove si sta viaggiando. Evitare di prendere autisti privati per escursioni ma optare, quanto possibile, sempre i mezzi pubblici che possono essere bus o treni.

Per viaggi di lunghe distanza ,all’interno di un paese, si possono usare treni e autobus che ti consentono di risparmiare notevolmente rispetto agli aerei. Se hai abbastanza tempo, treni e autobus sono le scelte migliori. Consiglio di controllare il sito Flixbus per viaggi in autobus Italia/ Europa e Seat61 per viaggi in treno in tutto il mondo.

E’ importante anche calcolare bene la distanza dagli aeroporti per raggiungere il centro della città. Bisogna controllare il mezzo più economico e pratico evitando di prendere i costosi taxi. Un sito molto utile per valutare le diverse alternative di viaggio per spostamenti dai principali aeroporti del mondo è To and From the Airport.

Nel visitare una specifica città cerca il più possibile di camminare a piedi ed evitare di prendere tram, metro o autobus per brevi tragitti. Nel caso in cui prevedi di spostarti spesso con i mezzi pubblici valuta sempre di fare degli abbonamenti giornalieri o di più giorni che ti consentono di risparmiare sulla spesa finale.

5. Cibo

Una delle cose migliori durante un viaggio è assaggiare le specialità locali e conoscere al meglio la varietà gastronomica del paese che si sta visitando. Ma anche in questo caso bisogna avere dei piccoli accorgimenti per evitare di spendere tanto e mangiare nei posti giusti.

Street Food

Il cibo di strada non solo è quello più economico ma anche quello più interessante dove immergersi nella realtà locale e mangiare i piatti tipici come uno del posto. Mangiare cibi locali alle bancarelle di una strada popolare o di un mercato ti fa davvero risparmiare. Una valida alternativa per non mangiare ogni giorno ai ristoranti che sono più costosi. Se mangi ai ristoranti e vuoi risparmiare opta per il menù del giorno che è sempre quello più economico ma ti consente di assaggiare più specialità del posto.

Mercati locali

Quando viaggi quasi ogni città ha un mercato locale dove si vendono prodotti genuini ed è possibile assaggiare i piatti tipici. I prezzi sono davvero bassi e sei a contatto con la gente del luogo. Nei mercati hai anche molta più scelta di cosa mangiare, dal piatto più semplice a quello più elaborato.

Quando vuoi economizzare ed evitare di spendere troppo una valida alternativa è anche recarsi ad un supermercato e fare la spesa. Se alloggi in un appartamento puoi addirittura cucinare quello che hai comprato.

6. Gestione dei soldi

E’ importante saper gestire i soldi durante il viaggio in termini di cambi valuta (per viaggi fuori dall’Europa), prelievi, pagamenti con carte di credito e telefonia. Ci sono una serie di consigli pratici da adottare per cercare di risparmiare il più possibile.

Cambi in valuta estera

Quando si viaggia conviene sempre cambiare i soldi nella valuta del paese straniero che si sta visitando. Non sempre è possibile pagare con le carte e non è altrettanto facile trovare uffici con tassi di cambio davvero conveniente. Sicuramente è da evitare il cambio dei soldi in aeroporto perché solitamente hanno dei cambi più alti di quelli ufficiali, conviene cambiare i soldi verso il centro città e controllare vari uffici per capire quale sia quello migliore. Puoi anche trovare utili informazioni on line attraverso vari consigli di altri viaggiatori.

Prelievi

Consiglio sempre di evitare di fare prelievi dagli ATM soprattutto in aeroporto. Quando prelevi dei soldi all’estero soprattutto in valuta locale ci sono dei costi di commissione che pagherai sempre, quindi sarebbe meglio portarsi più denaro in contante per cambiarlo agli uffici di cambio Ovviamente durante un lungo viaggio i soldi portati potrebbero non bastare e a quel punto bisogna assolutamente prelevare, in questo caso evita assolutamente l’aeroporto.

Carte di credito e prepagate

Cerca di portare con te più carte di credito o prepagate. Può accadere che alcune carte non funzionino come dovrebbero e addirittura alcuni tipi di circuiti bancari non sono ammessi nel paese in cui stai viaggiando ad esclusione dell’Europa. Prima di partire informati sempre con la tua banca di riferimento. Io utilizzo la Postepay e la carta Banco Posta che sono entrambe carte di debito e difficilmente ho avuto problemi durante i miei viaggi all’Estero.

Telefonia

Un aspetto importante durante il viaggio è l’uso del cellulare, essere in grado di fare o ricevere chiamate dall’Italia ma soprattutto avere una connessione Internet. Fortunatamente in Europa gli attuali operatori telefonici consentono gratuitamente e in base al piano tariffario di poter usufruire di chiamate e connessione internet anche se limitate. Il problema sussiste quando si viaggia fuori dall’Europa e in tal caso conviene compare una sim locale per ammortizzare le spese con piani tariffari davvero convenienti. Questo sito web ti informa sulle compagnie telefoniche e i piani tariffari disponibili per tutti i paesi del mondo.

Se non vuoi comprare una sim locale perché sai che non utilizzerai molto internet, puoi connetterti alla rete WiFi di bar, ristoranti e hotel. Una valida alternativa per evitare spese acquistando una sim card locale.

7. Assicurazione viaggi

Prima di partire stipula sempre una buona assicurazione viaggi per evitare di pagare costi elevati per qualsiasi tipo di problema che puoi incorrere durante un viaggio. Puoi stipularne una per ogni singolo viaggio ma se viaggi spesso conviene sempre un’assicurazione annuale. Le assicurazioni di viaggio ti tutelano sotto vari aspetti coprendo eventuali spese mediche, infortuni di viaggio, perdita bagagli, cancellazioni voli e molto altro. Senza la copertura di un’assicurazione viaggi potresti sostenere dei costi davvero elevati in caso di problematiche di ogni genere, ad esempio le spese sanitarie in alcuni paesi sono da capogiro.

Ci sono tante compagnie assicurative in circolazione pronte ad assisterti per ogni eventuale problematica di viaggio. Ho scelto l’assicurazione di viaggio HeyMondo per la sua affidabilità, flessibilità e l’ottima assistenza. Puoi scegliere diverse tipologie di assicurazioni e usufruire di uno sconto del 10% come lettore di CoordinatediViaggio.

Hai trovato utili i miei consigli per viaggiare low cost? Tutte le informazioni che ti ho dato sicuramente ti faciliteranno nell’organizzazione di un viaggio e ti faranno risparmiare tanto. Se questo articolo ti è stato utile ti chiedo di condividerlo sui tuoi Social e lasciarmi un commento.

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sui miei prossimi articoli e ricevere tante altre informazioni utili e consigli di viaggio!


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings