Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VISITARE IL DESERTO DI MERZOUGA CON TOUR DA MARRAKECH

Sapevi che è possibile visitare il deserto di Merzouga con un bellissimo tour di 3 giorni partendo dalla meravigliosa città di Marrakech? Merzouga non è altro che una piccola cittadina che si trova nella parte sud-est del Marocco alle porte del famoso deserto del Sahara. Precisamente chiamata la Porta di Er Chebbi,una grande distesa di dune di sabbia a sud della città. Chi non ha mai sognato di visitare il deserto del Sahara camminando a dorso di un cammello per ammirare meravigliosi tramonti tra le dune di sabbia o dormire in una tenda beduina sorseggiando un buon tè davanti al fuoco? Ebbene si, partecipando a questo tour i tuoi sogni diventeranno realtà.

Visitare il deserto di Merzouga è un’ esperienza incredibile. Ho avuto la fortuna di ammirare tanti paesaggi naturali durante i miei viaggi ma il deserto del Sahara è unico, regala emozioni incredibili e paesaggi spettacolari. Il bello di questo tour non è solo il deserto ma anche tante altre bellissime attrazioni da ammirare lungo il tragitto Marrakesh-deserto di Merzouga (Er Chebbi).

Quando andare

Il deserto di Merzouga può essere visitato tutto l’anno ma il mio consiglio è di andarci in primavera o autunno godendo di temperature veramente ottimali. In estate le temperature sono alte (sfiorano i 40 gradi) e diventa veramente un problema stare sotto al sole. In inverno è maggiormente fattibile anche se di notte nel deserto può fare davvero freddo.

Ho visitato il deserto di Merzouga a inizio Dicembre con buone temperature senza soffrire il caldo durante la giornata o il freddo durante la notte. I mesi perfetti per organizzare un tour nel deserto sono: Marzo/Aprile/Maggio o Ottobre/Novembre/Dicembre.

Come raggiungere il deserto

Ci sono vari modi per raggiungere il deserto di Merzouga da Marrakech che dista 560 km. Indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato ci vogliono circa 9 ore. Un lungo viaggio con un tratto pieno di curve quando si attraversano le montagne dell’ Alto Atlante ma ricco di tappe con paesaggi naturali straordinari.

In bus

L’opzione più avventurosa è quella di raggiungere il deserto in autobus. Sembra impossibile ma se vuoi raggiungere il deserto in questo modo puoi farlo spezzando il viaggio e soggiornando in diversi posti durante il tragitto. Puoi valutare diverse compagnie come Supratours o CTM per raggiungere Ouarzazate o Tinghir (dalle 4 alle 6 ore), sostare in uno di questi posti e il giorno dopo prendere un ulteriore autobus direzione Merzouga.

La stazione degli autobus è vicina a quella dei treni di Marrakesch. Tieni conto che viaggiando con il bus i tempi di percorrenza saranno più lunghi e ci metterai più tempo.

In auto

Un’altra opzione è noleggiare un auto a Marrakech e avere maggiore libertà di pianificare i tuoi spostamenti decidendo cosa visitare lungo il percorso che porta fino al deserto di Merzouga. Attenzione alla polizia perché ci sono tanti posti di blocco durante il percorso. Assicurati di avere con te tutti i documenti necessari e stipulare sempre una buona assicurazione per tutelarti.

Tour

La scelta migliore è raggiungere il deserto di Merzouga con un tour organizzato se vuoi risparmiare tempo e non vuoi guidare. Puoi prenotarlo on line oppure direttamente in loco. Tra i migliori tour operator on line puoi scegliere GetyourGuide (in inglese) o Civitatis (in italiano) che offrono pacchetti davvero interessanti e a buon prezzo. Solitamente vengono proposti tour di 3 giorni per escursioni nel deserto con tante tappe da fare durante il percorso.

Itinerario tour organizzato

Ho scelto di fare il tour di 3 giorni a Erg Chebbi, deserto di Merzouga. Un’esperienza davvero incredibile in cui ho visitato posti meravigliosi e conosciuto tante belle persone che hanno condiviso con me questo bellissimo viaggio. Nello specifico il tour è durato 3 giorni con tante bellissime tappe e divertenti episodi di viaggio:

Giorno 1: da Marrakech a Tinghir

Appuntamento alle 7.30 di mattina con l’autista del minibus nel punto più vicino al riad dove soggiornavo. Era ancora notte visto che l’alba a Marrakech è verso le 8.30. Mi sono trovato in mezzo al caos di un mercato al buio aspettando con ansia l’arrivo dell’autista. Una volta arrivato salgo sul minibus e il tour ha inizio! Mi siedo vicino a due ragazze italiane molto simpatiche e socievoli e iniziamo a parlare, diventeranno le mie grandi amiche di viaggio.

Passo di Tizi n’Tichka

La prima tappa del tour è stato Tizi n’Tichka, un passo di montagna alto ben 2.260 metri che attraversa i monti dell ‘Alto Atlante tra Marrakech e Ouarzazate. Un paesaggio montuoso stupendo con caratteristici tornanti e un cielo terso che incornicia perfettamente questo incredibile scenario naturale. Essendo Dicembre faceva freddo ma si respirava un’aria fresca e rigenerante. Qui ho potuto scattare tante bellissime foto da fare invidia!

Kasbah Ait-Ben-Haddou

La seconda tappa è stata la visita della bellissima città fortificata di Ait-Ben-Haddou, uno dei posti più affascinanti della zona pre-desertica che regala emozioni incredibili. Una città perfettamente conservata e dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. E’ stata set cinematografico di famosi film per i suoi eccezionali scenari. Lo Ksar, la cittadella fortificata protetta da alte mura e composta da caratteristiche case, è sensazionale. Si sale poi in cima per raggiungere le rovine di un agadir (granaio fortificato) da cui godere delle meravigliose viste panoramiche sui monti dell’Atlante e il paesaggio desertico circostante.

E’ una sensazione bellissima camminare tra gli stretti vicoli della città, caratteristiche case, cortili e botteghe di artigiani. Avere un contatto diretto con la gente del luogo è un’esperienza da non perdere! Dopo la visita della Kasbah abbiamo pranzato in un locale del luogo dove ho potuto assaggiare un gustoso piatto di cous cous in compagnia dei miei amici di tour.

Ouarzazate

Nel pomeriggio abbiamo raggiunto Ouarzazate e ammirato da fuori la bellissima Kasbah di Taourirt. Purtroppo non siamo riusciti a visitare l’interno di questa famosa cittadella fortificata alle porte del deserto ma è bastato ammirare gli esterni per capire la maestosità del luogo. Il viaggio poi è proseguito attraversando la Valle delle Rose per raggiungere la tappa finale della giornata : l‘hotel Bougafer Tinghir per la cena e il pernottamento. Un hotel un pò spartano ma carino.

Giorno 2: da Tinghir al deserto di Merzouga

Il secondo giorno, dopo aver fatto un’abbondante colazione, si parte in direzione Gole del Todra attraversando l’oasi di Tinghir, piccolo villaggio di tribù berbere situate tra due catene montuose: l’Alto e il Piccolo Atlante. Tanti paesaggi spettacolari si incontrano lungo il tragitto. L’autista ci ferma in un punto strategico per ammirare la cittadella e i suoi lussureggianti giardini di palme incastonati tra le montagne.

Gole del Todra

Le gole del Todra vantano di essere uno dei canyon più grandiosi al mondo. Arrivati qui si resta estasiati di fronte a questo spettacolo della natura, pura meraviglia. I fiumi Todra e Dadès hanno scavato un canyon sul fianco della scogliera attraverso le montagne. Todra è il nome che viene dato agli ultimi 600 metri di questo canyon. Le alte pareti di roccia dal colore inconfondibile tra il rosa e il grigio possono arrivare fino ai 300 metri.

Una simpatica guida marocchina ci ha accompagnato lungo il percorso dove abbiamo potuto ammirare la bellezza naturale del paesaggio attraversando estesi campi coltivati e torrenti d’acqua con sullo sfondo un suggestivo paesaggio costituito da alte pareti rocciose. La guida poi ci ha portato in una casa marocchina per mostrarci stupendi tappeti dalle varie forme e colori e assistere alla loro lavorazione della lana per la tessitura. Abbiamo sorseggiato anche il tipico tè alla menta. Un’esperienza davvero unica per avere un contatto diretto con la popolazione del luogo e la loro cultura.

Deserto Merzouga

Dopo aver fatto sosta per pranzo ci rimettiamo in marcia direzione Merzouga attraverso il deserto roccioso. Durante questa tratta il paesaggio inizia a cambiare con enormi distese pianeggianti dove la vegetazione inizia a diradarsi per far spazio alla sabbia con le montagne in lontananza. In questa zona si intensificano i controlli da parte della polizia locale.

Durante il tragitto accade un imprevisto: il vetro anteriore del minibus viene scheggiato da una pietra balzata con velocità lungo la strada da un altro veicolo che veniva in direzione opposta. L’autista preoccupato è costretto a fermarsi alla prima officina per la riparazione. La polizia potrebbe fermarci e non farci proseguire con il vetro in quelle condizioni. Ti domanderai ma esiste un’officina in mezzo al deserto? Certo che si, in questo tratto c’ è anche una sorta di centro riparazioni auto che in poco tempo e per quanto possibile cerca di riparare la parte di vetro danneggiata con una sorta di colla. Tutti noi ,ancora seduti nel minibus, restiamo quasi divertiti dalla strana situazione assistendo alla veloce e inusuale riparazione.

Dune Er Chebbi

Dopo questo inconveniente si riparte e raggiungiamo finalmente le dune di Er Chebbi per incontrare la carovana di cammelli e iniziare l’escursione nel deserto. Salire sul cammello è estremamente divertente! Con un repentino slancio ti ritrovi sul dorso di questo simpatico animale e inizi il cammino lungo il deserto del Sahara. In verità stare sul dorso del cammello non è proprio comodissimo perché sei in continuo movimento ma l’emozione che si prova in quel momento ti fa dimenticare di tutto. Resti estasiato dalle altissime dune di sabbia che caratterizzano questo immenso deserto.

Ad un certo punto i cammelli si fermano e possiamo scendere per camminare a piedi nudi lungo le dune del deserto e assistere al tramonto che colora di rosso il deserto. Un paesaggio stupendo e un ‘emozione incredibile che mi porterò per sempre nel cuore. Le altissime dune di sabbia creano quasi un paesaggio lunare dove tutto intorno c’è solo deserto e nient’altro, una sensazione bellissima. Abbiamo potuto anche praticare l’attività adrenalinica del sandboarding lanciandoci dalla cima di una duna di sabbia e mantenendoci in piedi su una tavola tra risate e buffe cadute.

Ormai buio raggiungiamo l’accampamento nel deserto del Sahara immerso nella quiete e nel silenzio. Qui intorno ad un fuoco acceso abbiamo sorseggiato un gustoso tè e poi cenato con i beduini assaggiando piatti tipici tradizionali marocchini come il tajine di carne. Dopo cena ci siamo raccolti tutti intorno al fuoco per cantare e suonare insieme ai beduini accompagnati dal fuoco e dal chiarore della lune e delle stelle. Una serata indimenticabile culminata con una bella dormita nella tenda riscaldati dalle calde coperte di lana.

Giorno 3: dal deserto di Merzouga a Marrakech

Il terzo giorno ci alziamo la mattina un pò assonnati ma belli carichi. E’ ancora buio e ci accingiamo a raggiungere la carovana di cammelli per godere di un’ultimo sensazionale panorama sul deserto ammirando l’alba. Uno spettacolo a dir poco incredibile, resti a guardare il deserto con i primi raggi del sole e vuoi che quel momento non passi mai. Dopo torniamo verso l’accampamento e salutiamo i nostri cammelli che ci hanno accompagnato in questa bellissima avventura nel deserto. Raggiungiamo l’autista che ci aspetta per fare un’abbondante colazione per poi ripartire e iniziare il lungo viaggio di ritorno.

Il viaggio di ritorno verso Marrakech è lungo ben 9 ore ma durante il tragitto facciamo tante soste e abbiamo la possibilità di fare un ultimo pranzo tutti insieme in un ristorante tipico marocchino. Verso sera arriviamo finalmente a Marrakech, stanchi ma soddisfatti di aver fatto parte a questo bellissimo tour e vissuto esperienze meravigliose. Accompagnato dall’autista vicino al mio hotel ho un certo velo di malinconia nel salutare i miei compagni di viaggio con i quali ho condiviso questo tour indimenticabile. Mi manca soprattutto il deserto con il suo fascino che ti avvolge completamente e fa breccia nel tuo cuore.

Leggi anche il mio articolo sulle 10 esperienze assolutamente da fare a Marrakech per conoscere al meglio questa splendida città.

Consigli utili

Ecco una serie di consigli utili per affrontare al meglio il viaggio nel deserto. Molto importante è l’abbigliamento. Bisogna vestirsi adeguatamente per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Anche se fai il viaggio in pieno inverno durante le ore di punta il sole batte quindi è indispensabile portare con sé un cappello, occhiali da sole (l’eccessiva luce può danneggiare gli occhi) e un pantalone lungo (possibilmente di lino). Scarpe comode per non stancarti ulteriormente.

Le guide locali ti porteranno sicuramente in un negozio per comprare la kefiah, copricapo tradizionale marocchino. Ti diranno che è necessario indossarlo durante l’escursione nel deserto. Troverai diversi tipologie e prezzi anche abbastanza alti ma, a mio avviso, basta anche solo un cappello. Spesso queste attività sono solo le classiche trappole per turisti ma se desideri vivere l’esperienza come un vero marocchino e portare a casa con te un ricordo puoi acquistarlo senza problemi.

Nel deserto può fare davvero freddo durante la notte per cui è necessario avere sempre una felpa o una giacca per coprirsi soprattutto durante la notte nell’accampamento beduino.

Porta sempre con te abbastanza moneta locale. Non tutti accettano carte di credito anche se durante la strada ci sono sportelli automatici dove poter prelevare contanti. Ricorda inoltre che alle guide come all’autista vanno date delle mance.

Puoi vedere su Instagram un breve video e avere un’assaggio di quello che ti aspetta in questo tour all’insegna dell’avventura alla scoperta di antiche cittadelle fortificate, meravigliosi scenari naturali e il deserto del Sahara dall’inconfondibile fascino.

Ricordati di iscriverti alla newsletter per restare aggiornato su tutti i miei prossimi viaggi e gli articoli correlati.


    3 Comments

    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings