Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL TRENO STORICO DELLA TRANSIBERIANA D’ITALIA: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’ABRUZZO

L’Italia è una terra meravigliosa piena di bellezze e territori tutti da scoprire in diversi modi. Da tempo desideravo provare un’esperienza di viaggio completamente diversa, qualcosa di particolare che mi consentisse di visitare differenti luoghi calandomi lentamente in un’atmosfera suggestiva di altri tempi. Perché non in treno? Avevo sempre sentito parlare della famosa Transiberiana d’Italia, un viaggio in treno storico che attraversa l’Appennino e percorre la linea ferroviaria Sulmona-Isernia tra natura, antichi borghi e musica popolare. Un viaggio nel tempo che dura pochi giorni ma regala forti emozioni e consente di scoprire una delle regioni più affascinanti dell’Italia come l’Abruzzo.

Le origini della Transiberiana d’Italia

Il progetto della ferrovia risale al lontano 1885 e i lavori per la costruzione sono durati molti anni per via della complessità della linea piena di dislivelli. La tratta, lunga circa 129 km, fu gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale per poi essere ricostruita nel 1960.

A partire dal 2010 alcune tratte sono state chiuse per poi, dopo qualche anno, arrivare alla totale soppressione della rete ferroviaria a causa degli alti costi di esercizio e lo scarso movimento sulla linea. Nel 2014 l’Associazione Le Rotaie con l’aiuto della Fondazione FS italiane hanno riaperto un tratto della ferrovia per uso turistico con l’intento di far conoscere questa meravigliosa zona che per molti anni è stata inesplorata.

Perché questa tratta ferroviaria viene chiamata Transiberiana d’Italia? Il nome è stato attribuito nel 1980 dal giornalista e scrittore Luciano Zeppegno. Dopo aver intrapreso un viaggio caratterizzato da abbondanti nevicate, il giornalista definì questa linea come “la piccola Transiberiana” come se fosse una steppa siberiana ghiacciata.

Organizzazione viaggio

Organizzare il viaggio in treno storico della Transiberiana d’Italia è veramente facile. Importante è raggiungere il punto di partenza che è Sulmona dove parte il famoso treno storico e aver acquistato il biglietto. Puoi raggiungere Sulmona con la tua macchina o arrivarci con il treno.

Biglietti e prenotazioni

Ti starai chiedendo come prenotare e fare questo bellissimo viaggio in treno della Transiberiana d’Italia? Semplicemente andando sul sito della Transiberiana d’Italia e acquistare il biglietto. Il prezzo del biglietto è intorno ai 40 euro a/r. Puoi acquistare il singolo biglietto o un pacchetto viaggio di più giorni già organizzato dall’agenzia di viaggio che opera per la ferrovia dei parchi.

Percorso della Transiberiana d’Italia

Il servizio della Transiberiana d’Italia è solitamente attivo tutto l’anno e nei week end. Le tappe del percorso non sono sempre le stesse e variano in base ai periodi dell’anno. Sul sito della Transiberiana d’Italia puoi trovare sempre informazioni aggiornate per conoscere programmi, orari e itinerari. Attualmente la linea ferroviaria non arriva fino a Isernia in Molise e l’ultima fermata è a Castel di Sangro.

Durata

Solitamente il viaggio in treno storico dura solo un giorno ma si possono visitare vari paesini abruzzesi lungo il tragitto. Se vuoi farlo durare più giorni puoi decidere di pernottare in una delle tappe e approfondire la visita dei luoghi avendo a disposizione più tempo. Ci sono città molto carine da visitare per le quali vale la pena passarci più tempo, una di queste è la splendida città di Sulmona.

Quando andare

Non esiste un periodo migliore per intraprendere il viaggio in treno storico della Transiberiana d’Italia. Puoi decidere di farlo durante tutto l’anno ma dipende sempre dal periodo che preferisci. Se ami i paesaggi innevati e i mercatini di Natale ti consiglio assolutamente di farlo in inverno nei mesi di Dicembre e Gennaio per godere di panorami siberiani . La neve è l’elemento predominante. Ma se preferisci i periodi caldi per vedere la natura nel suo aspetto più rigoglioso puoi andarci in primavera o in estate. Indipendentemente dal periodo scelto il viaggio sarà emozionante e saprà stupirti in ogni suo aspetto.

Il mio itinerario con la Transiberiana d’Italia

Dopo una serie di valutazioni ho deciso di optare per il pacchetto viaggi messo a disposizione sul sito della Transiberiana d’Italia .Volevo fare un viaggio completamente in treno senza usare la macchina avendo a disposizione un intero week end per conoscere al meglio i posti magnifici che regala questo viaggio indimenticabile alla scoperta dell’Abruzzo. Sono partito in piena Estate (inizio Agosto) e devo dire che non ho sofferto particolarmente il caldo anzi ho potuto godere della piacevole aria fresca di montagna.

paesaggio-abruzzo-treno-transiberiana-italia
Paesaggio tipico abruzzese
parco-nazionale-maiella
Parco Nazionale della Maiella

Programma di viaggio

Il programma di viaggio incluso nel pacchetto acquistato della Ferrovia dei Parchi (235 euro circa) è strutturato in tre giorni di cui uno interamente dedicato al treno storico:

Giorno 1: treno Roma Termini-Sulmona

Partenza treno regionale dalla stazione di Roma Termini con la possibilità di scegliere gli orari di partenza. La ferrovia Roma-Sulmona è una delle tratte più panoramiche dell’Appennino: un bel percorso collinare dove puoi ammirare dal finestrino la famosa Tivoli, Celano con il suo inconfondibile castello, il caratteristico viadotto in pietra di Piscina e la bellissima conca di Sulmona.

Giunto alla stazione di Sulmona nel tardo pomeriggio, un pullman mi porta all’hotel selezionato per disfare le valigie e sistemarmi. Di sera mi sono diretto verso il centro di Sulmona per avere un primo assaggio della città: vivace e piena di gente, ricca di bar, ristoranti e manifestazioni con musiche e danze popolari.

Giorno 2: viaggio in treno storico sulla Ferrovia dei Parchi

Dopo aver fatto un’abbondante colazione ho raggiunto l’autista del pullman fuori l’albergo e mi sono diretto alla stazione di Sulmona per iniziare il viaggio. Il treno storico è veramente caratteristico formato da convogli storici risalenti agli anni ’30 con interni suggestivi e sedute in legno. Particolari sono anche i finestrini dal quale potersi affacciare durante il viaggio per godere al meglio dello spettacolo che si presenta all’esterno.

Il fischio del treno annuncia l’inizio di un viaggio spettacolare. A bordo ci sono delle preparatissime guide pronte a farti conoscere la storia della tratta ferroviaria e un un gruppo di musica popolare pronta a farti danzare e rendere il viaggio ancora più allegro e festoso. Lungo il tragitto è possibile vedere un bellissimo panorama risalendo la Valle Peligna e il colle Mitra fino ad arrivare nel territorio del Parco Nazionale della Maiella.

treno-storico-transiberiana-italia
Treno storico Transiberiana d’Italia
compagnia-musica-popolare-treno-transiberiana-italia
Compagnia di musica popolare
Campo di Giove

La prima fermata del treno della Transiberiana d’Italia è Campo di Giove, un autentico borgo di montagna. Appena sceso dal treno mi ritrovo una serie di bancarelle che vendono prodotti di ogni genere da quello alimentare a quello di antiquariato. Una sorta di mercatino molto interessante dove poter fare tanti acquisti. Ciò che colpisce di Campo Giove è il suo splendido centro storico tra antichi palazzi, caratteristiche piazzette, archi e stretti vicoli in pietra con una vista straordinaria sulla Maiella.

Cosa vedere a Campo di Giove? Sicuramente palazzi storici importanti come Palazzo delle Logge, Palazzo Nanni e Casa Quaranta ma anche chiese dalle atmosfere suggestive come quella di Sant’Eustachio, di San Rocco e di San Matteo. Il bello di Campo Giove è perdersi tra gli intricati vicoletti, le ripide salite fatte di scale e i cortili pieni di fiori. Un paesino assolutamente da scoprire in ogni suo angolo!

piazza-campo-giove-treno-transiberiana-italia
Piazza Campo Giove
case-pietra-campo-giove
Case in pietra a Campo di Giove
campo-giove-abruzzo
Gli stretti vicoli di Campo di Giove
panorama-campo-giove
Panorama Campo di Giove
Castel di Sangro

Sono sceso alla fermata del treno storico di Castel di Sangro, incantevole borgo abruzzese situato a circa 800 metri di altezza con un patrimonio architettonico unico. In questa tappa ho visitato le attrazioni principali della città in compagnia di una guida. Vale la pena raggiungere la Civita, il quartiere più antico dove ammirare la bellissima Basilica di Santa Maria Assunta nella parte alta della città. All’interno della chiesa è possibile scorgere dipinti settecenteschi e interessanti opere in legno pregiato.

Molto carina anche Piazza Plebiscito, la piazza principale della città dove si affaccia la chiesa di S.Giovanni Battista. Immancabile la visita della Pinacoteca Patiniana ospitata dal Palazzo Petra che custodisce opere di grande valore del famoso artista Teofilo Patini che ritraggono per lo più la vita pastorale di Castel di Sangro nell’Ottocento e le condizioni di miseria in cui vivevano le classi più povere.

Merita una visita anche il Museo Aufidenate nell’incantevole contesto dell’ex convento della Maddalena racchiuso in uno scenario naturalistico particolarmente suggestivo. Il Museo conserva interessanti reperti archeologici risalenti a differenti epoche storiche.

piazza-castel-di-sangro-treno-transiberiana-italia
Piazza Plebiscito Castel di Sangro
basilica-santa-maria-assunta-castel-di-sangro
Basilica di Santa Maria Assunta-Castel di Sangro
pinacoteca-patiniana-castel-di-sangro
‘Bestie da soma’-Pinacoteca Patiniana

Giorno 3: visita della città di Sulmona e treno di ritorno per Roma

L’ultimo giorno di viaggio ha riguardato esclusivamente la visita della bellissima città di Sulmona:una delle mete più caratteristiche dell’Abruzzo, patria del poeta latino Ovidio e famosa anche per i suoi confetti. In compagnia di una guida molto professionale ho potuto ammirare il suo bellissimo centro storico.

L’itinerario alla scoperta di Sulmona è iniziato dalla Porta Romana che risale al Trecento ed è il punto di ingresso del centro cittadino. Ho visitato tante bellissime chiese come la Chiesa-Palazzo della Santissima Annunziata e di Santa Maria della Tomba e antiche piazze come quella di Garibaldi e del XX Settembre. Non mancano affascinanti costruzioni storiche come l’acquedotto Svevo e la fontana del Vecchio.Ho partecipato ad un’ottima degustazione di confetti in uno dei tanti negozi che vendono questo prelibato dolce. Ricordo che la fabbrica Pelino è la più famosa a Sulmona ed è possibile partecipare anche alla visita del museo.

Nel primo pomeriggio ho raggiunto la stazione di Sulmona con il pullman per poi ritornare a Roma Termini e terminare qui il mio bellissimo viaggio.

piazza-sulmona-treno-transiberiana-italia
Piazza XX Settembre-Sulmona
chiesa-palazzo-sulmona
Chiesa palazzo della Santissima Annunziata-Sulmona
negozio-confetti-sulmona
Negozio di confetti a Sulmona
danze-popolari-sulmona
Danze popolari a Sulmona

Informazioni utili sulla tratta

Castel di Sangro è l’ultima tappa del treno storico, attualmente non è possibile raggiungere Isernia nel Molise. Le fermate menzionate non sono le uniche.La tratta ne comprende altre come Alfedena per partecipare alla visita guidata Barrea e lago oppure quella di Roccaraso con le visite guidate dell’Area Faunistica dell’Orso Bruno Marsicano o del centro storico di Palena con l’Eremo Celestiano della Madonna dell’Altare. Ovviamente queste visite sono relative al periodo estivo, sicuramente nel periodo invernale cambiano e questo puoi controllarlo direttamente sul sito della Transiberiana d’Italia.

La Transiberiana d’Italia è un viaggio unico nel suo genere che consiglio assolutamente di fare almeno una volta per scoprire modi diversi di vivere il viaggio e conoscere una bellissima regione italiana come l’Abruzzo. Guarda sul mio profilo Instagram il video che ho girato sul viaggio in treno storico della Transiberiana d’Italia per avere un assaggio di quello che ti aspetta se decidi di fare questa bellissima esperienza!

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.


    Leave a Comment

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Non accetto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    Premessa

    In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di www.coordinatediviaggio.it  in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.coordinatediviaggio.it

    La presente informativa ha valore anche ai fini del Codice in materia di protezione dei dati personali (art. 13 del d.lg. n. 196/2003) per i soggetti che interagiscono con www.coordinatediviaggio.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

    www.coordinatediviaggio.it

    L’informativa è resa solo per www.coordinatediviaggio.it   non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

    Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di www.coordinatediviaggio.it  indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 delle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, adottata il 17 maggio 2001 per la raccolta dei dati personali on-line.

    Il trattamento dei dati

    Titolare

    Nel corso dell’utilizzazione di www.coordinatediviaggio.it  dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi tanto per servizi basici come l’individuazione della lingua dell’utente quanto per servizi più complessi.

    Titolare del trattamento è Vincenzo Trivoluzzi con sede in Pomigliano D'arco (NA)

    Luogo

    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di  www.coordinatediviaggio.it  avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetto di esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

    I dati trattati

    Cookies

    I cookies sono dati che vengono inviati da  www.coordinatediviaggio.it   browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

    Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere ad un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

    Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

    Cookies tecnici

    Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

    Esso servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

    Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato.

    Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

    L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

    I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di WordPress o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa, previste per i cookies tecnici.

    Cookies di durata

    Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e, quindi, evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

    Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

    Essi non vengono memorizzati in modo persistente, ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

    Cookies di terze parti

    In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

    I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

    La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e, quindi, personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

    www.coordinatediviaggio.it  i seguenti cookies:

    • cookies tecnici di  navigazione e di sessione;
    • cookies tecnici funzionali;
    • cookies tecnici di Google Analytics;
    • cookies tecnici di Instagram;
    • cookies tecnici di Facebook;
    • cookies tecnici di Twitter;
    • cookies tecnici di YouTube;
    • cookies tecnici di WordPress;
    • newsletter con Mailchimp.

    Potranno essere installati cookies di terze parti sia analitici che di profilazione. Esso sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

    I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su www.coordinatediviaggio.it.  La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

    L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software predisposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

    Dati forniti dall'utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

    Facoltatività del conferimento dei dati

    L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

    Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    Modalità del trattamento

    I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    Diritti degli interessati

    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

    Le richieste vanno rivolte:

    – via e-mail, all’indirizzo: info@coordinatediviaggio.it

    P3P

    La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lostandard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project“) proposto dal World Wide Web Consortium(www.w3c.org).

    Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

    Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo

    www.coordinatediviaggio.it/privacy-policy/

    costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.

    Save settings
    Cookies settings