Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN EGITTO: GUIDA E CONSIGLI UTILI

Chi non ha mai sognato di fare un viaggio in Egitto per vedere le piramidi e conoscere meglio la storia di una delle civiltà più antiche al mondo? L’Egitto è una delle destinazioni di viaggio più affascinanti da visitare e offre diverse mete di vacanza. Non solo grandiosi siti archeologici dove immergersi nel passato faraonico, ma anche favolosi paesaggi naturali tra sconfinati deserti e un’eccezionale barriera corallina, oltre a meravigliose città dove conoscere la cultura araba tra tradizione e modernità.

Un viaggio che volevo fare da tempo che più volte ho rimandato per il fatto che l’Egitto è un paese particolare con una situazione politica travagliata, piena di periodi instabili e poco sicuri per un viaggiatore. Molti rinunciano ad organizzare un viaggio in Egitto fai da te, perché ritengono che sia un paese difficile da visitare. In realtà non è proprio così, è possibile pianificare un viaggio da soli con i giusti accorgimenti.

In questo articolo voglio dare una serie di consigli utili e delle linee guida che ti aiuteranno sicuramente a organizzare il viaggio in Egitto senza problemi e vivere un’esperienza indimenticabile.

Periodo migliore per andare in Egitto

Qual è il periodo migliore per fare un viaggio in Egitto? Come prima risposta mi verrebbe da dire l’inverno, soprattutto per visitare il deserto e le città più a sud del paese, come Luxor e Assuan, senza il caldo soffocante della stagione estiva. Il mio consiglio è di visitare l’intero Egitto in primavera o in autunno per evitare le nuvole al nord come al Cairo e il calore intenso del sud come ad Abu Simbel.

In realtà tutto dipende anche dal programma di viaggio, perché le temperature sono molto diverse tra il nord e il sud del paese, oltre a considerare il fattore mare.

I mesi migliori per visitare l’ Egitto sono Ottobre inoltrato o Novembre per trovare temperature piacevoli in ogni parte del paese e godersi al meglio le città, i siti archeologici, il deserto e addirittura fare il bagno nelle principali località turistiche di mare. Anche dal punto di vista economico i prezzi in questo periodo sono più bassi, aumentano tanto a Dicembre in prossimità del periodo natalizio.

Documenti necessari per entrare in Egitto

Quando si organizza un viaggio in Egitto bisogna informarsi bene sui documenti necessari per entrare nel paese senza incorrere in spiacevoli inconvenienti. Per visitare l’Egitto occorre essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi o di carta di identità valida per l’espatrio. La carta di identità deve essere accompagnata da 2 foto tessere.

Il visto d’ingresso è obbligatorio e ha una validità di 30 giorni. Puoi richiederlo on line un mese prima della partenza o fartelo rilasciato direttamente in aeroporto al costo di 25 USD (circa 23 euro). Non è altro che un adesivo che viene applicato su una pagina del passaporto o su un apposito cartoncino in caso di carta di identità.

Se si decide di trascorrere l’intero viaggio in Egitto nell’aerea dei resort sulla costa meridionale del Sinai (tipo Sharm el Sheikh), non è necessario il visto turistico ordinario per periodi inferiori ai 14 giorni.

Consiglio di fare il visto all’arrivo in aeroporto portando tutti i documenti necessari, si può pagare anche in euro o con carta. Porta con te una fotocopia dell’itinerario o della prenotazione dell’hotel dove soggiornerai poiché i funzionari della dogana potrebbero chiederti informazioni in merito, oltre ad una copia dei tuoi documenti personali che sono indispensabili nel caso di un eventuale smarrimento.

Lingua e moneta

Due aspetti molto importanti da tenere presente quando si viaggia in Egitto sono la comunicazione e la moneta locale, da non sottovalutare perché sono parte determinante del viaggio.

Lingua

La lingua ufficiale dell’Egitto è l’arabo. L’inglese è una lingua parlata nelle principali zone turistiche egiziane o nelle città più moderne come al Cairo, ma gran parte della popolazione locale conosce solo l’arabo.

Durante il tuo viaggio in Egitto, ti ritroverai spesso ad avere problemi di comunicazione con i locali e la conoscenza di qualche parola in arabo ti potrà essere molto utile. Le barriere linguistiche possono essere un ostacolo, ma a volte ci si può capire anche a gesti contando sulla gentilezza e la disponibilità delle persone.

Pagamenti e cambio moneta

La valuta ufficiale dell’ Egitto è la lira egiziana, 1 Euro equivale a circa 34 lire egiziane. In Egitto non ho avuto problemi a utilizzare le carte di credito per i pagamenti come nella maggioranza di hotel, ristoranti o strutture turistiche.

Bisogna cambiare i soldi nella moneta locale, perché in molte situazioni le carte non vengono accettate come nei mercati locali o nei piccoli negozi alimentari tipici. Consiglio sempre di portare abbastanza contante. Nei luoghi più turistici dell’Egitto a volte accettano anche euro o dollari.

Dove cambiare i soldi? Ci sono moltissimi Atm di banche ufficiali dove basta inserire euro ed avrai in pochi secondi lire egiziane. In particolare consiglio gli sportelli automatici del circuito bancario Misr con un tasso di cambio favorevole. Anche molti alberghi hanno un servizio di cambio valuta interno molto comodo da usare. Evita sempre di fare prelievi per non incorrere in elevati costi di commissione.

Sim Card e Internet

Quando intraprendi un viaggio, soprattutto in paesi particolari come l’Egitto, è indispensabile rimanere in contatto con il mondo e spesso occorre munirsi di una scheda telefonica locale per avere almeno Internet a portata di mano. L’uso di Internet durante un viaggio ti consente di rimanere in contatto con amici e famigliari, ma anche di utilizzare Google Map per organizzare gli spostamenti.

In Egitto la rete wifi degli alberghi o di altri esercizi commerciali non è il massimo, è necessario comprare una Sim Card egiziana. Gli operatori telefonici più conosciuti e affidabili sono: Vodafone e Orange. Tra le due ho preferito usare Orange, perché presenta tariffe più vantaggiose.

La Sim Card può essere acquistata in aeroporto (attenzione non tutti gli aeroporti ne sono provvisti), negli hotel, nei negozi di telefonia autorizzati e tramite tour operator locali.

Il prezzo varia in base alla modalità di acquisto e alle tue singole esigenze personali. Mediamente il prezzo di una Sim Card è di circa 10 euro comprensivi anche di alcuni GB per navigare su Internet. Nello specifico sono riuscito a rimediare a soli 10 euro una Sim Card che includeva anche 8 GB Internet. I prezzi in Egitto sono davvero accessibili per quanto riguarda la telefonia.

Sicurezza

L’Egitto è davvero un paese sicuro da visitare? Vale la pena assumersi questo rischio? L’Egitto è un paese difficile che certamente non gode di una grande reputazione. Negli anni ha attraversato periodi di grande instabilità politica e aleggia sempre la paura di possibili attentati terroristici.

Questo pensiero mi ha fatto desistere varie volte prima di decidere per la partenza. Ma poi ho pensato: si vive una volta sola e se continuo a ragionare in questa ottica non esaudirò mai il mio sogno di vedere le piramidi. Sono partito e oggi penso di aver preso la decisione migliore! L’Egitto è un paese tranquillo e super controllato soprattutto nei luoghi più turistici e non mi sono mai sentito in pericolo.

Consigli per viaggiare sicuri

Per la tua sicurezza, consiglio di viaggiare sempre con prudenza ed evitare situazioni pericolose rispettando gli usi e i costumi del popolo egiziano. Ecco una serie di consigli utili:

  • Vestirsi in modo adeguato e rispettoso delle usanze locali ,in particolare nelle aree musulmane come le moschee evitando di mettere vestiti troppo scoperti.
  • Bisogna fare attenzione a non fotografare soggetti non propriamente turistici come aeroporti, ponti, stazioni ferroviarie e aree militari. Gli egiziani sono anche permalosi se percepiscono qualcosa che sottolinei l’aspetto arretrato del paese. Chiedi sempre il permesso prima di fotografare qualcuno, soprattutto le donne che sono particolarmente suscettibili. Mi è capitato un episodio spiacevole: stavo scattando una foto durante il mio giro in città , quando una donna mi è passata davanti e subito ha pensato di essere stata fotografata iniziando a inveire contro di me.
  • Fai attenzione alle fregature, gli egiziani hanno la tendenza a farsi pagare di tutto dai turisti. Gli egiziani non fanno mai nulla per niente e a volte possono essere insistenti e fastidiosi. Vedendoti camminare da solo, si precipitano verso di te perché vogliono accompagnarti verso l’attrazione turistica che stai cercando, venderti qualcosa o farti cambiare i soldi. Addirittura alcuni ti chiedono dei soldi anche per scattarti una foto. Cerca sempre di evitarli o rispondere con un semplice ‘no grazie’.
  • Evita sempre di camminare in posti poco affollati di notte in quanto ci possono essere sempre dei malintenzionati. Quando prendi i taxi, fai attenzione a rivolgerti sempre a taxi ufficiali e mai pagare prima la cifra pattuita.

Salute

Gli standard igienici dell’Egitto sono diversi dai nostri, bisogna fare molta attenzione e prendere alcune precauzioni. Non bere assolutamente l’acqua del rubinetto ed evita di utilizzarla per lavarti i denti. Non mangiare neanche verdure o frutta lavata con l’acqua e bevi bibite con il ghiaccio. Puoi comprare l’acqua imbottigliata a poco prezzo ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Molti dei turisti che viaggiano in Egitto sono colpiti dalla famosa maledizione di Tutankhamon, non è altro che una sorta di gastroenterite accompagnata da diarrea, febbre e vomito. Segui i consigli che ti ho elencato prima per evitare di trovarti chiuso nella camera di un albergo per alcuni giorni e stare male.

Porta sempre con te dei pro-biotici e farmaci antidiarroici come l’ Imodium e il Normix, dei veri e propri ‘salvavita’ in situazioni di emergenza. Se decidi di andare in Egitto nel periodo estivo fai attenzione al sole e alle alte temperature, una crema solare è necessaria per proteggerti dalle scottature e bevi molta acqua.

Quando viaggi, soprattutto in paesi come l’Egitto, consiglio sempre di fare un assicurazione sanitaria che ti protegge da eventuali infortuni o incidenti. Anche il viaggiatore più esperto potrebbe farsi male e dover andare in ospedale per curarsi. Un assicurazione ti tutela in ogni aspetto del viaggio soprattutto a livello sanitario. Le assicurazioni viaggio non costano molto e quello che paghi sono soldi ben spesi. Ti consiglio di dare un’occhiata all’assicurazione di Heymondo a questo link (con il 10% di sconto) con una copertura totale per il COVID-19.

Come vestirsi

E’ importante mettere in valigia le cose giuste e necessarie. Il consiglio che mi sento di darti è quello di portare con te valigie non troppo ingombranti e pesanti. Durante un viaggio itinerante, soprattutto con il caldo dell’Egitto, viaggiare leggeri è indispensabile! Capi di abbigliamento comodi, larghi e pratici. Non solo pantaloncini e magliette a maniche corte, ma anche pantaloni o camicie a maniche lunghe di cotone o di lino che sono sempre utili.

Gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte si fanno sentire, non solo nelle zone dell’entroterra come il deserto ma anche nelle località di mare. Inoltre, in molti luoghi di culto è necessario coprirsi spalle e gambe.

Porta con te anche scarpe comode per le escursioni, un cappello e occhiali per ripararti dal sole nelle ore più calde. Cerca sempre di usare abiti larghi e di cotone che consentono di muoverti con praticità durante le visite, soprattutto nei principali siti archeologici, evitando di avere magliette completamente sudate che si appiccicano addosso.

Spostamenti

Come spostarsi in Egitto? Ci sono vari modi per spostarsi da una località all’altra del paese considerando la vastità del territorio. La parte più facile del viaggio è prenotare l’aereo dall’Italia. Si trovano tanti voli diretti che ti portano nelle principali città dell’Egitto. Solitamente si atterra al Cairo, la capitale dell’Egitto, per poi proseguire il viaggio utilizzando altri mezzi di trasporto come il treno o l’autobus, oppure a Sharm el Sheikh, la più famosa meta balneare egiziana.

I mezzi principali per spostarsi in Egitto sono il treno e l’autobus. Guidare la macchina è da evitare per motivi di sicurezza. Gli autobus sono quelli più economici anche se ci impiegano molte ore di viaggio. Il treno a volte può essere l’opzione migliore per alcune tratte.

Ho preso l’autobus spostandomi dal Cairo a Luxor di notte con la compagnia GoBus, un viaggio durato 10 ore che non è pesato, perché ho scelto di viaggiare in business class al costo di soli 15 Euro. Ho scelto invece di prendere il treno per spostarmi da Assuan a Luxor. I treni egiziani sono confortevoli soprattutto in prima classe, anche se i prezzi non sono tanto economici. Per la tratta Assuan-Luxor il treno mi è costato circa 25 Euro, ma sono arrivato in poco tempo a destinazione.

I voli interni possono essere una buona opzione, riesci a spostarti in poco tempo anche se paghi di più. Quando organizzi un viaggio e non hai tanto tempo a disposizione il volo interno resta l’opzione migliore. Ci sono valide compagnie aeree come Egyptair e AirCairo.

In alcune città egiziane, come al Cairo, si può usare la metropolitana e addirittura il servizio Uber che è una valida alternativa ai taxi, molto più economica.

Durata del viaggio in Egitto

Quanti giorni dedicare ad un viaggio in Egitto? L’Egitto è davvero grande e non basterebbe un solo viaggio per vedere tutti i posti meravigliosi che è in grado di offrire.

La durata ideale per un primo viaggio in Egitto è di 2 settimane, il tempo necessario per visitare le principali attrazioni come la bellissima capitale del Cairo, le piramidi di Giza, le meravigliose città di Luxor e Assuan fino ad arrivare all’imperdibile sito archeologico di Abu Simbel, senza farsi mancare qualche giorno di relax in una delle località balneari più famose d’Egitto come Sharm el Sheikh.

Partecipare ad una crociera sul Nilo facilita la visita alle principali attrazioni d’Egitto che in gran parte si affacciano sul fiume. In questo caso, le escursioni lungo uno dei tratti più belli del fiume Nilo sono già tutte organizzate consentendo di vedere i principali siti archeologici in appena una settimana. Sicuramente ci vuole molto più tempo se si organizza in piena autonomia ogni singola escursione e la durata del viaggio può cambiare.

Cosa vedere e fare in Egitto

Cosa vedere assolutamente in un primo viaggio in Egitto e quali sono le esperienze imperdibili da fare? Ecco un elenco dei principali punti di interesse che fanno parte di un tour classico in Egitto:

Il Cairo

Il Cairo, capitale dell’Egitto, è un mix di storia e cultura: dalle grandi moschee alle piramidi, dai famosi musei ai coloratissimi suq. La città più popolata dell’Africa che non dorme mai con il suo incessante traffico, affascina e stordisce allo stesso tempo.

Una delle sue attrazioni principali è il Museo Egizio che conserva il primato di più antico museo archeologico dell’Egitto e del Medio Oriente. Il museo espone papiri, sarcofagi, gioielli e imponenti colossi di granito che testimoniano la storia e l’antico splendore della terra dei Faraoni.

Imperdibile in una visita al Cairo è anche il Bazaar di Khan El-Khalili, uno dei più antichi quartieri commerciali del mondo. Non è altro che un grande mercato affollato e rumoroso dove si vende di tutto tra argento, spezie e stoffe pregiate. Per visitare le migliori moschee della città non resta che entrare nella Cittadella, la fortificazione della città fondata nel 1176 dal celebre condottiero musulmano Saladino per proteggere la città dalle incursioni dei nemici europei.

Per visitare le principali attrazioni della città sono necessari almeno 3 giorni. Il Cairo è la tappa perfetta per iniziare il viaggio e lasciarsi rapire dal fascino dell’Egitto.

Piramidi di Giza e Sfinge

In molti decidono di fare un viaggio in Egitto soprattutto per ammirare da vicino le piramidi di Giza e in particolare la piramide di Cheope che è considerata una delle 7 meraviglie del mondo antico.

La Necropoli di Giza è un complesso di monumenti che testimoniano lo splendore dell’antica civiltà egizia. E’ uno spettacolo impressionante ammirare da vicino la maestosità della Piramide di Chefren (l’unica che mantiene nella sua sommità l’antica copertura in calcare), della Piramide di Micerino (la più piccola) e della Piramide di Cheope (la più grande).

All’interno del complesso si trova anche la famosa Sfinge, favolosa creatura con corpo di leone e volto umano, che rappresenta il più antico esempio di scultura monumentale dell’antico Egitto. Il sito archeologico dista appena 20 km dal centro del Cairo ed è facilmente raggiungibile.

Luxor

Luxor è una delle città più importanti dell’Egitto grazie soprattutto al suo passato ricco di storia. E’ stata costruita sulle rovine dell’antica Tebe che fu capitale durante il Nuovo e Medio Regno d’Egitto. Luxor, situata a circa 700 km a sud del Cairo, vanta il maggior numero di monumenti d’Egitto come la Valle dei Re, i templi di Karnak e Luxor, il tempio di Hatshepsut e i colossi di Memnone.

I meravigliosi templi di Luxor e Karnak si trovano nel centro città. Tra i due spicca soprattutto il tempio di Karnak con la Grande Sala Ipostila costituita da una serie di colonne maestose risalenti a 4000 anni fa. Invece la Valle dei Re e gli altri templi sono situati abbastanza lontani dalla città di Luxor, sulla sponda occidentale del fiume Nilo.

La Valle dei Re è un’arida valle di pareti rocciose che ospita uno dei siti archeologici più ricchi del pianeta dove sono stati sepolti gran parte dei faraoni dell’antico Egitto. Un altro tempio stupendo è quello dedicato ad Hatshepsut, una delle poche regine ad essere anche faraone, disposto su una serie di ampie terrazze sovrapposte. Altrettanto emozionante è ammirare da vicino gli splendidi due colossi di Memnone, alti ben 18 metri, che si innalzano nel bel mezzo di una radura polverosa in uno scenario particolarmente suggestivo.

Crociera sul Nilo

Il modo migliore per visitare l’Egitto? Una bellissima crociera lungo il fiume Nilo. Un’esperienza indimenticabile per scoprire gli antichi templi sulle sponde del fiume sacro egiziano tra meravigliosi panorami e scene di vita quotidiana.

Puoi decidere di fare una crociera completa partendo dal Cairo fino ad Assuan, della durata complessiva di una settimana, oppure scegliere la mini crociera di 4 notti con partenza da Luxor ed arrivo ad Assuan (o viceversa). Ci sono diverse tipologie di crociera, da quelle extra lusso a quelle più economiche dotate di tutti i comfort necessari. Se stai cercando una crociera economica di pochi giorni che comprende tutte le principali visite lungo il Nilo con guida in italiano, prenota qui. Non lasciarti sfuggire questa imperdibile occasione!

Anche se non amo in modo particolare le crociere, questo è l’unico modo per conoscere l’Egitto attraversando il fiume Nilo che, silenzioso e calmo, segue il suo percorso tra il verde delle palme e delle coltivazioni e lo sfilare di stupende feluche.

Assuan e Abu Simbel

Una città assolutamente da non perdere in un viaggio in Egitto è l’ incantevole Assuan, a sud dell’Egitto, che unisce tradizione e cultura grazie alla sua posizione e alla sua affascinante storia. Merita senz’altro una visita per i suoi numerosi siti archeologici, l’affascinante museo nubiano, il caratteristico mercato delle spezie e le isole sul fiume con scorci da cartolina (l’isola Elefantina in primis). Una città graziosa che mi è rimasta nel cuore per la sua semplicità e quiete a differenza del Cairo, caotico e super urbanizzato.

Solitamente da Assuan si raggiunge in poche ore (in autonomia o con tour organizzato) il meraviglioso sito di Abu Simbel, una delle cose più belle da vedere in un viaggio in Egitto! Il complesso di Abu Simbel è uno dei più celebri monumenti dell’antico Egitto, un meraviglioso sito archeologico formato da templi scavati nella roccia. Il sito, che si trova nell’estremo sud del paese, è stato realizzato dal faraone Ramses II a dimostrazione del suo grande potere.

Il tempio dedicato a Ramses II, in particolare, è quello che stupisce di più con la sua colossale facciata costituita da 4 statue alte ben 20 metri scolpite nella roccia. Degni di nota sono anche i suoi interni caratterizzati da enormi sale decorate da affreschi e grandiose statue.

Le principali località balneari sul Mar Rosso

In un viaggio in Egitto, consiglio di dedicare anche qualche giorno alla visita di una delle rinomate località balneari che si affacciano sul Mar Rosso che vantano una delle migliori barriere coralline al mondo, dove fare le migliori immersioni e snorkeling.

La più famosa località di mare in Egitto è Sharm el Sheikh, ricca di resort e locali alla moda dove non mancano stupende spiagge bagnate da un meraviglioso mare.

Negli ultimi anni si sono sviluppate altre due località di mare come Marsa Alam e Hurghada che sempre più italiani scelgono come meta per trascorrere le loro vacanze. In molte di queste località turistiche vengono organizzati anche tanti tour per visitare le attrazioni vicine e prendere parte ad avventurose esperienze.

Decidere di passare qualche giorno al mare gli ultimi giorni del viaggio è la scelta migliore per riposarsi delle fatiche del tempo trascorso nel visitare tutte le bellissime attrazioni che offre l’Egitto.

Tour organizzati

Vale davvero la pena partecipare a tour organizzati in un viaggio in Egitto? Dipende da che tipo di viaggiatore sei. Se hai poco tempo e vuoi sentirti più al sicuro, la scelta di un tour è quella migliore. Puoi affidarti ad un tour operator con guide specializzate dove tutto è organizzato nei minimi dettagli oppure partecipare a singoli tour giornalieri organizzati tramite agenzie locali o su Internet. Ci sono tantissime guide egiziane che parlano benissimo l’italiano e ti aiutano a conoscere meglio la storia del paese.

Puoi decidere anche di visitare da solo l’Egitto senza una guida. Da una parte sei libero di gestire il tempo da dedicare ad ogni singola attrazione, ma dall’altra non hai nessuno che ti spieghi meglio la storia che si cela dietro ai siti archeologici egiziani. Inoltre, senza una guida verrai assalito dalle persone locali che faranno di tutto per venderti e offrirti qualche loro servizio in cambio di soldi, la loro insistenza a volte può essere assai fastidiosa.

Il mio consiglio è di partecipare solo ad alcuni tour giornalieri senza rinunciare alla libertà di viaggiare dove e quando vuoi. Ecco una serie di tour in lingua italiana che ti consiglio di fare durante un viaggio in Egitto ai quali ho partecipato personalmente:

Tour completo del Cairo in un giorno

Tour Piramidi di Giza, Menfi e Saqqara

Visita guidata del Tempio di Luxor e Karnak

Cosa mangiare in Egitto

La cucina egiziana è semplice, variegata e gustosa. Gran parte del cibo consumato in Egitto è comune ai paesi dell’area mediorientale richiamando molto la cucina turca, libanese e persiana. Le materie prime del territorio che caratterizzano gran parte delle pietanze tipiche egiziane sono a base di legumi, verdura e frutta.

Ecco una serie di piatti tradizionali egiziani che ti consiglio di assaggiare:

  • Falafel: gustose polpette di legumi speziate e fritte. Il mio piatto preferito!
  • Koshari: pasta e salsa al pomodoro con riso, ceci, lenticchie, cipolle caramellate e aglio. Un altro piatto tipico egiziano che ricorda molto la cucina italiana per l’utilizzo della pasta con la salsa.
  • Ful Medames: una purea di fave mescolate ad aglio, olio e succo di limone. Molte volte viene aggiunta anche la salsa di pomodoro. I legumi sono fondamentali nella cucina egiziana e insieme a cumino e coriandolo sono alla base di molti piatti tipici egiziani.
  • Sambousek: stuzzichini di sfoglia ripiene di carne macinata, spinaci e formaggio. Sono i “ravioli fritti egiziani”, davvero gustosi.
  • Karkadè: un infuso di colore rosso e dal sapore che ricorda l’amarena. Non è un tè, ma una bevanda che si ottiene con i calici essiccati del fiore dell’Ibisco. Assolutamente da assaggiare in un viaggio in Egitto!

Guarda il mio video per scoprire dove mangiare piatti tipici egiziani al Cairo!

Dove dormire in Egitto

In Egitto si possono trovare diversi tipi di sistemazione che variano in base alla fascia di appartenenza. Sicuramente i prezzi sono economici e si possono trovare degli hotel di fascia media per circa 15 o 20 euro a notte, ma gli standard qualitativi non sono uguali a quelli europei. Con un pò di adattamento ed evitando sistemazione fatiscenti (in giro se ne trovano tante), si riescono a trovare soluzioni con un buon rapporto qualità-prezzo.

Ci sono diverse tipologie di alloggi economici come ostelli e guesthouse, ma si trovano anche hotel con fasce di prezzo più alte che offrono maggiore comodità e comfort . Nelle zone del Mar Rosso ovviamente i prezzi sono più alti. Per sistemazioni all’interno di resort a 4 o 5 stelle all-inclusive il prezzo è di almeno 50 euro a persona.

Si può risparmiare notevolmente sugli alloggi in Egitto se non si hanno particolari esigenze.

Tutti i miei consigli sono terminati e spero siano stati utili per organizzare al meglio il tuo viaggio in Egitto. Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarmi e seguimi per altri miei viaggi in giro per il mondo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle mie ultime avventure di viaggio? Seguimi su Instagram e Facebook e non dimenticare di iscriverti alla newsletter!


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings