Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

10 ESPERIENZE DI VIAGGIO CHE TI FARANNO INNAMORARE DI MARRAKECH

Vorresti visitare una delle città più affascinanti del Marocco? Marrakech è la meta perfetta per conoscere da vicino le tradizioni e la cultura marocchina. Un viaggio a Marrakech ti immerge in una realtà completamente diversa che ti farà innamorare di una terra meravigliosa come il Marocco.

Una città che incanta con i suoni e i profumi sensuali della medina, seduce con le sue principali attrazioni e ti coinvolge con la sua anima cosmopolita attraverso la vivacità di caffè e gallerie d’arte. Un mix perfetto di antiche tradizioni e vita moderna. Ma ciò che rimane più impresso è la semplicità della sua gente e la cultura che si incarna perfettamente nelle abitudini e nei piccoli gesti della vita quotidiana.

Ecco 10 esperienze da fare che renderanno speciale il tuo viaggio a Marrakech e ti faranno innamorare di questa iconica città:

1. Visitare la Medersa di Ben Youssef

Una tappa imperdibile in un viaggio a Marrakech è sicuramente la Medersa di Ben Youssef, la famosa scuola coranica della città. Questa scuola musulmana specializzata in discipline teologiche è stata costruita nel 1565 ed oggi è un grande museo.

Oltre al grandioso ingresso ciò che colpisce maggiormente di questa struttura è l’ampio cortile, un capolavoro di architettura e arte decorativa ispano-moresca con grandi porticati, pareti ricche di bellissimi mosaici di piastrelle, cedri e rifiniture in stucco e marmo. Questo cortile era lo spazio dove gli studenti passavano gran parte della giornata impegnati nelle lezioni. Resterai estasiato dalla bellezza architettonica e dai mille colori di questo cortile. Ti troverai spesso con il naso all’insù ad ammirare le meraviglie che riserva questo palazzo che era considerato, in passato, il più grande istituto teologico del Nord Africa.

Al piano superiore si trovano gli alloggi degli studenti, spartani ma ricchi di fascino dai quali potersi affacciare sul sontuoso cortile e godere di una vista panoramica. Si contano ben 130 stanze che potevano ospitare fino a 900 studenti. La Medersa si trova al centro della città a pochi passi dalla piazza di Jeema El Fna.

medersa-ben-youssef-marrakech
Medersa Ben Youssef
Decorazioni-medersa-ben-youssef
Le stupende decorazioni alla Medersa Ben Youssef
interni-medersa-ben-youssef
Interni Medersa Ben Youssef

2. Scoprire i giardini di Majorelle

I Giardini di Majorelle sono davvero splendidi, creati nel 1924 dal pittore paesaggista e botanico Jacques Majorelle e riportati in vita da Yves Saint Laurent. Un oasi di pace in mezzo al trambusto della città in cui crescono 300 specie botaniche di piante provenienti da tutto il mondo come bambù, palme e cactus.

Nel giardino non ci sono solo piante e alberi ma anche una sublime villa dipinta in blu elettrico che ospita il favoloso Museo Berbère con una ricca collezione sulla cultura delle popolazioni indigene del Marocco. Questo blu cosi’ acceso contrasta con il rigoglioso verde del giardino e crea una scenografia imperdibile.

Camminare lungo i giardini è un’esperienza emozionante alla scoperta di scorci unici dove ammirare la villa tra le diverse tipologie di piante. Un luogo magico e suggestivo da visitare lontano dalla folla di turisti. Consiglio di arrivare la mattina presto all’apertura dei giardini per cogliere al meglio la bellezza e la magia del luogo. Il pomeriggio offre una luce migliore per scattare bellissime foto.

jardin-majorelle-marrakech
Jardin Majorelle
jardin-majorelle-viaggio-marrakech
La villa blu elettrico- Jardin Majorelle
jardin-majorelle
Angoli suggestivi Jardin Majorelle

3. Perdersi nei souk della medina

Molti consigliano di stare attenti quando si visita la medina perché ci sono tanti adescatori o trappole per turisti . A questo si aggiunge il fatto che alcuni marocchini possono essere molto invadenti. In realtà la cosa migliore è fare attenzione ma senza essere troppo prevenuti. Il modo migliore per cogliere l’essenza dei mercati/souk di Marrakech è vagare senza una meta e perdersi nella bellezza delle bancarelle e nei mille volti del popolo marocchino.

Ci sono svariati souk da visitare in un viaggio a Marrakech fra tappeti di diverse forme e colori, spezie profumate, babouches colorate, incantevoli lampade traforate, filari di matasse di lana, montagne di pellame e graziosi tajine. Fare un giro nei souk è un ebbrezza dei sensi. Puoi osservare la gente locale impegnata nella loro vita quotidiana come fabbri che lavorano a colpi di martello, venditori di spezie, donne che fanno la spesa in piccole macellerie e carrettieri che trasportano ortaggi e frutta. Un ottimo modo per avere un contatto diretto con la cultura e le tradizioni marocchine.

Guarda il mio post du Instagram con tante bellissime immagini!

tappeti-souk-marrakech
I tappeti dei souk
lampade-souk-viaggio-marrakech
Lampade traforate
spezie-souk-marrakech
Le spezie di Marrakech

4. Ammirare le moschee di Marrakech

A Marrakech puoi trovare diverse moschee da ammirare in tutto il loro splendore che rendono ancora più affascinante la città. Le puoi notare da diversi punti della medina attraverso i loro alti e stupendi minareti.

Moschea Koutoubia

La moschea più importante che si erge maestosa su tutta la città con il suo minareto è la Moschea Koutoubia. Costruita nel XII secolo, resta ancora oggi il punto di riferimento di Marrakech con le sue esemplari decorazioni.

Ciò che colpisce maggiormente della moschea Koutoubia è proprio il minareto di una bellezza architettonica incomparabile. Questa torre dal colore dorato è alta circa 70 metri ed è stata addirittura di ispirazione per altre meraviglie architettoniche come la Giralda di Siviglia. Nella parte nord-occidentale del minareto si trovano i resti della prima moschea costruita in questo sito con una delle migliori viste.

Purtroppo non è possibile visitare gli interni della moschea e del minareto in quanto accessibili solo ai musulmani ma si può ammirare la bellezza architettonica da diverse prospettive percorrendo il perimetro esterno. Consiglio di vedere la moschea di giorno in piena luce con lo sfondo blu del cielo e al tramonto in una cornice stupenda di colori.

moschea-koutoubia-viaggio-marrakech
Moschea Koutoubia

Moschea Bab Doukkala

Un’altra moschea che vale la pena vedere a Marrakech è la Moschea di Bab Doukkala che si affaccia su una piazzetta molto animata ricca di chioschi e gente del posto. Anche questa moschea presenta un bel minareto che svetta sopra le palme e rende questa struttura altrettanto affascinante. La moschea prende il nome del quartiere in cui sorge ed è stata costruita nel XVI secolo.

5. Conoscere la storia di Marrakech attraverso i suoi meravigliosi palazzi

Un viaggio a Marrakech è caratterizzato anche dalla visita di straordinari palazzi ricchi di storia e decorazioni, un tempo luoghi di lusso e sfarzo. Attrazioni assolutamente da non perdere!

Palais de la Bahia

Il Palais de la Bahia è un sontuoso palazzo con saloni decorati dai migliori artigiani locali dove spiccano colorati mosaici di piastrelle (zellij) e soffitti in legno dipinti (zouak).

Il palazzo del la Bahia fu costruito alla fine del XIX secolo sotto la supervisione iniziale del sultano Abdelaziz Si Moussa per poi essere concluso da Abu Bou Ahmed, uno schiavo di colore che ottenne la nomina di visir. Questo palazzo, a mio parere, è uno degli edifici più belli da vedere a Marrakech dove si resta estasiati dalla bellezza architettonica e dalla perfezione delle decorazioni e degli ornamenti.

Molto gradevoli sono anche i giardini e le piante presenti nei diversi cortili del palazzo. L’edificio conta ben 150 stanze ma la parte più interessante resta l’Harem dove vivevano le quattro mogli e le 24 concubine di Bou Ahmed. Gli appartamenti sono decorati con motivi floreali, pannelli di seta originali e splendidi soffitti in legno.

palais-bahia-marrakech
Palais de la Bahia
cortile-palais-bahia
Cortile Palais de la Bahia

Palazzo El-Badi

Il Palazzo di El-Badi è un’altra tappa imperdibile in un viaggio a Marrakech. Fatto costruire dal sultano Ahmed al-Mansour nel XVI che non badò a spese rivestendolo di oro, turchesi e gioielli per commemorare la sconfitta dei portoghesi nella battaglia di Alcazarquivir. Ma il palazzo fu completamente saccheggiato anni dopo e oggi non restano che poche rovine.

Anche se resta poco da vedere è un ‘esperienza assolutamente da fare. Il luogo dove sorgeva il palazzo è davvero suggestivo e ci sono tanti splendidi scorci da ammirare durante la visita.

palazzo-el-badi-marrakech
Palazzo El Badi
palazzo-el-badi
I grandi spazi dell’area interna al palazzo El Badi

6. Contemplare il panorama su Piazza Jemaa El-Fna dalla terrazza di un caffè

Piazza Jema El-fna è il cuore pulsante di Marrakech, un grande palcoscenico dove dove regna il caos in un turbinio di suoni, odori, colori e spettacoli. Uno sfavillante mercato che non si ferma mai dove ad ogni ora del giorno puoi assistere al teatro di strada di suonatori, artisti, attori e acrobati. Resterai meravigliato dagli incantatori di serpenti, mistici cartomanti, simpatiche scimmie addestrate, artiste del tatuaggio con l’hennè e bizzarri giocolieri.

Il modo migliore per ammirare la piazza in tutta la sua maestosità è sicuramente salire su una delle terrazze dei locali vicini. Consiglio di andare al Cafè Glacier da cui si gode una delle migliori viste sulla piazza soprattutto al tramonto con sullo sfondo il bellissimo minareto della moschea Koutouba. La cosa migliore da fare è prendere il tè alla menta marocchino e godersi la frenesia della piazza dall’alto senza perdersi nulla.

La sera consiglio di scendere in piazza e mangiare piatti tipici marocchini seduto sulla panca di una delle tante bancarelle e godersi lo show in prima fila.

piazza-jemaa-el-fna-viaggio-marrakech
Piazza Jemaa El Fna

7. Immergersi nell’arte marocchina visitando i musei di Marrakech

A Marrakech puoi trovare tanti musei interessanti dove conoscere la storia del popolo marocchino ammirando diverse opere d’arte. La cosa migliore di questi musei sono gli edifici che li ospitano dai magnifici interni.

Musèe de Marrakech

Le meraviglie del Museo di Marrakech non sono tanto le opere che custodisce ma il palazzo e i suoi sontuosi saloni. In questo antico palazzo è vissuto Mehdi Mnebhi, ministro della difesa durante il regno del sultano Moulay Abdelaziz. Solo nel 1997 il palazzo ha aperto al pubblico come museo.

Il museo, che si trova nel cuore della medina, accoglie mostre d’arte contemporanea con quadri di artisti locali piuttosto noti ma anche una bellissima collezione di ceramiche decorative caratterizzate da motivi geometrici bianchi e blu. Il pezzo forte del museo di Marrakech è il bellissimo cortile interno con un immenso lampadario in ottone appeso sopra la fontana centrale. Una musica marocchina di sottofondo accompagna la visita al museo rendendo tutto più suggestivo.

museo-marrakech
Museo di Marrakech
museo-marrakech
Particolare del Museo di Marrakech

Museo delle Arti Marocchine (Dar Si Said)

Il Museo delle Arti Marocchine è ospitato nella magnifica residenza Dar Si Said costruita nel XIX secolo come dimora di Si Said, fratello del gran visir Bou Ahmed che aveva fatto costruire Palais de la Bahia. Anche questo palazzo vanta delle bellezze architettoniche e artistiche straordinarie. Il museo Dar Si Said è il più antico di Marrakech.

Al piano terra dell’edificio si possono ammirare opere artigianali tipiche della tradizione marocchina. Attraversando un delizioso cortile interno si arriva alle sale che espongono meravigliosi gioielli berberi, armi e ceramiche. Al primo piano resterai ammaliato dalla spettacolare sala a cupola, magistralmente decorata, dove si svolgevano le cerimonie nuziali.

8. Assaggiare le specialità locali

La cucina marocchina è semplice e dai sapori intensi. Ci sono tante specialità gastronomiche tradizionali da assaggiare in diverse parti di Marrakech come nei riad della medina dove lavorano le dada (le cuoche) che cucinano piatti davvero gustosi, nei chioschi dei souk e nei ristoranti più trendy optando per una cucina fusion mediterranea. Prendere parte ad un tour culinario a Marrakech è un’esperienza imperdibile!

Le cose da mangiare a Marrakech sono davvero tante. Le pietanze tipiche assolutamente da non perdere sono: il Tajine, recipiente di terracotta che contiene piatti prelibati come l’agnello accompagnato da mandorle e prugne; Il cous cous servito solitamente con carne e verdure; la zuppa Harira, simbolo del Ramadan a base di carne, spezie, legumi e verdure; i baghrir, una sorta di crepes bucherellata usata a colazione per raccogliere la marmellata o il miele. Immancabile il tè marocchino alla menta! Scopri i piatti tipici marocchini sul mio profilo Instagram!

colazione-marrakech
Colazione marocchina
cous-cous
Cous Cous

9. Pernottare in un riad

Il modo migliore per immergersi nella cultura marocchina è dormire in un Riad, la casa tradizionale che si sviluppa intorno ad un cortile interno dove si trovano una fontana e alcune piante. Le pareti presentano bellissime decorazioni di maioliche e mosaici mentre le stanze sono arredate con mobili e oggetti tradizionali che rendono questo luogo particolarmente incantevole. Ogni riad è dotato anche di un terrazzo dove poter ammirare la città. Essere ospitato dalle famiglie locali è una bellissima esperienza da fare per conoscere meglio le tradizioni e la calorosa ospitalità della gente marocchina.

Ci sono Riad più semplici e informali o quelli di lusso che forniscono più servizi come piscine, hamman e ristoranti. Ho scelto di soggiornare in un piccolo riad, il Mahjouba&Spa , situato nella parte nord della medina. Molto caratteristico e accogliente con una bella famiglia che è stata con me sempre disponibile e mi ha fatto sentire a casa. Il riad regala un senso di pace e tranquillità, ti senti a tuo agio e completamente al sicuro in questo luogo magico.

riad-viaggio-marrakech
Riad marocchino
riad-marocco
Cortile interno riad

10. Escursione nel deserto in quad alla Palmeraie di Marrakech

Un’escursione assolutamente da fare durante un viaggio a Marrakech è quella del deserto in quad alla Palmeraie, l’immensa distesa di palme alle porte della città. Con un tour organizzato di GetYourGuide puoi vivere questa incredibile avventura guidando in quad tra sentieri polverosi, palme, dune di sabbia e ammirando incredibili panorami. Durante il tragitto sarai accompagnato da una guida esperta e farai sosta in un accampamento nomade per sorseggiare un’ottima tazza di te marocchino. Puoi anche scegliere di abbinare la gita in quad con un ‘escursione in cammello rendendo l’avventura ancora più emozionante oppure partecipare ad un tour di 3 giorni per raggiungere il deserto del Sahara. Leggi il mio articolo sul tour del deserto del Sahara!

Le esperienze di viaggio da fare a Marrakech sono davvero tante e ti faranno innamorare di questa straordinaria città al punto tale da ritornarci una seconda volta con il desiderio di rivivere la magia, i colori, i sapori, gli odori e persino il suo caos. Guarda il mio video alla scoperta dei mille colori di Marrakech, una città che non si dimentica facilmente!

Resta aggiornato su tutti i miei prossimi viaggi e gli articoli correlati iscrivendoti alla newsletter!


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings